Vintage VDB 2011 - Helsinki Special Edition

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Roma
    Joined
    4/1/2012

    Status
    Offline
    Qualche mese fa ho presentato a voi il Vintage Vdb 2012 in Bronzo e devo dire con mia grande sorpresa che quel segnatempo riscosse un discreto successo, emergendo nel contempo una discreta curiosità nei confronti della Maison produttrice.
    Vintage VDB per chi non lo sapesse è un marchio tedesco o per meglio dire una iniziativa di tre ragazzi che hanno iniziato rimettendo in sesto vecchi movimenti storici reincassandoli in orologi dal sapore vintage ma dal design innovativo. Nel 2011 hanno iniziato inoltre una produzione di serie sebbene limitata a pochi pezzi l'anno.
    Per approfondimento sul Marchio Vintage VDB vi rimando però al vecchio post sul VDB 2012 oltre che a google dove potrete trovare ampia soddisfazione.
    https://orologi.forumfree.it/?t=69030439
    Segnalo infine che a luglio il Mitico Arnold Schwarzenegger è divenuto loro testimonial ( o qualcosa del genere:))

    Il pezzo di cui però vorrei parlarvi in questo post è invece il Vintage VDB 2011 - Helsinki, un modello in edizione limitata benché di serie, di cui si è parlato molto in altri forum all'estero e che ha incontrato il gusto di molti appassionati anche se solo 15 collezionisti sono riusciti ad accaparrarselo.

    Il design nello specifico riesce a combinare dettagli sia prettamente vintage che innovativi proponendo elementi di tradizione come il movimento ETA 2873 Vimntage NOS, il vetro Plexy, il quadrante petrolio con logo grande quasi in filigrana e dagli indici giallo arancioni, accostandoli a sperimentazioni certamente più tecniche e moderne quali la ghiera in ceramica, il PVD di cassa e fibbia e il posizionamento della corona di carica nel semiquadrante inferiore, per l'esattezza a ore sette, rendendo quindi il segnatempo tecnicamente "mancino".

    Il quadrante presenta inoltre la particolarità di una terza lancetta che "simula" il movimento GMT. In realtà trattasi di un prolungamento della lancetta delle ore che automaticamente indica l'ora di sei ore prima e che in combinata con la ghiera può simulare una funzione GMT anche se l'effetto è prevalentemente estetico, fornendo un ulteriore carattere al segnatempo.

    Unico dettaglio per me odioso è il cinturino da 28mm. Non tanto perché sia troppo grande o sgradevole, visto che si integra perfettamente nel design, quanto per il fatto che rende non possibile montare gli almeno 50 cinturini da 24mm che ho e che ruoto tra i diversi segnatempo della mia modesta collezione.

    Direi che come sempre una foto vale più di mille parole:


















    Il costo orientativo del tempo era di circa 1000E sebbene l'orologio ormai sia fuori produzione e il numero esiguo di pezzi prodotti non lo renda affatto semplice da trovare e ne alzi un po' il prezzo.
    Il nome dell'edizione "Helsinki" deriva dalla collaborazione con il Pugile peso massimo Finlandese Robert Helenius che era (forse lo è ancora) testimonial di Vintage VDB nel periodo in cui è stato concepito questo segnatempo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    6,271
    Location
    dal Castello di Valli in Follonica
    Joined
    3/7/2009

    Status
    Offline
    Bel Topic e interessante segnatempo. ..Maison che adoro molto e che reputo molto interessante sia per il design che per le meccaniche vintage che incassa. .adoravo moltissimo anche chronoswiss per questo stile meccanico che aveva. ..vdb credo sia una Maison destinata a crescere nel tempo. .inizia ad avere un suo pubblico vero di appassionati e credo merita molto. ..i suoi creatori sono in gamba e la costruzione delle casse è davvero molto ben fatta. ..spero presto di tenerti compagnia Fabri con anche io un bel vdb al polso. ..complimenti ancora e sinceramente questo pvdttrovo che sia in assoluto il più bello che loro hanno creato. ..
     
    Top
    .
  3. ilcommesso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello il design della cassa, complimenti per il tuo acquisto.

    Il cinturino rimane l'elemento che mi sembra meno riuscito, un pò troppo in stile panerai, specie la fibbia che è grande come la cassa: quanto misura l'orologio?

    Io proverei a cambiarlo con qualcosa di più semplice, anche solo per provare la resa estetica, ovviamente nero: per darti un riferimento concreto, un cinturino come quello del Fifty Fathoms, tessuto tecnico tipo kevlar però molto morbido, al posto del classico caucciù.
     
    Top
    .
  4. AndreaG™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante anche questo, anche se il primo che hai preso per me rimane particolarmente bello. Potresto provare a trovare un mesh PVD, ci dovrebbe stare bene.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Roma
    Joined
    4/1/2012

    Status
    Offline
    Grazie per i complimenti e sopratutto per suggerimenti… la cassa è un 43mm come dicevo più su quindi paradossalmente anche un cinturino da 24mm poteva risultare grande. Quello da 28 paradossalmente da l'illusione di essere largo quanto la cassa e da quasi l'idea che l'orologio sia una specie di bracciale.
    Come dicevo prima il risvolto peggiore a mio avviso è l'impossibilità di utilizzare il miliardo di cinturini che uno ha per quelli da 24mm e ogni volta che te ne devi fare uno nuovo, devi sceglierlo pensando che lo userai solo su questo (e non è così che io vedo la cinturini) :)

    Per il mesh PVD è una bella idea… ma da 28mm esiste?

    Vero è che tra 26 e 28mm sono solo due millimetri e vista la particolare conformazione della cassa (le ansine sono sotto e non si vede l'attacco del cinturino=) magari potrebbe starci ugualmente bene.
     
    Top
    .
  6. Donnie Darko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    molto molto interessanti dove si possono vedere, provare e comprare ???
     
    Top
    .
5 replies since 16/8/2014, 22:48   391 views
  Share  
.