Restauro cronografo Tricompax Universal Geneve 287

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nematos
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,840
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    Ciao Riccardo,

    prima di tutto è corretto fare una puntualizzazione in merito alla molletta del tasca che hai indicato.
    In quella foto la molletta era stata appena sgrossata e quindi la sua finitura era molto approssimativa, cosa che poi nei passaggi successivi è stata ripresa e migliorata, basta guardare la foto con la molletta montata...

    Comunque per tornare alla molletta in questione...malgrado qualcuno stia cercando di far passare il sottoscritto per un incapace (a chiacchere sono tutti bravi a parlare, ma guarda caso di foto o dimostrazioni concrete non sene vedono), ti posso assicurare che alle spalle ho una discreta esperienza sia in merito di macchine utensili sia di tecnologia dei materiali e solide basi di meccanica, quindi non sono migliorato in una decina di giorni...e mi fermo qui...!

    Come ho già detto più volte un conto è realizzare un particolare che sia pensato per ripristinare la funzionalità di un movimento, un conto è fare un restauro conservativo che deve rispettare quanto più possibile l'originalità iniziale, inoltre tutto è subordinato al tempo che si vuole impiegare in una determinata operazione, per fare questa molletta ci ho messo circa 6/7 ore di lavoro...senza contare il tempo che ho perso a fare disegni vari.

    I passaggi intermedi sono semplice lavoro di finitura che come ho detto sono state eseguite con mole diamantate...se la cosa può interessare posso fare un post dedicato a questo argomento...!

    Edited by Nematos - 28/10/2014, 07:14
     
    Top
    .
33 replies since 14/10/2014, 10:13   2047 views
  Share  
.