Presentazione e consiglio su primo Panerai

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    Maranello (MO)
    Joined
    17/11/2013

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, mi chiamo Matteo e sono di Maranello (MO).
    La mia passione per l'orologeria è relativamente recente, in quasi due anni ho messo insieme una piccola collezioncina composta principalmente da un paio di Omega (SM300 e AT cal.2500), uno Zenith el Primero vintage restaurato ed altri pmw che mi godo giornalmente al lavoro.
    Unendo Natale e prossimo compleanno mi piacerebbe acquistare un Panerai, e vorrei chiedere consiglio sulla tipologia di prodotto da valutare, premettendo che personalmente mi piace molto il Pam005; le caratteristiche che me lo fanno piacere sono la dimensione di 44 mm (ho il polso di circa 17,5) e i piccoli secondi a ore 9 (non amo molto gli orologi senza la sfera dei secondi). Può essere un buon ingresso nel mondo Panerai?
    Siccome non disdegnerei un secondo polso mi piacerebbe avere un'idea della quotazione di un esemplare recente, ed anche se si trova facilmente oppure se è un modello difficilmente reperibile.
    Ammetto la mia assoluta ignoranza in ambito Panerai e qualsiasi consiglio sarà ben accetto, grazie a tutti, Matteo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    542
    Location
    parma
    Joined
    1/7/2014

    Status
    Offline
    Ciao Matteo, ottima scelta lo 005 come modello di ingresso. :B): Da quando sono riuscito a comprarlo a fine luglio, non l'ho più tolto. :woot: Modello storico si riesce ancora a trovare, forse più facilmente in boutique (ma niente sconto) con più pazienza (tanta) da concessionario riuscendo a spuntare un buon sconto. Io ho acquistato in concessionario. Sul mercatino potrebbe esserci qualche pezzo in vendita, tieni conto che nuovo costa 4 e 100. Non ti pentirai, vedere la lancetta dei secondi in movimento è uno spettacolo, l'orologio è vivo
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    Maranello (MO)
    Joined
    17/11/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (angelo965 @ 14/10/2014, 19:40) 
    Ciao Matteo, ottima scelta lo 005 come modello di ingresso. :B): Da quando sono riuscito a comprarlo a fine luglio, non l'ho più tolto. :woot: Modello storico si riesce ancora a trovare, forse più facilmente in boutique (ma niente sconto) con più pazienza (tanta) da concessionario riuscendo a spuntare un buon sconto. Io ho acquistato in concessionario. Sul mercatino potrebbe esserci qualche pezzo in vendita, tieni conto che nuovo costa 4 e 100. Non ti pentirai, vedere la lancetta dei secondi in movimento è uno spettacolo, l'orologio è vivo

    Grazie tante per la risposta, cosa vuol dire "si riesce ancora a trovare"?? Sul sito Panerai mi sembrava un modello attualmente in commercio, oppure no?
    Colgo l'occasione per aggiungere ad eventuali consigli per il primo modello della casa che mi piacerebbe fosse manuale, visto che di automatici ne ho altri e mi piacerebbe inserire un manuale...
    Saluti, Matteo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,473
    Location
    Barcellona P.G. (ME) Sicilia
    Joined
    16/8/2013

    Status
    Offline
    005 o 111 ed entri nel mondo panerai a gran voce !!!.....splenditi panerai con la secondina entrambi storici e molto ricercati,....affrettati perché piu' passa il tempo e meno facile sara' trovarli, dai anche un'occhiata sul mercatino dove trovi gente referenziata e molto seria.
    non conosco le quotazioni delle 2 referenze in questione, ma penso che 3,5k sia un prezzo onesto se completo di corredo e tenuto bene !!

    aspettiamo i pareri degli esperti.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,314
    Location
    Firenze
    Joined
    11/10/2011

    Status
    Offline
    Ciao e Benvenuto ;) lo 05 è sicuramente un ottimo inizio direi, ti consiglio di mettere un annuncio sul nostro mercatino sicuramente troverai quello che cerchi!!! :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,297
    Location
    Roma
    Joined
    31/3/2007

    Status
    Offline
    Benvenuto!
    :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    542
    Location
    parma
    Joined
    1/7/2014

    Status
    Offline
    Scusa, mi spiego meglio. Lo 005 è ancora in produzione, ma ricordo di aver letto sul forum che gli storici, i cui prezzi non sono proibitivi, hanno maggiore distribuzione all'estero e, ovviamente, nelle boutique. Io stesso ho aspettato diversi mesi.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    16,838
    Location
    Cervia RA
    Joined
    24/8/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (solpemachaco @ 14/10/2014, 17:09) 
    .................................
    Unendo Natale e prossimo compleanno mi piacerebbe acquistare un Panerai................................

    è un ottima idea

    benvenuto :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,742
    Location
    Vasto
    Joined
    3/5/2011

    Status
    Online
    Benvenuto!!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,084
    Location
    Padova - Vicenza
    Joined
    19/7/2012

    Status
    Offline
    Il problema dei Loghi è che sebbene ancora in produzione ne vengono prodotti veramente pochi e quindi non son così facili da trovare, però da quel che socon un pò di pazienza nelle boutique te lo procurano. Se invece ti orienti nel secondo polso come ti è già stato detto, ti consiglio di mettere un cerco nel mercatino. Ritengo che un prezzo corretto per dei 000/005 sia 3200/3300 mentre sui 3400/3500 per 111 e 112 ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    Maranello (MO)
    Joined
    17/11/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mistergiovix @ 14/10/2014, 21:14) 
    005 o 111 ed entri nel mondo panerai a gran voce !!!.....splenditi panerai con la secondina entrambi storici e molto ricercati,....affrettati perché piu' passa il tempo e meno facile sara' trovarli, dai anche un'occhiata sul mercatino dove trovi gente referenziata e molto seria.
    non conosco le quotazioni delle 2 referenze in questione, ma penso che 3,5k sia un prezzo onesto se completo di corredo e tenuto bene !!

    aspettiamo i pareri degli esperti.

    Intanto grazie a tutti dei consigli, effettivamente il 111 mi era sfuggito, e mi piace tanto.
    Se ho capito bene dal sito 005 e 111 sono molto simili (dimensione, movimento, quadrante, sfera secondi, sub 30 atm etc...) si dovrebbero differenziare per il diverso fondello (nel 111 ho visto che è a vista) e per il logo presente nello 005, giusto?
    Sicuramente metterò a breve un annuncio nel mercatino, aspetterò solo di aver individuato il modello che mi faccia innamorare, poi è chiaro che la prova al polso sarà molto importante. A questo proposito mi piacerebbe sapere come "veste" la cassa da 44 mm, la misura massima che ho portato finora sono i 42mm dell'Omega AT, che però ha una forma particolare delle anse, che lo fa sembrare leggermente più grande di quello che in effetti è.
    Per il budget direi che ci siamo sia con lo 005 che con il 111, infatti avrei intenzione di spendere indicativamente sui 3,5k (valutando l'usato, ovviamente), anche se risparmiare qualcosa non fa mai schifo, ovviamente.
    Grazie ancora a tutti, Matteo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    513
    Location
    Modena
    Joined
    2/2/2012

    Status
    Offline
    Ciao Matteo, benvenuto concittadino !

    Lo 005 ed il 111 a livello di quadrante sono differenti perché lo 005 è stampato mentre il 111 è sandwich. Oltre al logo ovviamente.

    Ti do un prezioso consiglio: non comprare solo valutando fotografie, vai da Veronesi a Bologna o da Camparini a Reggio e tocca con mano gli orologi, provali, valuta le dimensioni e le forme delle casse.

    Personalmente, dopo aver messo al polso un 47mm cassa 1950 è cambiato tutto il mio punto di vista su Panerai.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,580
    Location
    Monza e Brianza
    Joined
    1/3/2014

    Status
    Anonymous
    Ciao,
    ottima scelta lo 005! ;) vedrai, passerai ore e ore a guardare fisso quella lancettina girare...è ipnotica :wub:
    prova a dare un'occhiata su chrono24, ti fai un'idea dei prezzi e delle disponibilità. anche 001 e 111 sono gran belli, con la secondina.
    Poi dipende sempre dal budget.. se sali un (bel) po' ci sono gli 8 giorni. Tu sei orientato sullo 005 anche per questioni di budget o solo (e cosa più importante) perchè ti piace?
    comunque mi associo al consiglio di mettere un annuncio sul mercatino!
    --

    bene, mentre scrivevo mi son menato via a guardare la lancetta e hai già risposto a tutto :UH:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,208
    Location
    Torino
    Joined
    26/1/2010

    Status
    Offline
    I consigli ti sono stati dati, e direi che sono ottimi. Quindi io mi limito al benvenuto :)
     
    Top
    .
  15. Max1266
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Benvenuto sul forum.
    La mia opinione è che per lo 005 la differenza di prezzo tra nuovo e secondo polso non è così rilevante (considerazione soggettiva), quindi punterei al nuovo in Boutique; per il 111 il discorso è diverso visto che ha un listino di 5,5 k e quindi con il secondo polso si risparmiano parecchi soldini.
    Per quanti riguarda la "vestibilità", ti confermo che la misura da ansa a ansa del Luminor 44 è maggiore rispetto all'AT da 41,5 mm, ma sarà per la forma o sarà per il cinturino in pelle, comunque veste bene anche un polso piccolo.
    Va da se che, come ti hanno già suggerito altri forumisti, gli orologi vanno giudicati dal vivo e sul polso.
     
    Top
    .
32 replies since 14/10/2014, 16:09   850 views
  Share  
.