durata movimento meccanico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mauricedv
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (S.M. @ 25/10/2014, 08:38) 
    Penso che già è stato risposto correttamente al quesito posto dall'opener.
    Vorrei solo aggiungere una cosa.

    Ho il sospetto che alcune case (non tutte) utilizzino degli oli e dei grassi speciali nell'assemblaggio dei loro orologi che conservano le caratteristiche più a lungo e quindi un primo intervallo manutentivo più lontano.
    Non sono sicuro che questi poi vengano impiegati anche successivamente dalla casa stessa (o dai suoi centri assistenza autorizzati) durante le revisioni periodiche. Sicuramente non sono disponibili agli indipendenti.

    Ripeto, è solo un sospetto non confermato (ne smentito) da nessun orologiaio che conosco, ma supportato dalle prestazioni e dallo stato di mantenimento che ho avuto modo di verificare (come spettatore, non come tecnico) in orologi mai aperti e che anche dopo oltre 10-15 anni rispettavano ancora perfettamente i parametri di funzionamento con lo stato dei lubrificanti accettabile.

    Se qualcuno ha un'opinione in merito, sarei felice di sentirla.

    Nessun olio o grasso particolare, le case utilizzano quello che consigliano nelle loro schede di assistenza e che sono disponibili sul mercato. La differenza che spesso si nota tra la longevità dell'orologio uscito dalla maison rispetto a quella dopo una revisione è dovuta solo ed esclusivamente a come viene eseguita quest'ultima. Se la revisione viene eseguita come prescrivono le regole della buona orologeria differenze non ce ne sono ovvero è necessaria una pulizia maniacale di ogni componente eseguita con appositi liquidi di lavaggio, una lubrificazione corretta sia per i ipunti da trattare sia per la quantità da mettere, oltre chiaramente a dover utilizzare i lubrificanti opportuni per il tipo di punto da trattare. Gli errori più comuni che causano una breve resa della revisione sono, si stenterà a crederlo, proprio il corretto lavaggio e la corretta quantità di lubrificante da operare. In altri casi la resa può essere non uguale a quanto l'orologio era nuovo per il semplice motivo che ci sono degli elementi usurati che per contenere il costo della revisione o perchè l'orologiaio ritiene poco influenti non vengono sostituiti.
     
    Top
    .
25 replies since 24/10/2014, 10:24   623 views
  Share  
.