durata movimento meccanico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. S.M.
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,852
    Location
    Roma
    Joined
    3/10/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mauricedv @ 25/10/2014, 10:37) 
    Nessun olio o grasso particolare, le case utilizzano quello che consigliano nelle loro schede di assistenza e che sono disponibili sul mercato. La differenza che spesso si nota tra la longevità dell'orologio uscito dalla maison rispetto a quella dopo una revisione è dovuta solo ed esclusivamente a come viene eseguita quest'ultima. Se la revisione viene eseguita come prescrivono le regole della buona orologeria differenze non ce ne sono ovvero è necessaria una pulizia maniacale di ogni componente eseguita con appositi liquidi di lavaggio, una lubrificazione corretta sia per i ipunti da trattare sia per la quantità da mettere, oltre chiaramente a dover utilizzare i lubrificanti opportuni per il tipo di punto da trattare. Gli errori più comuni che causano una breve resa della revisione sono, si stenterà a crederlo, proprio il corretto lavaggio e la corretta quantità di lubrificante da operare. In altri casi la resa può essere non uguale a quanto l'orologio era nuovo per il semplice motivo che ci sono degli elementi usurati che per contenere il costo della revisione o perchè l'orologiaio ritiene poco influenti non vengono sostituiti.

    Si, è del tutto logico e condivisibile quello che scrivi, però su alcune vecchie pubblicità Lange ad esempio, si faceva menzione a tipo 15 o più lubrificanti usati su un singolo movimento cronografico ed io sul banco di un orologiaio non ho mai visto un simile assortimento.
    Ora credo che molto sia marketing, però secondo me qualche segreto nel taschino le case (ripeto, non tutte) se lo tengono.

    Quando una ventina di anni fa lavoravo in una azienda che produceva componenti aereosoaziali per l'industria civile e militare, ricordo che periodicamente ci venivano consegnati dei prodotti speciali direttamente dall'aeronautica e che le quantità consumate erano rigidamente controllate.
    Sono riuscito a portarmi via un barattolo con scritto più o meno "agente di distacco siliconico" che mettevamo ad esempio su delle guarnizioni che dovevano andare in componenti di missili.
    Lo utilizzai per trattare tutti i tubi della mia prima moto che ancora gira felicemente (con un'altro proprietario) con le tubazioni originali morbide ed efficienti come nuove mentre altre degli stessi anni cadono a pezzi o sono state sostituite almeno 3 o 4 volte.
    Non immagino cosa potessero fare tutti gli altri prodotti che ci fornivano.

    Non potrebbe essere che le case abbiano simili "segreti"?
     
    Top
    .
25 replies since 24/10/2014, 10:24   623 views
  Share  
.