Il civilissimo iran

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    13,705
    Location
    Trieste
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    Vuole vedere una partita di volley L'Iran la condanna a un anno

    dall'inviato Giampaolo Pioli NEW YORK UN ANNO di carcere per aver tentato di vedere una partita di pallavolo maschile fra Italia e Iran. Un anno di carcere per «aver fatto propaganda contro il regime» che dalla rivoluzione khomeinista, vieta alle donne di assistere ad avvenimenti sportivi di massa insieme agli uomini. Ghoncheh Ghavami, ex studentessa universitaria di 25 anni iraniano-inglese laureatasi in legge dopo avere frequentato la London School of African and Oriental Studies, era stata arresta e incarcerata a Teheran a giugno per aver infranto l'ordine della Repubblica islamica. Gli stadi del calcio erano già stati vietati nel 1979. Nel 2012 però anche la pallavolo maschile, sebbene l'Iran faccia parte della federazione internazionale di volleyball, è entrata nella lista nera dei guardiani della rivoluzione. Ghoncheh voleva a tutti i costi vedere Iran-Italia al palazzetto dello sport, quando è stata arrestata insieme a un'altra dozzina di ragazze che come lei avevano tentato di entrare con regolare biglietto. Rilasciata dopo poche ore, venne nuovamente arrestata qualche giorno dopo con l'accusa di «propaganda contro il governo» e scontò 126 giorni in isolamento nel famigerato carcere di Evin alla periferia di Teheran, dove iniziò anche uno sciopero della fame. LE GRANDI frasi di «apertura e trasparenza» lanciate dal presidente iraniano Rohani all'ultima assemblea generale dell'Onu sembrano stridere contro questa sentenza durissima e inconcepibile, che Amnesty International ha definito «mostruosa». In possesso della doppia cittadinanza iraniana e inglese , la Ghavami che vive a Londra a giugno era a Teheran con un'organizzazione di volontariato per insegnare a scrivere ai ragazzini di strada. Amnesty International l'ha definita una «prigioniera di coscienza» e ne chiede l'immediata liberazione. A settembre a margine dell'assemblea generale dell'Onu anche il premier inglese Cameron sollevò il caso con Rohani, ma senza risultato perché la giustizia in Iran è ancora tutta in mano all'ala dura e conservatrice del regime. In Internet sono più di 700mila le firme di intellettuali e di cittadini iraniani che chiedono la sua scarcerazione. Quando il prossimo 11 novembre in Oman il segretario di Stato americano Kerry coi cinque Paesi membri del consiglio di sicurezza (Russia, Cina, Regno Unito, Francia e Usa) più la Germania torneranno a sedersi al tavolo per una maratona di 3 giorni nel tentativo di raggiungere un'intesa finale sul nucleare con l'Iran, la liberazione di Ghoncheh potrebbe diventare una precondizione per non imbarazzare i membri del 5+1 chiamati a trattare. C'è chi sostiene che la ragazza abbia la possibilità di uscire presto di prigione in libertà condizionata perché incensurata, e che il regime si sarebbe dichiarato disponibile a rimborsarla per la prolungata detenzione prima del processo, ma la sostanza non cambia: Ghoncheh si è fatta 126 giorni di carcere per aver tentato di vedere una partita di pallavolo. LA SENTENZA che sta facendo adesso il giro del mondo, ridicolizza non solo il regime ma anche lo stesso presidente Rohani, che aveva promesso di togliere il bando alle donne negli stadi.

    quotidiano.net




    EVVIVA!!!!!!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,797
    Location
    Lecce
    Joined
    23/2/2013

    Status
    Offline
    Io sono tollerante

    Ma in alcuni casi mi vien solo da dire che sono ridicoli
     
    Top
    .
  3. chiana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non vorrei essere noioso o ripetitivo... per me la cosa grave non è tanto che facciano queste cose a casa loro quanto il fatto che vogliono farle anche quando vengono qui da noi.
     
    Top
    .
  4. enricoc2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chiana @ 3/11/2014, 11:44) 
    Io non vorrei essere noioso o ripetitivo... per me la cosa grave non è tanto che facciano queste cose a casa loro quanto il fatto che vogliono farle anche quando vengono qui da noi.

    :I:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,063
    Location
    Kuala Lumpur/Seoul/Vicenza
    Joined
    23/2/2006

    Status
    Anonymous
    Per chi volesse approfondire sul reale stato dell'Iran, fresco fresco di stampa:

    20141101_cuk400_0

    “(Iran) The country is Islamic in much the same way that Italy is Catholic,” says a southern European diplomat. “Everyone professes to believe, but in private we cheat on our taxes and our wives.”

    The Revolution is over.

    Religion: Take it or leave it.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    13,705
    Location
    Trieste
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    diceva Edoardo Bennato..."tu sei saggio..tu porti la verità..tu non sei un comune mortale..."
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,063
    Location
    Kuala Lumpur/Seoul/Vicenza
    Joined
    23/2/2006

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Palantir @ 3/11/2014, 18:02) 
    diceva Edoardo Bennato..."tu sei saggio..tu porti la verità..tu non sei un comune mortale..."

    Leggiti l'estratto del reportage, merita. Mica l'ho scritto io. :D

    Poi se vuoi parliamo anche di Bennato.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    27,375
    Location
    milano
    Joined
    9/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DinoP @ 3/11/2014, 18:25) 
    Leggiti l'estratto del reportage, merita. Mica l'ho scritto io. :D

    Poi se vuoi parliamo anche di Bennato.

    se ci fai la grazia di riassumerci a grandi linee il contenuto
    sai, non tutti masticano l'inglese con assoluta padronanza e/o trovano l'economist sotto casa

    noi non frequentiamo assiduamente aeroporti
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    13,705
    Location
    Trieste
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    Ragazzi, calma.
    Come tanti anche io provo verso Dino una istintiva antipatia. Fa parte delle cose umane.
    Però gli riconosco una preparazione assai rara, oltre l'intelligenza.
    Secondo me, a parte il disaccordo, un grande forumista.
    E poi...senza di lui e senza pochi altri di livello consimile, non ci rimarrebbero che occasionali troll per prendercela.
    Saremmo tutti più poveri...

    Dal confronto nasce il miglioramento

    buona serata a tutti voi
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    27,375
    Location
    milano
    Joined
    9/1/2014

    Status
    Offline
    palantir

    sono d'accordo al 100%

    ma che almeno ci arricchisca e non posti solo le copertine di giornali che difficilmente qualcuno comprerà

    se no siamo alle solite
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,063
    Location
    Kuala Lumpur/Seoul/Vicenza
    Joined
    23/2/2006

    Status
    Anonymous
    QUOTE (jinfizz2014 @ 3/11/2014, 18:32) 
    riassumerci

    l'inglese

    l'economist sotto casa

    aeroporti

    Economist arriva in abbonamento, pure al mio paesiello (anche se di lunedì invece di venerdì, massimo sabato, come quando vivevo a Milano).

    La parte più interessante, in una riga, è del link postato:
    'mentre i leader laici dei paesi arabi han soppresso l'Islam per decenni, e quindi l'hanno trasformato in una forza di aggregazione per lo scontento politico, in Iran è successo il contrario'

    Viaggi memorabili cmq rimangono quelli via terra, non via aeroporti.

    QUOTE (jinfizz2014 @ 3/11/2014, 18:47) 
    posti solo le copertine

    Guarda che c'erano due link nel mio post.
     
    Top
    .
145 replies since 25/10/2014, 11:30   1553 views
  Share  
.