Rolex 1655 Freccione ; dubbi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. polemos71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io la mia l'ho già detta ....in tempi non sospetti...
    Certo è che nel vintage è normale trovarsi di fronte a pz ,com'è normale che sia, ....vissuti....
    Altrimenti di che parliamo..... ;)
    Meglio una signora attempata,al naturale, con qualche ruga :D , che una rifatta al bisturi....senza ombra di dubbio... :P
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,816
    Joined
    26/12/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (anto4971 @ 26/10/2014, 16:59))
    i freccioni con quel seriale (6.3---> quindi anni 80) presentano delle caratteristiche di cassa molto "corposa" con anse piene e non con biselli molto pronunciati

    Ecco :)

    A me pare infatti un bisello di quelli "abbandonati" da Rolex entro la fine degli anni '70. Se è stato lucidato in Italia sono in pochi a farli bene e ancora meno a riprenderli tenendo anche conto della collocazione temporale dell'orologio.

    E rivedendo con calma e ossservando i fori, anche l'ansa in alto a dx - lato corona - mi pare forse un pelino "corta"... E azzardando un'altra boiata, oserei dire che le spallette proteggi corona per questo seriale dovrebbero risultare ben più spesse, tipo quelle di un 16750, per dar l'idea.

    Questo non toglie che nel complesso mi pare un orologio piacevole ma su cui, come già detto e a mio personalissimo parere, ci si dovrebbe "lavorare sopra", cosa che per molti corrisponde a bestemmiare in chiesa... :P
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    714
    Location
    Tenerife Spagna
    Joined
    19/9/2011

    Status
    Offline
    Mi sembra che il problema non si ponga più di tanto, Pyccy ha già dei dubbi al riguardo, ed effettivamente come fatto notare da Anto l'ansa inferiore destra sembra veramente molto assottigliata. Se lo prendesse alla fine a prescindere dalla bellezza di quadrante, sfere e ghiera l'occhio cadrebbe sempre li, so cosa significa, anche io per queste cose sono un po maniacale e dell'idea che per pezzi di questo tipo é meglio spendere qualcosina di più, pazientare e prendere il meglio, alla fine ripaga sempre.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Gold Members
    Posts
    18,873
    Location
    Sicilia
    Joined
    2/8/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tenerolex @ 26/10/2014, 21:56) 
    Se lo prendesse alla fine a prescindere dalla bellezza di quadrante, sfere e ghiera l'occhio cadrebbe sempre li, so cosa significa, anche io per queste cose sono un po maniacale e dell'idea che per pezzi di questo tipo é meglio spendere qualcosina di più, pazientare e prendere il meglio, alla fine ripaga sempre.

    anche x me è così... la malattia "orologite" prevede anche questo sintomo :UH:

    Edited by anto4971 - 27/10/2014, 11:13
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    16,211
    Location
    NOVARA
    Joined
    2/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (difalco @ 26/10/2014, 13:37) 
    senza voler fare polemica , con tutta la pacatezza che mi appartiene e per essere attinenti alla sezione tecnica in cui si svolge questa discussione devo dire che
    il tuo 1680 è tirato a nuovo e con inserto successivo.... quindi se i tuoi pezzi li scegli il più possibile in condizioni eccezionali e tenendo conto del paragone che fai ( il 1680 ), secondo me hai sbagliato ancora di più a lasciarlo li....
    quell'orologio ( 1655 ) potrebbe essere stato portato al polso destro e questo spiegherebbe la lieve differenza dello spigolo dell'ansa ... tirarlo a nuovo sarebbe stata una operazione da 200 euro che tanti possono fare ( ma che mai si dovrebbe fare con un orologio di qualità come quel freccione )
    a mio parere è meglio un ansa consumata dall'uso ( ma proprio in maniera minima e con tutto il resto molto bello ) che una cassa tirata a nuovo.
    tirare a nuovo un orologio nn significa avere un pezzo eccezionale , i pezzi eccezionali sono altra cosa. :)

    Quoto il pensiero dell'amico Marco.

    Se quel Freccione fosse passato da mani esperte, giocando sugli angoli di incidenza della luce, tra bisello e parte satinata sarebbe tornato simmetrico.

    Le 4 anse sono quasi identiche, ma una (quella in basso a dx) sembra molto più stretta dell'altra perchè ha un bisello più marcato ed è più lunga, tantopiù se confrontata con l'ansa subito accanto che il bisello non ce l'ha proprio (e quindi visivamente risultà più spessa).
     
    Top
    .
  6. maxk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (difalco @ 26/10/2014, 13:37) 
    CITAZIONE (Pyccy @ 26/10/2014, 01:50) 
    CITAZIONE (giulio verne @ 25/10/2014, 23:21)
    da non crederci....io chiederei i danni a chi ha sconsigliato l'acquisto...seriamente

    CITAZIONE (Fede12 @ 25/10/2014, 23:28)
    Sicuramente è un gran pezzo però se non ho capito male mi pare che Pyccy lo volesse assai top :)

    Ce n'è uno ad esempio, seriale dello stesso periodo, in vendita da Eric (se considerata pubblicità prego la Moderazione di cancellare) che per me vince 3-0. Non parlando di cifre, certo.

    Nemmeno io ho mai messo in dubbio che sia un orologio stupendo e in ottime condizioni generali.
    Tuttavia, come dice fede12, io quando compro cerco condizioni eccezionali.
    Farò male , bene - non lo so - però mi piace averli perfetti(o quasi) :)
    Come il mio 1680 :wub:

    (IMG:http://i60.tinypic.com/2lkrwjm.jpg)

    Se quell'ansa non può tornare come le altre mi darebbe da fare sinceramente è so già che lo venderei alla prima occasione! :(

    senza voler fare polemica , con tutta la pacatezza che mi appartiene e per essere attinenti alla sezione tecnica in cui si svolge questa discussione devo dire che
    il tuo 1680 è tirato a nuovo e con inserto successivo.... quindi se i tuoi pezzi li scegli il più possibile in condizioni eccezionali e tenendo conto del paragone che fai ( il 1680 ), secondo me hai sbagliato ancora di più a lasciarlo li....
    quell'orologio ( 1655 ) potrebbe essere stato portato al polso destro e questo spiegherebbe la lieve differenza dello spigolo dell'ansa ... tirarlo a nuovo sarebbe stata una operazione da 200 euro che tanti possono fare ( ma che mai si dovrebbe fare con un orologio di qualità come quel freccione )
    a mio parere è meglio un ansa consumata dall'uso ( ma proprio in maniera minima e con tutto il resto molto bello ) che una cassa tirata a nuovo.
    tirare a nuovo un orologio nn significa avere un pezzo eccezionale , i pezzi eccezionali sono altra cosa. :)

    + 1..
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    4,431
    Location
    Torino
    Joined
    3/5/2004

    Status
    Offline
    Con quel seriale la cassa dovrebbe essere come questo qui sotto in foto.. anche la lunetta dovrebbe essere mk3, infatti è evidente che è stata sostituita perchè più nuova di tutto il resto



    La foto postata del freccione in questione è purtroppo ritagliata con un programma tipo photoshop e quindi lo penalizza leggermente.. in ogni caso i confronti che posto qui sotto non reggono il paragone con un oggetto poco consumato dal tempo e che vi assicuro non essere laserizzato..

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    114
    Location
    Scandiano - Reggio Emilia
    Joined
    12/6/2013

    Status
    Offline
    Orologio visto dal vivo 10 giorni fa, ansa molto più piccola rispetto le altre.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    32
    Location
    Roma
    Joined
    7/10/2016

    Status
    Offline
    Salve a tutti, scusate se tiro fuori una vecchia discussione ma sto cercando di imparare qualcosa in più su questa referenza che mi ha sempre affascinato...
    Dove posso trovare schede o altre info sui vari Mark?
    In rete non ho trovato praticamente nulla di concreto.
    Grazie mille a chi mi aiuterà.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    34,385
    Location
    Bagnacavallo RA
    Joined
    17/12/2008

    Status
    Offline
    Cerca nel blog di Mazzariol e troverai quello che cerchi.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    11,687
    Location
    provincia di Pavia
    Joined
    7/6/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gillo968 @ 1/3/2018, 14:16) 
    Cerca nel blog di Mazzariol e troverai quello che cerchi.

    Ciao , mi sembra che sia solo su abbonamento
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,144
    Location
    Udine
    Joined
    6/2/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Iago55 @ 1/3/2018, 11:21) 
    Salve a tutti, scusate se tiro fuori una vecchia discussione ma sto cercando di imparare qualcosa in più su questa referenza che mi ha sempre affascinato...
    Dove posso trovare schede o altre info sui vari Mark?
    In rete non ho trovato praticamente nulla di concreto.
    Grazie mille a chi mi aiuterà.

    Qui trovi tutto https://orologi.forumfree.it/?t=57907854
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,325
    Location
    Lago di Garda orientale... east coast...
    Joined
    12/12/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Avir @ 1/3/2018, 15:53) 

    -_-
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,144
    Location
    Udine
    Joined
    6/2/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (kira101 @ 2/3/2018, 15:28) 
    -_-

    Che succede?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,325
    Location
    Lago di Garda orientale... east coast...
    Joined
    12/12/2009

    Status
    Offline
    Nulla, anzi. Ottimo suggerimento, e by the way, gratis...
    A presto, amico mio.
    Dimitri
     
    Top
    .
52 replies since 24/10/2014, 16:02   4676 views
  Share  
.