Valutazione Breitling Navitimer 1461

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  1. Riverwild
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    Buongiorno a Tutti Voi.

    Ho appena visto in una vetrina di un minuscolo "compro oro" un Breitling Navitimer 1461 (il perpetuale per intenderci). Le condizioni mi sembrano molto buone, ma non ottime (l'ho comunque visto in vetrina). Orologio che, occhio e croce, avrà quindici anni. Vi chiedo: considerando che dovrebbe essere immediatamente revisionato, quale sarebbe, secondo voi, un prezzo equo? E se non avesse i documenti (come immagino)? Grazie a Tutti. Vi allego foto indicativa per capire l'oggetto (tratta da internet).

     
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    L'orologio è molto bello e mi è sempre piaciuto però non può considerarsi un perpetuo ma, semplificando, un annuale.
    praticamente riconosce le diverse durate dei mesi ma febbraio, se non sbaglio, lo segna sempre da 28 giorni, quindi ogni 1461 giorni deve essere rimesso.

    La valutazione è molto complicata.
    considerando che Navitimer di pari età si prendono, completi, a 2300/2400 secondo un raffronto onesto questo dovrebbe essere venduto almeno a 3700/3800 però di esemplari ce ne sono pochi (o comunque non tanti) e spesso il cliente standard si sente più tranquillo all'acquisto del modello Navitimer normale più iconico e riconoscibile.

    Spesso anche modelli più prestigiosi e complicati non riescono a spuntare valutazioni molto più elevate.
    (un esempio è quello letto nelle scorse settimane in merito ad un AP Royal Oak calendario annuale che alla fine, secondo la maggioranza, era da valutare al di sotto del classico 14790 di pari dimensioni)

    io gli do comunque una valutazioni, se completo, di almeno 3500/3600
    il corredo non credo possa incidere più di 200/300 euro
     
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  3. Riverwild
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    Grazie Errol. Ti leggo spesso e sei sempre completissimo ;)
    Correttissima la precisazione sul "perpetuo" ... L'ho addocchiato e ho scritto di getto ... Questo è un orologio "inconsueto" e non se ne vedono tutti i giorni. Quando l'ho visto ... lì in questa minuscola vetrina ... puoi immaginare ... Domani farò un salto a visionare di persona. Grazie ancora!
     
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    Da poco ne ho visto uno, mi pare venisse proposto intorno ai 3000.

    Edited by Westen - 10/9/2014, 21:33
     
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  5. Riverwild
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    Grazie Westen per il contributo!
     
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    Orologio da prendere perché vale molto di più del prezzo di mercato. Per come la vedo io, anche 4000 euro sarebbero pochi. Ben venga quindi prenderlo a meno. Non dico che sia giusta una valutazione di 4000 euro visto che il mercato reale è inferiore, dico che a fronte di orologi strapagati che non danno niente in più, questo è l'esatto contrario.
    Fregatene del prezzo e prendilo ;)

    Daniele
     
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    ^_^ Non ci tenere sulle spine comprato o no ?
    almeno il prezzo magari interessa a qualche altro appassionato del forum ;)
     
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    Da amante dei Navitimer questo l'ho sempre guardato con sospetto. Indipendentemente dal pregio meccanico non è il tipo di orologio su cui vedo bene un calendario di quel tipo. Il Navitimer é uno sportivo per aviatori e un professionale/tecnico. Capisco convertire galloni in chili, ma nell'ipotetico scenario d'uso un calendario complicato per me non ha posto, a meno di considerare quei film in cui sul triangolo delle Bermuda un aereo scompare e viaggia nel tempo :)
    Ciò detto è sicuramente bello e da noi non fa figo, come ti hanno scritto rischi di trovare un ottimo rapporto qualità/prezzo.
     
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    Allora definiamo il criterio di orologio da piloti :
    Innanzitutto la maggior parte dei piloti preferisce gli orologi analogici ai digitali in quanto si leggono e basta mentre quelli digitali vanno letti e interpretati 2 passaggi .Per quanto riguarda la precisione è importante ma piu a livello di secondi che di centesimi di secondo per cui tra un quarzo e un buon meccanico cosc la differenza è poca .
    La funzione gmt è comoda per i fusi orari .
    Il cronometro non è indispensabile ma io lo trovo comodo nonostante a bordo di solito ce ne siano 3 .
    Devono essere molto leggibili quindi abbastanza contrastati lancette grandi e buona fosforescenza in quanto spesso durante i voli notturni la cabina viene tenuta abbastanza buia .
    Regolo per le conversioni : onestamente piu spunto di conversazione che di effettiva utilità
    Il calendario perpetuo ... magari il mese e la fase lunare non sono indispensabili ma il giorno del mese viene scritto su moltissimi documenti e lavorando tutti i giorni della settimana a differenza di un impiegato a volte si perde la cognizione se il giorno sia festivo o feriale quindi lo trovo molto comodo .
    Quindi breitling navitimer 1461 ha molte di queste caratteristiche quindi lo vedo abbastanza un orologio da piloti l'unica pecca forse è il quadrante abbastanza fitto di numeri .
    Io personalmente per lavoro alterno quarzi meccanici chrono subacquei e breitling a seconda della destinazione e quasi sempre parto con 2 orologi sia per alternarli sia per mio piacere personale .
     
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