Consiglio acquisto Reflex

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    194
    Location
    Firenze
    Joined
    24/5/2012

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    premetto che di fotografia non capisco niente e proprio per questo mi rivolgo a voi.

    La mia ragazza vorrebbe iniziare un corso di fotografia quindi vi chiedo un consiglio per l'acquisto di una Reflex.

    Ho iniziato un ricerca, ma fra D600, D1100, X20 e altre 3.000 sigle ho perso la ragione... :cry:

    Il budget sarebbe di circa 350€ (valutiamo anche l'usato)
    Non vuole una ferrari, ma una buona macchina con cui iniziare…
    (abbiamo escluso compatte o bridge perché se la passione dovesse esplodere potrebbe sfruttare le ottiche comprate nel tempo)

    Più di questo non so dirvi…l'idea è nata da pochi giorni.

    grazie a tutti

    p.s. mi dimenticavo…si è fissata con Canon (non chiedetemi perché) :unsure:

    Edited by ibm - 8/9/2014, 17:51
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,289
    Location
    UK
    Joined
    16/4/2006

    Status
    Anonymous
    con quel budget, io suggerirei una Nikon D80 con il 18-135 non stabilizzato con cui veniva venduta, che è un ottimo "tuttofare" per il fotoamatore generalista, con il plus di non essere stabilizzato, cosa che costringe il novizio a imparare in fretta quei piccoli trucchi necessari a tenere davvero ferma la macchina per il tempo necessario allo scatto, oltre che far capire - indirettamente - quanto il tempo di scatto in rapporto alla lunghezza focale influisca sul micromosso

    a quello, potrai aggiungere l' ottimo flash SB-600 semiprofessionale e qualche ottica fissa (tipo il 35mm 1.8 , il 50 mm f 1.4 e l' 85mm f 1.8) di grande resa a poca spesa

    la D80 è una macchina tuttora valida ed estremamente versatile, specialmente se la trovi completa del battery pack che ne raddoppia l' autonomia oltre che darle un aspetto più professionale

    assicurati solo che abbia pochi scatti sul groppone (è la macchina stessa a dirtelo) e che non abbia segni/botte evidenti sul corpo

    le Canon a me non piacciono: forse più semplici nell' utilizzo, le trovo molto meno "rigorose" nella gestione dei colori (sopra ogni cosa) e della luce; pertanto meno adatte ad imparare
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    32,969
    Location
    Legnano (Mi)
    Joined
    16/8/2009

    Status
    Offline
    Canon o Nikon entry level vanno bene comunque (meglio una Nikon come qualità complessiva , forse meglio Canon per mani più piccole (importante l'ergonomia , quella che si sente meglio in mano è la reflex che fa per lei) e per la facilità dei menu... e forse anche per il costo delle ottiche ... (le ultime uscite se non sbaglio sono la Nikon D3300 e la Canon 1200D)(tra l'altro in Canon , trovo ottime le due lenti base 18-55 e 55-250 , che hanno un costo umanissimo)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    194
    Location
    Firenze
    Joined
    24/5/2012

    Status
    Offline
    Grazie ad entrambi per le info...

    un mio amico mi aveva sconsigliato i modelli 1200D ecc.

    ma forse è un fissato!!! (come noi per i segnatempo) :P :lol: :D

    io continuo a cercare...la 1200D si trova a 300€ nuova...non è male! poi per un 18-55 dovrebbero bastare 60/90€! grazie @gywa07
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    7,154
    Location
    Genova
    Joined
    5/1/2009

    Status
    Offline
    Ciao oltre ai corpi che ti hanno consigliato dai un occhio anche alla Nikon d90 una reflex che è sul mercato dal 2008 e che ancora oggi si trova in vendita grazie alla bontà del suo progetto. Usata la trovi sui 350 euro ed è un affare.

    Magari le moderne entry level avranno sensori più prestanti ma la d90 offre in più schermo superiore doppia ghiera e tante altre piccole cosette che fanno si che sia perfetta per impararci a fotografare.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,021
    Location
    Vicino al G.R.A.
    Joined
    2/6/2010

    Status
    Offline
    Nikon D3300 in kit 18/55 Vr e non sbagli.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    332
    Location
    Milano
    Joined
    28/11/2011

    Status
    Offline
    la d90 a 350€ è tutt'altro che un affare anche se compreso di 18-55... resta un'ottima macchina nulla da dire ma con quella cifra riesci a prendere anche una k5 usata o una k30 decisamente migliore sotto ogni punto di vista tranne che è pentax :)
     
    Top
    .
6 replies since 8/9/2014, 15:38   222 views
  Share  
.