Truffe on line: attenzione, neanche l'IBAN ci mette al riparo!!!!

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    Buongiorno a tutti,
    ebbene sì, dopo anni ed anni di compravendite (soprattutto compere) mediante le ben note piattaforme di commercio on-line (due di annunci ed una di aste) sono rimasto "sòlato"!!!

    I fatti: Ieri su una di queste piattaforme (quella che ha lo stesso nome di quella delle aste) trovo l'annuncio di un Orient quadrante rosso molto bello, a 170 Euro. Ho spedito un messaggio di richiesta di contatto allegando il mio numero di cellulare. Nel frattempo mi documento un po' sull'orologio in questione. Pensavo erroneamente si trattasse dell'M-Force, ma si tratta invece del modello superiore, il pro saturation. A volte queste cose succedono, ci sono le botte di c... che uno si porta via per poco oggetti di valore più elevato.

    Il personaggio mi manda un sms. Lo chiamo, ci parliamo, mi sembra una persona seria. Mi specifica che gli è stato regalato, che vende l'oggetto per necessità, che non ha più la scatola nè la garanzia, ecc. ecc. Io decido per l'acquisto, quindi il venditore mi chiede che tipo di pagamento prediligo, dandomi l'alternativa tra postepay e bonifico bancario. Io ovviamente scelgo il bonifico, perchè più sicuro. (tenete a mente questo passaggio).

    Ci congediamo, quindi io verso le 18 effettuo il bonifico online tramite il mio homebanking. Faccio due scatti della schermata con la conferma del bonifico da parte della banca e a titolo di cortesia glielo invio tramite whatsapp, unitamente al mio indirizzo per la spedizione. Lui mi risponde ringraziandomi.

    Verso sera, girovagando in rete sul noto sito di aste, mi imbatto in un'asta di un orologio Orient pro saturation (in quel momento a 329 Euro) in cui c'è la stessa foto dell'inserzione!!!! A quel punto, faccio due foto dello schermo e gliele invio con whatsapp chiedendo spiegazioni...

    Il tipo (erano le 23:40) cade dal pero: mi risponde sempre con whatsapp che non capisce, non è la stessa foto, magari sono orologi diversi, ecc.... Io gli rispondo che le foto sono assolutamente uguali, che quindi uno dei due l'ha sicuramente rubata all'altro. Perciò, per fugare ogni dubbio gli chiedo se mi manda una foto dell'orologio all'ora attuale. Lui mi dice di essere al lavoro. QUindi mi congedo chiedendogli appena possibile di inviarmi una foto con l'ora del momento (così da avere la certezza che l'orologio era nella sua disponibilità).

    L'indomani mattina alle 8:10 per non saper leggere né scrivere telefono alla mia banca e chiedo di poter annullare il bonifico. Loro lo fanno, essendo però partito il giorno prima c'è l'eventualità che la somma venga comunque accreditata al beneficiario!!!!

    Alle 10 provo a spedire un nuovo messaggio al tipo: io: "Nessuna risposta?" Lui: "?? Sono al lavoro" Ammazza, penso io, che fortunato essere al lavoro alle 23;40 del giorno prima ed ancora alle 10 del mattino dopo...quindi alla pausa passo dalla mia banca e parlo con l'impiegata e con il direttore. Mi rispiegano quello che già mi avevano anticipato al telefono (che c'è la possibilità che la banca ricevente, se non ha l'autorizzazione dal suo cliente a stornare il bonifico, debba per forza incassarlo... ma ce lo vedete un truffatore che rinuncia al suo bottino??? :D :D :D Però il direttore dice che tramite l'IBAN sicuramente riescono perlomeno a risalire all'identità.

    QUindi anche il direttore della banca si "appassiona" al caso e decide di controllare l'IBAN. Lo inseriscono nel computer della banca e... POSTE ITALIANE!

    "Allora auguri..." fa il Direttore con una smorfia.... Praticamente il Direttore dice che il caso un po' si complica, nel senso che con l'IBAN delle Poste è molto più difficile risalire all'intestatario, dato che "le maglie con cui raccolgono i dati delle persone che aprono conti o si intestano Postepay erano molto più larghe fino a qualche tempo fa....". Lui e l'impiegata decidono pertanto di chiamare un loro conoscente alle Poste per vedere se dai loro terminali riescono a risalire all'identità del tipo.

    E addirittura il tipo delle Poste gli dice che "probabilmente questo IBAN è linkato ad una Postepay Virtuale di cui sarà durissima risalire all'intestatario...". Tombola!!!

    Ringraziando tantissimo il Direttore e l'impiegata per la squisita disponibilità, esco dalla banca e mi dirigo verso la locale stazione dei Carabinieri. Non senza mandare un ultimo whatsapp al tipo: "in mancanza di una risposta sensata e credibile -in tempi brevi- ai miei ragionevoli dubbi mi vedrò costretto a prendere provvedimenti". Secondo voi ha risposto? Avete indovinato!!!

    Dai Carabinieri vengo liquidato abbastanza in fretta dal piantone che mi dice di tornare con tutti gli stampati (in quadruplice copia) della corrispondenza tra me e lui, della ricevuta della banca, delle inserzioni ecc... Lo ringrazio, lo saluto e decido di andare alla Questura. Inizialmente i due agenti che raccolgono le denunce mi dicono che forse è un po' presto per fare una denuncia, che se magari il tipo sta effettivamente lavorando e non può rispondermi, magari mi spedisce l'oggetto e fa passare dei guai a me denunciandomi per calunnia... Io replico dicendo che a) il fatto della foto "rubata" è reale, se uno utilizza una foto di repertorio ha l'obbligo di dichiararlo; b) in banca mi hanno detto che dall'IBAN hanno difficoltà a risalire all'identità della persona, e già quello è sufficiente per sospettare; c) se uno ha la coscienza a posto anche se sta lavorando manda messaggi rassicuranti a chi ha il timore di essere stato abbindolato.... allora mi fanno parlare con l'ispettore capo, il quale invece è molto più convinto e possibilista dei due agenti, e mi chiede solamente di pazientare un paio di giorni per vedere come va a finire con il bonifico e nel frattempo raccogliere tutta la documentazione in cartaceo e portarla per la denuncia.

    Conclusione:

    1) anche l'IBAN, come abbiamo visto (ho visto :angry: :angry: ) non è garanzioa di sicurezza al 100%. Fatevelo dare e fatelo controllare dalla vostra banca. Se è delle Poste Italiane lasciate perdere!!!! (a meno che non conosciate il venditore di persona o abbiate solide garanzie, es conoscenze comuni, ecc...)

    2) non abbiate fretta di fare il bonifico. Fatelo anche il giorno dopo e nel frattempo cercate in tutti i modi e con tutti i mezzi di capire se qualcosa non quadra. In passato per esempio avevo comprato un orologio con Paypal (per fortuna, in questo caso...) e il venditore non mi contattava, nè rispondeva alle mail. Inserita la mail in Google, veniva fuori che questo personaggio era un noto malandrino truffatore di Aosta, ex buttafuori, ex contrabbandiere, ecc, con un curriculum di tutto rispetto... Inutile dire che Paypal, inviandogli in allegato alla contestazione anche questi carteggi, mi restituì tutto l'importo alla velocità della luce... anch'io però se lo vaessi fatto PRIMA questo controllo avrei perso meno tempo ed avrei avuto un'incazzatura in meno!!!

    3) raccogliete e conservate SEMPRE tutti i dati. Stampatevi, fotografatevi una copia delle inserzioni, tenetevi tutte le email, tutte le conversazioni whatsapp. Vi potranno tornare utili.

    Grazie per l'attenzione, vi terrò informati!!!
     
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    ma aspetta a fasciarti la testa....vediamoo se arriva o no, e poi che pezzente e' uno che si fotte meno di 200euro???
     
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    CITAZIONE (scidis @ 21/10/2014, 11:22)
    ma aspetta a fasciarti la testa....vediamoo se arriva o no, e poi che pezzente e' uno che si fotte meno di 200euro???

    Basta che ci caschino in 10 e sono 1700 euro, e la cosa si fa interessante, no?
    E poi se la foto la "prendi da un'altra parte" (per usare un eufemismo!) come minimo lo dichari...
     
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  4. sikkinixx
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    Massima solidarietà.
    Anch'io reputo comodo il bonifico, tramite Fineco, prima di dare l'ok definitivo tramite codice ricevuto per SMS, appare una schermata con riferimento IBAN-Banca del ricevente. Ovviamente se la ricevente è 'Poste Italiane' o 'banca del travezzo del camoglio', cancello l'esecuzione del bonifico e chiedo se possibile pagare in altra maniera, altrimenti, arrivederci e grazie.
     
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    Massima solidarietà. Spero che la cosa si risolva, in ogni caso, a tuo favore.
     
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    Cmq il problema mi sembra derivare dalle poste...io do sempre il mio nome e il nome della banca oltre all iban se devo ricevere un bonifico
     
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    Ciao,mi dispiace molto per te....!Purtroppo ogni tanto queste cose capitano,specialmente su alcuni siti,calcola che a dicembre scorso sono stato fregato sull' acquisto di una consolle da privato,poi per fortuna(tramite minacce di denuncia)sono riuscito a riavere la mia somma di 350 euro.Volevo aggiungere che nel mio caso il ladruncolo non era molto saggio,visto che prima del pagamento mi forni' tutti i suoi dati,compresa la carta d' identita'...
     
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    Spero che te la cavi, fosse anche 1 euro essere truffati è fastidioso.
    Riguardo allo 'scoprire' la banca dall'iban non ci vuole di fare la disposizione e annullarla, le prime cifre indicano abi e cab del destinatario, si leggono banca e filiale.
    Quella della 'postepay virtuale' fattela spiegare meglio. Il problema è l'altro, le 'maglie' di acquisizione un po' larghe e non solo tempo addietro.
    Ciao
     
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    Ho sempre preferito pagare i miei acquisti tramite bonifico bancario....Adesso scopro che nemmeno questo è sicuro....Alla fine perchè non aumentiamo le offerte del mercatino ( dove accuratamente evito gli annunci di persone con pochissimi messaggi) per scambiarci gli orologi?
     
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    Spero riesca a recuperare il maltolto, però è più facile prendere una sola con importi "modesti" poichè si tende ad abbassare la guardia.
     
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    Mi dispiace per l'accaduto. Per il momento, durante le transazioni online, ho sempre utilizzato PayPal come metodo di pagamento e devo dire di essermi trovato sempre bene.
    Probabilmente, se nemmeno il bonifico da garanzie soddisfacenti, continuerò ad utilizzare il suddetto metodo e solo con utenti referenziati...
     
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    ragazzi dato che a leggere che il bonifico è piu sicuro della postepay mi sembra assurdo (io sinceramente sono sempre stato convinto del contrario) mi spiegate come mai dite cio?
    percè anche a me tempo fa capitò una fregatura ma nel giro di 15 giorni con paypal ebbi in dietro i soldi.
     
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    Supreme Eminence

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    solidarietà massima, con la speranza che questa "simpatica canaglia" ci si compri un bel copri-cassa di mogano, da usare al più presto.. a me è successo a marzo per una Playstation 4 su subito.it, 300 €, ad un cretino di Ravenna.. la stò ancora aspettando..ho sporto subito denuncia, ma figurati.. incredibile, ho comprato su queste piattaforme orologi di svariate migliaia di € , tra cui anche un Daytona, gente seria ed onesta, e chi mi và a fregare ? un deficiente con una Playstation.. vabbè.. siamo in Italia, le persone oneste hanno solo che da rimetterci.. :(
     
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    Tempo fa dovevo comprare un pc: trovo un bellissimo notebook, molto costoso, utilizzato poco e un prezzo allettante. Contatto il venditore via mail, mi chiede il numero di telefono e mi telefona. Nell'annuncio era scritto che il venditore si trovava in centro Italia, al telefono aveva un fortissimo accento del sud: primo dubbio, ma potrebbe essersi trasferito da poco oppure non aver mai perso l'accento. Dice che il computer è nuovo, lo ha comprato a suo figlio che però non ci vede bene e dunque lo deve sostituire con uno con il monitor più grande. Questo insiste per farmi decidere dell'acquisto subito, io sono un po' scettico e cerco di prendere tempo.

    Alla fine gli dico che ho deciso, anche se sto facendo ancora controlli cercando su google l'indirizzo email, ma non usciva fuori nulla di strano. Mi da i dati per il pagamento, immetto anche quelli in google, ma niente di niente, comincio a pensare che sul serio non sia una truffa e mi organizzo per pagare. In quel periodo stavo cambiando banca, non avevo abbastanza disponibilità sul conto che stavo chiudendo, ma non avevo ancora i codici per fare il bonifico online dal conto che avevo appena aperto (è stata la mia salvezza!). Contatto il venditore, spiego la faccenda e mi prendo un paio di giorni per passare in filiale a effettuare il bonifico allo sportello.

    Intanto stavo continuando a fare indagini, qualcosa mi puzzava, finché non inserisco in google il numero di telefono: TOMBOLA! Un sacco di inserzioni su un sacco di siti e per un sacco di oggetti di diversa natura. O questo ha un'attività commerciale (ma in questo caso avrebbe potuto far provare il pc al figlio prima di acquistarne uno troppo piccolo per la sua cagionevole vista), oppure è un tirasole. Sempre tramite il numero di telefono trovo lamentele di altre persone purtroppo truffate da questo signore.

    Mi eclisso e lui comincia a telefonarmi insistentemente, con un paio di sms lo liquido e, per questa volta, sono riuscito a salvarmi!
     
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    Scusate ma, di postepay virtuale non ho mai sentito parlare,cos'è??? E poi mi chiedo, con tutti i controlli e normative per la tracciabilità dei movimenti com'è che non si possa risalire all'intestatario della postepay?
     
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110 replies since 21/10/2014, 17:19   33367 views
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