Ricostruzione molletta orologio da tasca complicato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nematos
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,821
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Renato Z @ 21/10/2014, 00:31) 
    Partendo dal pieno?
    (il richiamo al "fil di ferro" era chiaramente ironico)

    Partire dal pieno significa lavorare un profilato o un trafilato che nel caso specifico trattandosi di una molletta di sezione con misure variabili ma rettangolare, presumibilmente debba essere anch'esso di tale sezione.

    Inoltre considerando che la geometria della molletta prevede una superficie nettamente maggiore in alcuni punti come quello di attacco rispetto al suo spessore, mi sembra sensato andare a cercare un profilato che consenta oltre di limitare i tempi di lavorazione anche gli eventuali sfridi e quindi la "Lastra o lamiera" è quanto di meglio si possa reperire.

    Lastra: Corpo solido di limitato spessore e con una certa estensione in superficie, per lo più di forma rettangolare

    Considerando poi le caratteristiche di elasticità che la molla richiede, l'acciaio per molle e quindi porzioni di molla stessa possono assolvere bene a questo compito, ovviamente devono essere rispettate le dimensioni specifiche quale primo fra tutti lo spessore.

    Quindi il lavoro da me eseguito è una lavorazione dal pieno, come tutte le altre lavorazioni per asportazione di truciolo siano esse eseguite con fresatrice, tornio o rettifiche, sono invece differenti i pezzi ricavati per fusione tramite stampi o cera persa.

    Nella prototipazione industriale spesso si parte dal pieno lavorando l'alluminio con macchine a controllo numerico e una volta ottenuto il pezzo che in genere è di forma complessa viene poi passato agli stampisti che ne realizzano lo stampo per la colata

    Se avessi frainteso...oltre scusarmi, ti prego di spiegarmi meglio...!

    P.S.: Il filu 'e ferru è quella che serve davvero adesso che si avvicina l'inverno...! ;)
     
    Top
    .
60 replies since 10/10/2014, 22:57   2802 views
  Share  
.