Restauro cronografo Tricompax Universal Geneve 287

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nematos
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,840
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renzo1165 @ 26/10/2014, 20:45) 
    Nematos, sono incuriosito da questo tuo progetto e mi piacerebbe avere alcuni chiarimenti.
    Non sono assolutamente un esperto di orologi quindi prendi le mie domande per quello che sono, dettate da semplice curiosità per questa procedura "alternativa" che hai presentato.
    La prima è un'osservazione e riguarda una mia probabile incomprensione in relazione alla rappresentazione, diciamo in pianta, mi riferisco al pernetto in prossimità del foro.

    Il perno in prossimità del foro viene previsto come vincolo alla rotazione, in quanto se la molla fosse fissata con la sola vite anche se stretta bene potrebbe sotto sforzo ruotare.

    Ma ciò che mi interesserebbe realmente capire è:
    -che strumenti di misura si usano per rilevare oggetti tanto piccoli, e soprattutto, credo, non integri...hai potuto quantificare l'entità dell'errore?

    Purtroppo non ci sono strumenti particolari e quindi ci si deve arrangiare con i calibri e i micrometri, talvolta per la misurazione di lunghezze su pezzi di piccolissime dimensioni come ad esempio gli assi bilanciere si utilizza lo spessimetro.
    Con un po di pratica e soprattutto strumenti adeguati di controllo come il microscopio, gli errori si riesce a contenerli nell'ordine dei centesimi, poi molto dipende da cosa ci si accinge a realizzare o misurare.


    -il modulo di elasticità del materiale può avere influenza sensibile sul comportamento del particolare?

    Per poter dimensionare una molla di flessione semplice, occorre tenere presente le condizioni che la molla stessa deve soddisfare e che sono principalmente:

    - la capacità di resistere al carico ad essa applicato senza subire deformazioni permanenti
    - la capacità di realizzare una determinata freccia rimanendo nel campo delle deformazioni perfettamente elastiche

    in base a questi elementi si determinano le dimensioni della molla compatibilmente con il materiale prescelto per la sua realizzazione.

    Trattandosi di una molla vincolata ad un estremo e con un carico (F) concentrato e applicato all'altra estremità, il momento flettente (Mf) varia con legge lineare ed assume il valore massimo all'incastro, (L) è la lunghezza della molla

    Mf = FL

    e poiché la molla ha una sezione rettangolare di dase (b) e altezza (h) il modulo di resistenza a flessione (Wf) si esprime con la relazione

    Wf = 1/6*b*h^2

    La freccia (f) rappresenta lo spostamento dell'estremo libero sottoposto al carico e si calcola

    f = (FL^3)/(3EJ)

    dove (J) è il momento di inerzia della sezione trasversale, (E) è il modulo di elasticità del materiale

    La flessibilità della molla si esprime come

    a = f/F


    -realmente per questo tipo di lavori la fresatrice si comporta in modo meno invasivo, dal punto di vista dell'alterazione termica, rispetto ad una rettificatrice?

    Nel caso specifico più che una rettificatrice si dovrebbe parlare di mole diamantate o mole abrasive gestite a mano libera e viste le dimensioni ridottissime di tali particolari, in genere si lavora al microscopio.
    Non potendo raffreddare il pezzo questo tende a surriscaldarsi molto velocemente.

    Con la fresatrice e utilizzando speciali frese al carburo di Tungsteno, si possono gestire le passate con il vantaggio di poter utilizzare del refrigerante durante la lavorazione e questo rappresenta un importante vantaggio.

    Altro aspetto da non sottovalutare è la finitura superficiale della parte attiva della molla che dovrà avere una rugosità ridottissima in quanto potrebbero innescarsi dei principi di rottura durante la flessione della molla sotto carico.


    ti ringrazio e buon lavoro
    renzo


    Edited by Nematos - 27/10/2014, 11:52
     
    Top
    .
33 replies since 14/10/2014, 10:13   2047 views
  Share  
.