IsoSpring; verso l'orologio senza scappamento!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,362
    Location
    Confoederatio Helvetica VS-VD et De Finibus Terrae (Bassa Terronia Orientale) - S.M. Leuca -
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Anonymous
    In realtà sto cercando di capire meglio anche io.
    E' davvero complesso il discorso, ma, sostanzialmente, si sta studiando un regolatore (che sostituisce tutto l'apparato dello scappamento) dotato di oscillazioni in rotazione unidirezionale.

    Cosicché, si passerà da un sistema di questo genere;

    ENERGIA ⇒ Trasmissione ⇒ Scappamento ⇒ Oscillatore

    a questo;

    ENERGIA ⇒ Trasmissione ⇒ Oscillatore

    Ricordiamoci che tutto ciò porterebbe a guadagnare quella grossa percentuale (circa il 60%) di energia dissipata proprio dallo scappamento!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il falegname @ 25/10/2014, 10:19) 
    Temo che l'àncora svizzera sia come il motore a ciclo Otto o a ciclo Diesel, per ora assolutamente non sostituibili realisticamente da altro di industrializzabile. Accontentiamoci dello scappamento coassiale di Omega, che sembra l'unica vera alternativa funzionale e realistica su larga scala ;)

    Daniele

    Stavolta penso che il paragone con il motore a scoppio non sia pertinente. Queste notizie confermano come in questo settore se solo si fosse investita in ricerca e sviluppo una frazione dei denari guadagnato vendendo orologi senza pregio e senza idee l'ancora svizzera l'avremmo già abbandonata da un pezzo, essendo uno dei sistemi più inefficienti del mondo di trasmettere l'energia. Su questo non ho dubbi. Ma ci dovrebbe essere anche richieste degli appassionati, che invece latitano.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,889
    Location
    Roma
    Joined
    27/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gensiulia @ 25/10/2014, 00:12) 

    conoscevo la rivisitazione del grasshopper ma non avevo visto questo video, grazie. sul resonique mi pare parlammo molto tempo fa ma di questo di henein non so nulla, sorry.
     
    Top
    .
  4. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho ancora capito su quale principio di fisica newtoniana dovrebbe basarsi questo prototipo di 4 kg, mentre sulla risonanza si scappamenti lamellari mi pare ci siano diversi progetti in fase più o meno avanzata.
    L'ancora svizzera ha ancora un lungo futuro davanti a se, per quanto mi riguarda. E se c'è qualcosa in grado di ucciderla, oggi più che mai, non sono avvenieristici progetti su scappamenti più o meno futuribili ma la ben più banale elettronica degli smartwatch
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,910
    Location
    Trento - Padova
    Joined
    21/10/2014

    Status
    Offline
    Mi sembra che un passo importante nel sostituire il sistema poco efficiente ancora/scapamento sia già stato fatto con il sistema spring drive di Seiko.
    Molti lo snobbano in quanto non lo considerano (a torto o ragione) un sistema meccanico al 100%, ma penso che per superare in prestazioni il sistema puramente meccanico dell'ancora non si possa prescindere dall'adottare un sistema (magnetico o altro) che contenga una certa percentuale di elettronica, e questo con buona pace dei "puristi".
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,935
    Location
    Roma
    Joined
    10/7/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Woodcore @ 30/10/2014, 08:58) 
    Mi sembra che un passo importante nel sostituire il sistema poco efficiente ancora/scapamento sia già stato fatto con il sistema spring drive di Seiko.
    Molti lo snobbano in quanto non lo considerano (a torto o ragione) un sistema meccanico al 100%, ma penso che per superare in prestazioni il sistema puramente meccanico dell'ancora non si possa prescindere dall'adottare un sistema (magnetico o altro) che contenga una certa percentuale di elettronica, e questo con buona pace dei "puristi".

    Giammai!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,362
    Location
    Confoederatio Helvetica VS-VD et De Finibus Terrae (Bassa Terronia Orientale) - S.M. Leuca -
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Woodcore @ 30/10/2014, 08:58) 
    Mi sembra che un passo importante nel sostituire il sistema poco efficiente ancora/scapamento sia già stato fatto con il sistema spring drive di Seiko.
    Molti lo snobbano in quanto non lo considerano (a torto o ragione) un sistema meccanico al 100%, ma penso che per superare in prestazioni il sistema puramente meccanico dell'ancora non si possa prescindere dall'adottare un sistema (magnetico o altro) che contenga una certa percentuale di elettronica, e questo con buona pace dei "puristi".

    Lo Springdrive di Seiko è un orologio al quarzo, quindi con generatore elettrico, circuito integrato ed oscillatore al quarzo appunto, anche se la fonte di energia motrice non arriva da una pila ma dalla classica molla all'interno del bariletto.
    Isospring è/sarà completamente meccanico ;)
     
    Top
    .
  8. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tutto ciò che non è puramente meccanico, che sia levitazione magnetica o altro tipo di oscillatori (come quelli al quarzo) nulla ha a che vedere con l'orologeria meccanica.
    É altra cosa, sebbene comunque degna della massima attenzione e riguardo, che esula dall'interesse per la micromeccanica.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,797
    Location
    Lecce
    Joined
    23/2/2013

    Status
    Offline
    Wow, siete dei mostri!
     
    Top
    .
23 replies since 24/10/2014, 19:46   976 views
  Share  
.