Truffe on line: attenzione, neanche l'IBAN ci mette al riparo!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    8,647
    Location
    SV
    Joined
    29/12/2011

    Status
    Offline
    eBay non possiede più Paypal
    notizia di un mese fa
    http://www.repubblica.it/economia/finanza/...zione-96995921/
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    106
    Location
    Bergamo
    Joined
    28/8/2013

    Status
    Anonymous
    ..... PayPal si riserva il diritto di recuperare il debito avvalendosi dei pagamenti depositati sul conto e con qualsiasi altra modalità di rimborso accettata dall’utente. PayPal può inoltre recuperare l’importo dovuto trmezzi legali, incluso, a titolo esemplificativo, il ricorso a un’agenzia di riscossione debiti.....

    Solo da depositi su conto PP,
    Personalmente non ho impostato altra modalità di rimborso.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    476
    Joined
    22/11/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zoo di Berlino @ 28/10/2014, 14:34)
    non mi riferivo ad eventuli smarrimenti da parte dei corrieri che effettuano la spedizione (nella fattispecie il venditore è esonerato e il danno è imputabile unicamente al vettore),

    Neanche io mi riferivo a quello, infatti parlavo di tutela del venditore da acquirenti disonesti :)


    CITAZIONE (Zoo di Berlino @ 28/10/2014, 14:34)
    è inoltre palese che il venditore ha l'obbligo di inviare la merce all'indirizzo di consegna che l'acquirente ha registrato sul proprio account PayPal

    Non è detto che sia così palese. Può capitare per diverse ragioni che l'acquirente richieda la spedizione ad altro indirizzo (ad esempio ha usato il conto Paypal di un amico o parente per inviare il pagamento, quindi l'indirizzo non corrisponde). A volte pure l'indirizzo registrato su eBay differisce da quello registrato su Paypal dal medesimo soggetto (magari ha cambiato domicilio nel mentre).


    CITAZIONE (Zoo di Berlino @ 28/10/2014, 14:34)
    MA

    se l'acquirente, al ricevimento del plico contesta il bene acquistato lamentando difetti o vizi occulti (che in realtà non ci sono), PayPal rimborsa immediatamente l'acquirente, e quest'ultimo ha il solo obbligo di rispedire la merce al venditore mediante consegna tracciabile, peccato che l'acquirente disonesto nel plico possa inserire qualsiasi cosa... anche un mattone.


    PROVATO SULLA MIA PELLE
    Paypal tutela solo gli acquirenti, e mai i venditori.

    Non penso che Paypal rimborsi immediatamente l'acquirente. Secondo la mia esperienza (e secondo le condizioni d'uso), in caso di problemi con l'oggetto ricevuto, l'acquirente apre una contestazione su Paypal entro 45 giorni. Quindi viene messo direttamente in contatto con il venditore per risolvere la questione.

    Se il problema permane, entro 20 giorni può aprire un reclamo, che prevede l'intervento diretto di Paypal. A questo punto, cito testualmente:

    "Nel corso dell'esame del reclamo, PayPal può richiedere all'utente di fornire la documentazione a sostegno della propria posizione. Potrà venire richiesto di fornire ricevute, valutazioni di terzi, verbali di polizia o altro specificato da PayPal."

    Naturalmente Paypal non ha la sfera di cristallo, e quando decide si basa solo sulle evidenze portate dai due litiganti. Per questo è sempre meglio avere prove di ciò che si sostiene (e magari aprire i pacchi in presenza di testimoni, anche se capisco che non sia la cosa più comoda da fare).

    Se tu hai ricevuto indietro un mattone dall'acquirente, lo devi querelare per truffa. Durante la fase di reclamo, potrai così produrre il documento che prova la querela, e Paypal difficilmente potrà dargli ragione.



    CITAZIONE (delta02 @ 28/10/2014, 17:12)
    eBay non possiede più Paypal
    notizia di un mese fa
    www.repubblica.it/economia/finanza/...zione-96995921/

    eBay possiede sempre Paypal, verrà semplicemente gestita come società a parte :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,294
    Location
    Provincia di Padova
    Joined
    18/6/2012

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti alcuni anni fa fui truffato anch'io utilizzando la postepay era una bella somma importante da allora non ho più pagato con postepay di cui diffido totalmente perché non si è cautelati.
    Per chi paga con bonifico un mio amico fidato mi ha sempre detto di diffidare nell'inviare bonifici per pagamenti di merci on line perché anch'essi poco sicuri.
    A me spiace che ci siano truffe in giro on line e che tu sia stato truffato ma la fame di soldi che c'è in giro è molto appetibile ed è anche molto alta.
    È sempre meglio pagare con paypal (avete gia scritto ottime cose a riguardo pro e contro inclusi) oppure meglio ancora fare consegna a mano.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    7,597
    Location
    Foggia
    Joined
    21/10/2011

    Status
    Offline
    Anche con Paypal ti truffano, ormai non c'è più nulla di sicuro, l'unica cosa da fare è frequentare posti come il nostro Forum dove si conosce gente seria con cui fare compravendite in tutta sicurezza.
     
    Top
    .
  6. ChiaraMS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho fatto la denuncia a un truffatore ieri mattina (e forse mentre la facevo aveva già chiuso il conto corrente), i Carabinieri mi hanno detto che NON possono guardare l'intestario IBAN perché c'è la privacy ma devono fare una richiesta che ci metterà due giorni.Ho telefonato ai Carabinieri stasera e mi hanno detto che non hanno fatto ancora partire la richiesta alla Banca ma che forse partirà domattina che guardacaso è venerdì. Per due giorni saremo fermi e poi troveremo un conto fantasma....
    Non credo che la strada maestra sia la denuncia alle forze dell'ordine (forze??? Ma sono più forti delinquenti hanno più armi, almeno loro si impegnano nelle truffe che fanno!!!), sto iniziando a credere sempre di più nella giustizia fai-da-te!
     
    Top
    .
110 replies since 21/10/2014, 17:19   33395 views
  Share  
.