Omega Speedmaster 2998-1 ghiera pulsometrica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    382
    Location
    Ascoli Piceno
    Joined
    4/7/2011

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    Da non esperto chiedo info sulla refernza speedmaster 2998-1 con ghiera pulsometrica:

    - è molto più raro rispetto alla ghiera normale?
    - l'estratto di registro riporta questa peculiarità della scala pulsometrica (per capire se è originale o sostituita in seguito)
    - prezzo indicativo di un buon esemplare?

    Grazie a tutti
    Luca
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,360
    Location
    Prov. Viterbo
    Joined
    1/3/2007

    Status
    Offline
    Alcune autorevoli persone sostengono che le ghiere diverse dalla tachimetrica siano state disponibili dalla ref. 105.003 in poi; comunque la pulsometrica vintage è facilmente riconoscibile da una riga concentrica bianca, assente sulla fornitura.

    Benché la suddetta ghiera, se d'epoca, abbia un valore intrinseco notevole, nonché fascino, io un 2998-1 lo vorrei assolutamente con la sua lunetta "base 1000".
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    382
    Location
    Ascoli Piceno
    Joined
    4/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Farmaco @ 23/10/2014, 17:21) 
    Alcune autorevoli persone sostengono che le ghiere diverse dalla tachimetrica siano state disponibili dalla ref. 105.003 in poi; comunque la pulsometrica vintage è facilmente riconoscibile da una riga concentrica bianca, assente sulla fornitura.

    Benché la suddetta ghiera, se d'epoca, abbia un valore intrinseco notevole, nonché fascino, io un 2998-1 lo vorrei assolutamente con la sua lunetta "base 1000".

    Gradirei altri pareri/conferme, in ogni caso ringrazio vivamente perché non sapevo queste cose...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Gold Members
    Posts
    8,103
    Location
    Firenze and Yorkshire
    Joined
    3/11/2005

    Status
    Anonymous
    Fino a poco tempo fa, non era difficilissimo trovare ghiere pulsometriche NOS. Diverse decine degli esemplari di 2998 con ghiera pulsometrica non sono nati in quella maniera. E non penso proprio che Omega Bienne negli estratti abbia questi particolari.

    Personalmente - a parte la desiderabilita' personale - non pagherei un Euro in piu' per un 2998 pulsometrico. Magari cercherei una ghiera e la faccio mettere ad uno dei miei 2998 quando ne avessi voglia.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    382
    Location
    Ascoli Piceno
    Joined
    4/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (squelette @ 23/10/2014, 19:14) 
    Fino a poco tempo fa, non era difficilissimo trovare ghiere pulsometriche NOS. Diverse decine degli esemplari di 2998 con ghiera pulsometrica non sono nati in quella maniera. E non penso proprio che Omega Bienne negli estratti abbia questi particolari.

    Personalmente - a parte la desiderabilita' personale - non pagherei un Euro in piu' per un 2998 pulsometrico. Magari cercherei una ghiera e la faccio mettere ad uno dei miei 2998 quando ne avessi voglia.

    Quindi deduco che una proposta di 15k per un 2998-1 medicale in eccellenti condizioni sia da scartare a priori (foto in arrivo appena possibile)...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Gold Members
    Posts
    8,103
    Location
    Firenze and Yorkshire
    Joined
    3/11/2005

    Status
    Anonymous
    Scusa ma che ne sai se e' davvero medicale? Unica cosa e' la ghiera (che magari e' molto piu' in ottimo stato del resto).
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,617
    Location
    Ravenna
    Joined
    9/8/2007

    Status
    Anonymous
    concordo ..... e quindi vediamo le foto per capire di cosa stiamo parlando ;
    spesso rischiamo di appassionarci ad un prezzo invece che ad un orologio .
    nell'estratto omega è riportata la ghiera ....... ????? strano , fanno fatica a mettere i numeri di assegnazione ( nei modelli ove presenti ), merita che ci sia anche la foto dell'estratto, è un fatto conoscitivo anche per me.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    382
    Location
    Ascoli Piceno
    Joined
    4/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gs.marine @ 24/10/2014, 00:35) 
    concordo ..... e quindi vediamo le foto per capire di cosa stiamo parlando ;
    spesso rischiamo di appassionarci ad un prezzo invece che ad un orologio .
    nell'estratto omega è riportata la ghiera ....... ????? strano , fanno fatica a mettere i numeri di assegnazione ( nei modelli ove presenti ), merita che ci sia anche la foto dell'estratto, è un fatto conoscitivo anche per me.

    Buongiorno,
    Sto aspettando foto in dettaglio...nel frattempo se volete dare un'occhiata vi basterà andare su un noto sito di comprevendita di orologi (a proposito di cronografi...) e cercare la ref. 2998-1...capirete subito. :FAL:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    382
    Location
    Ascoli Piceno
    Joined
    4/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gs.marine @ 24/10/2014, 00:35) 
    concordo ..... e quindi vediamo le foto per capire di cosa stiamo parlando ;
    spesso rischiamo di appassionarci ad un prezzo invece che ad un orologio .
    nell'estratto omega è riportata la ghiera ....... ????? strano , fanno fatica a mettere i numeri di assegnazione ( nei modelli ove presenti ), merita che ci sia anche la foto dell'estratto, è un fatto conoscitivo anche per me.

    Foto arrivate! Che ne pensate? Che quotazione dareste per questo orologio? Considerazioni e opinioni?
    Merci à tout le monde





    Attached Image
    DSC_0108

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,360
    Location
    Prov. Viterbo
    Joined
    1/3/2007

    Status
    Offline
    Corona e Ghiera di fornitura, del meccanismo non riesco a vedere il numero ma ad occhio mi pare troppo moderno, forse di fornitura anch'esso...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,617
    Location
    Ravenna
    Joined
    9/8/2007

    Status
    Anonymous
    concordo con quanto sopra , aggiungo anche la lancetta dei secondi ( quella grande ).
    direi anche che il quadrante ....dovrebbe avere la " O " di omega schiacciata nel 2998 - 1

    il meccanismo mi sembra inizi con un 2 ..... dovrebbe essere 17. xxx ecc , fatti mandare una copia di estratto di registro che risulta importante inquanto omega si base sul meccanismo per dare la certificazione ( altro sarebbe se invece di tale documento ci fosse un expertise ... )
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    786
    Location
    Milano
    Joined
    30/9/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Farmaco @ 24/10/2014, 16:53) 
    Corona e Ghiera di fornitura, del meccanismo non riesco a vedere il numero ma ad occhio mi pare troppo moderno, forse di fornitura anch'esso...

    Quoto di fornitura anche il movimento mi pare sia 29ml quindi non sicuramente di un 2998.un saluto
     
    Top
    .
11 replies since 23/10/2014, 14:05   747 views
  Share  
.