Restauro cronografo Tricompax Universal Geneve 287

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nematos
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,840
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (faipresto @ 28/10/2014, 08:16) 
    Ti ringrazio per le tue puntualizzazioni

    Ti invidio veramente tanto per essere stato capace di generare sulla Aciera ( senza controllo numerico) il profilo così sinuoso della molletta e, beato te, che consideri questa operazione un semplice lavoro di finitura
    Non so gli altri, ma io apprezzerei tantissimo che spiegassi come muovevi il tavolo della fresatrice durante l taglio della molletta.

    Non ti sollecito ovviamente a rifare la molletta solo a scopo didattico, ma alla prossima occasione ti chiederei di documentare con maggiore dovizia di particolari (magari anche mostrando gli utensili che utilizzi) l'esecuzione di una molletta più o meno eguale a quella in questione, cosa che d'altronde hai già fatto per tanti altri tuoi lavori.

    Ciao
    Riccardo

    Per correttezza di informazione devo spiegare meglio alcuni passaggi...
    La fresatrice serve solo a sgrossare ed asportare l'eccedenza di materiale, si approssima il profilo della molletta lavorando con i due avanzamenti longitudinale e trasversale, un po come quando si realizza una sfera al tornio...tagliata poi la parte eccedente si lavora di finitura a mano con mole diamantate.
    L'uso del foglio di carta non è proprio consigliabile in quanto si perde visibilità sulla lavorazione, meglio in casi come questo che non si hanno grandi possibilità di disegno, stampare su cartoncino o plastica rigida, ritagliare la forma in modo preciso e tracciare la lamiera...questo modo di operare aiuta moltissimo a non commettere errori, soprattutto se si ha a che fare con profili molto sottili.

    Il fatto di sgrossare con la fresatrice serve laddove si hanno porzioni di materiale grossi da asportare e con le mole diamantate ci si mette maggior tempo con la certezza di surriscaldare troppo il materiale, altrimenti potrebbe anche essere superfluo in casi come questo con molte curvature, mentre può rivelarsi di aiuto se si deve fare mollette rettilinee.

    La finitura dei profili vine poi data con le molettine diamantate di profilo opportuno, il tutto viene eseguito con sistemi di controllo adeguati quali il microscopio, con il monocolo non si va molto lontani e ritengo sia quasi impossibile.
    Appena ho tempo faccio le foto agli utensili e li posto in questa risposta...


    CITAZIONE (coffo @ 28/10/2014, 08:29) 
    Hai tagliato la lamiera con un solo passagio?

    Per quanto mi sarebbe piaciuto farlo...essendo acciaio molto duro la profondità di passata deve essere commisurata all'utensile che essendo in Carburo e quindi molto fragile deve rimanere contenuta, però come detto si ha il vantaggio di non surriscaldare il materiale.

    Ciao
     
    Top
    .
33 replies since 14/10/2014, 10:13   2047 views
  Share  
.