Attenzione alle truffe di chi paga con PayPal (anche in modalità regalo)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AndreaG™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fate attenzione alle truffe cui vi esponete facendovi pagare con PayPal anche in modalità regalo. Questa la mia esperienza: alcuni mesi fa ho effettuato una vendita a un acquirente residente all'estero. Data la delicatezza della transazione e l'importanza dell'oggetto in vendita, ho richiesto bonifico bancario o invio di denaro in modalità regalo. L'acquirente ha scelto la seconda opzione e dopo due mesi mi sono visto recapitare un chargeback da PayPal per "mancata consegna".

    L'acquirente, non potendo aprire un contenzioso tramite PayPal, ha effettuato un chargeback tramite la carta di credito collegata al conto. È stato molto importante per me conservare la ricevuta di spedizione (conservo tutto per sei mesi) che dimostrava l'avvenuta consegna. Insomma, pur risolvendo e uscendone, rogne e rotture di scatole.

    Altra truffa di cui è stato vittima un amico proprio in questi giuorni: un acquirente ha aperto un contenzioso per merce non conforme e ha rispedito indietro un altro oggetto invece del suo. In materia di orologi, un orologio o un ricambio falso. Ergo fate molta attenzione e prediligete il bonifico per evitare brutte sorprese.

    Edited by AndreaG™ - 30/11/2017, 22:58
     
    Top
    .
  2. L'ospitaliere
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per la segnalazione.
    Ormai non ci si può fidare di nessuno.....che schifo di mondo.... :(

    Rimango del personale avviso che ci è rimasto solo il bonifico. Quando i soldi sono REALMENTE sul conto (dopo attento controllo), allora e solo allora si spedisce e/o consegna!
     
    Top
    .
  3. AndreaG™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (L'ospitaliere @ 1/12/2017, 10:25) 
    Grazie per la segnalazione.
    Ormai non ci si può fidare di nessuno.....che schifo di mondo.... :(

    Rimango del personale avviso che ci è rimasto solo il bonifico. Quando i soldi sono REALMENTE sul conto (dopo attento controllo), allora e solo allora si spedisce e/o consegna!

    A proposito di bonifico, se lo ricevete dagli USA o dal Regno Unito (e non so se anche da qualche altro paese) sappiate che per chi lo manda è possibile effettuare un bank reversal, per cui fatevi spiegare dalla banca quando il denaro sarà realmente disponibile ;)
     
    Top
    .
  4. superheavyweight76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non si finisce mai di imparare...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    23,644
    Location
    Forlì-Cesena

    Joined
    3/4/2010

    Status
    Anonymous
    Proprio per questi motivi anche per cifre irrisorie non mi faccio mai pagare con paypal.

    Marco
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    764
    Location
    Brescia
    Joined
    5/1/2016

    Status
    Offline
    Quello di tenere via la ricevuta di spedizione lo sapevo infatti anche io in questo modo ho risolto la contestazione, per quanto riguarda l'acquirente che ti rispedisce un orologio che non era quello da te inviato come ci si comporta?
     
    Top
    .
  7. AndreaG™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Paypal è ottimo per acquistare ma pessimo per vendere, almeno per il privato. I commercianti hanno degli obblighi per legge (reso, garanzie, ecc) ma il privato che vende è troppo esposto a sorprese, con un servizio che per altro paga caro e salato (dal 4% a salire di commissioni e altrettante commissioni salate in caso di cambio valuta). Oramai lo accetto per transazioni di importi minimi o se l'acquirente è straconosciuto e strafidato.
     
    Top
    .
  8. AndreaG™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maciodobra @ 1/12/2017, 13:01) 
    Quello di tenere via la ricevuta di spedizione lo sapevo infatti anche io in questo modo ho risolto la contestazione, per quanto riguarda l'acquirente che ti rispedisce un orologio che non era quello da te inviato come ci si comporta?

    Devi fare una denuncia e ovviamente provare che l'orologio non è lo stesso, altrimenti ti esponi tu a tua volta a una denuncia per calunnia e diffamazione. Una bella rogna. Per cui documentazione fotografica dettagliata, magari accompagnata da un foglio che riporti data, il tuo nome, il modello presentato in foto, ecc... se il pezzo è importante e il valore della vendita adeguato, si può anche far fare una perizia da perito del tribunale, di cui conservare l'originale e inviare una copia all'acquirente. ma bisogna prevedere una spesa di alcune centinaia di euro.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,284
    Location
    Monza Brianza
    Joined
    4/7/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (L'ospitaliere @ 1/12/2017, 10:25) 
    Grazie per la segnalazione.
    Ormai non ci si può fidare di nessuno.....che schifo di mondo.... :(

    Rimango del personale avviso che ci è rimasto solo il bonifico. Quando i soldi sono REALMENTE sul conto (dopo attento controllo), allora e solo allora si spedisce e/o consegna!

    Purtroppo il bonifico non tutela molto l'acquirente, soprattutto quando a sua insaputa vengono forniti IBAN associati a carte ricaricabili e non ad un vero conto corrente
     
    Top
    .
  10. superheavyweight76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora l'unica è vedere cammello pagare cammello
     
    Top
    .
  11. AndreaG™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (G M C @ 2/12/2017, 07:33) 
    Purtroppo il bonifico non tutela molto l'acquirente, soprattutto quando a sua insaputa vengono forniti IBAN associati a carte ricaricabili e non ad un vero conto corrente

    In tutta sincerità, da venditore, preferisco perdere una vendita o rimandarla nel tempo piuttosto che prendere una ricca fregatura. Da acquirente di sicuro PayPal è ottimale, ma è sufficente informarsi bene sul venditore e se è persona onesta e affidabile procedere anche col bonifico. Ad oggi, malgrado il dilagare di certe cattive abitudini, sono più gli onesti che i disonesti.
     
    Top
    .
  12. red & blu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AndreaG™ @ 1/12/2017, 11:18) 
    A proposito di bonifico, se lo ricevete dagli USA o dal Regno Unito (e non so se anche da qualche altro paese) sappiate che per chi lo manda è possibile effettuare un bank reversal, per cui fatevi spiegare dalla banca quando il denaro sarà realmente disponibile ;)

    Scusami,ma se io faccio un estratto conto e vedo accreditato il bonifico vuol dire che è effettivamente disponibile
     
    Top
    .
  13. AndreaG™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (red & blu @ 2/12/2017, 13:12) 
    Scusami,ma se io faccio un estratto conto e vedo accreditato il bonifico vuol dire che è effettivamente disponibile

    Mi sembra che in certi paesi abbiano più giorni per ritirarlo. Non sono ferratissimo, ma mi è stato detto di fare attenzione e prima di spedire chaimare la banca e avere conferma.
     
    Top
    .
  14. red & blu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AndreaG™ @ 2/12/2017, 13:21) 
    Mi sembra che in certi paesi abbiano più giorni per ritirarlo. Non sono ferratissimo, ma mi è stato detto di fare attenzione e prima di spedire chaimare la banca e avere conferma.

    Si,la prudenza non è mai troppa.
    Prenderlo in "tasca" è un attimo.......e fa male.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    9,090
    Location
    FIRENZE
    Joined
    4/1/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AndreaG™ @ 1/12/2017, 11:18) 
    A proposito di bonifico, se lo ricevete dagli USA o dal Regno Unito (e non so se anche da qualche altro paese) sappiate che per chi lo manda è possibile effettuare un bank reversal, per cui fatevi spiegare dalla banca quando il denaro sarà realmente disponibile ;)

    Ma sei sicuro? Il bank reversal è collegato anch'esso al paypal, ossia se dal conto corrente bancario si interfaccia con paypal. Tu prova a richiamare un bonifico estero indietro una volta che è stato accreditato sull'altro conto. Non credo sia tecnicamente possibile, a meno che non ci siano ragioni di riciclaggio etc etc.
     
    Top
    .
71 replies since 30/11/2017, 15:14   4176 views
  Share  
.