Truffe on line: attenzione, neanche l'IBAN ci mette al riparo!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cheip
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    49
    Joined
    21/2/2013

    Status
    Offline
    Tempo fa dovevo comprare un pc: trovo un bellissimo notebook, molto costoso, utilizzato poco e un prezzo allettante. Contatto il venditore via mail, mi chiede il numero di telefono e mi telefona. Nell'annuncio era scritto che il venditore si trovava in centro Italia, al telefono aveva un fortissimo accento del sud: primo dubbio, ma potrebbe essersi trasferito da poco oppure non aver mai perso l'accento. Dice che il computer è nuovo, lo ha comprato a suo figlio che però non ci vede bene e dunque lo deve sostituire con uno con il monitor più grande. Questo insiste per farmi decidere dell'acquisto subito, io sono un po' scettico e cerco di prendere tempo.

    Alla fine gli dico che ho deciso, anche se sto facendo ancora controlli cercando su google l'indirizzo email, ma non usciva fuori nulla di strano. Mi da i dati per il pagamento, immetto anche quelli in google, ma niente di niente, comincio a pensare che sul serio non sia una truffa e mi organizzo per pagare. In quel periodo stavo cambiando banca, non avevo abbastanza disponibilità sul conto che stavo chiudendo, ma non avevo ancora i codici per fare il bonifico online dal conto che avevo appena aperto (è stata la mia salvezza!). Contatto il venditore, spiego la faccenda e mi prendo un paio di giorni per passare in filiale a effettuare il bonifico allo sportello.

    Intanto stavo continuando a fare indagini, qualcosa mi puzzava, finché non inserisco in google il numero di telefono: TOMBOLA! Un sacco di inserzioni su un sacco di siti e per un sacco di oggetti di diversa natura. O questo ha un'attività commerciale (ma in questo caso avrebbe potuto far provare il pc al figlio prima di acquistarne uno troppo piccolo per la sua cagionevole vista), oppure è un tirasole. Sempre tramite il numero di telefono trovo lamentele di altre persone purtroppo truffate da questo signore.

    Mi eclisso e lui comincia a telefonarmi insistentemente, con un paio di sms lo liquido e, per questa volta, sono riuscito a salvarmi!
     
    Top
    .
110 replies since 21/10/2014, 17:19   33395 views
  Share  
.