-
.
Negli ultimi giorni sono aumentati all'inverosimile gli sconfinamenti di gruppi di aerei militari
russi nei cieli scandinavi e mare del nord .
Alcuni bombardieri strategici sono stati scortati dagli intercettori iberici fino alle coste del portogallo .
Penso sia solo una serie di scaramucce per testare alla tranquilla i tempi di reazione delle varie A.M. .
Mi stupisce invece la svizzera che per ovvi motivi ha in dotazione F 18 SUPER HORNET come
intercettore del suo breve spazio aereo , il quale sta facendo addestrare i propri piloti a rifornirsi
dalle nostre aviocisterne ... dove si prospetta di andare a volare ?
Qualcuno ha notizie più qualificate ?
www.tg3.rai.it/dl/tg3/articoli/Cont...37137de1c9.html. -
bugghe.
User deleted
Caccia russi nei cieli Ue, Nato resta in allerta
Tensione tra Alleanza Atlantica e jet militari di Mosca lungo i confini europei. L'Enav: manovre non interessano Italia
Una «significativa e insolita» attività militare russa nello spazio aereo europeo, 'invisibile' ai radar che controllano il traffico aereo, mette in allerta la Nato e l'aviazione civile. Oltre 26 aerei da guerra russi, fa sapere la Nato, hanno volato nelle ultime 48 ore su Mar Baltico, Mar Nero, Mare del Nord e Oceano Atlantico, con «potenziali rischi per l'aviazione civile perché non hanno piani di volo e non usano trasponder, quindi il controllo aereo civile non può vederli né assicurare che non interferiscano con i voli civili». Manovre che però non interessano lo spazio aereo italiano, precisa l'Enav.
Le manovre nello spazio europeo
L'incursione russa nei cieli europei è iniziata «alle tre del mattino di oggi», riferisce la Nato, senza precisare se tuttavia i velivoli siano ancora in volo o meno. «La Nato ha rilevato e monitorato quattro gruppi di aerei militari russi», si legge nel comunicato, «mentre conducevano manovre militari significative nello spazio aereo europeo». Un primo gruppo, composto da due bombardieri e due caccia, è stato intercettato oggi dagli aerei turchi sul Mar Nero e «alle 4 del pomeriggio erano ancora in volo». Un altro gruppo più consistente, di almeno sette velivoli, è invece stato intercettato dai caccia portoghesi sul Mar Baltico «e ha poi fatto rientro in Russia».
Non usavano trasponder
Otto caccia sono stati invece intercettati da F-16 dell'aviazione norvegese mentre volavano in formazione sul Mare del Nord/Oceano Atlantico, e sono stati identificati. Si tratta di quattro 'Tu-95 Bear H', bombardieri strategici, e quattro 'Il-78', aerei cisterna. La formazione volava dalla Russia sopra il mare di Norvegia in spazio internazionale. Sei dei velivoli russi sono tornati indietro rientrando verso la Russia, mentre due hanno proseguito a Sud-Ovest paralleli alla costa norvegese. Il bomber e gli aerei cisterna, precisa la Nato, non avevano piani di volo e non hanno mantenuto contatto con il controllo dell'aviazione civile perché non usavano transponder. «Questo pone rischi all'aviazione civile perché il controllo aereo non riesce a monitorarli».
Gli altri caccia intercettati
E ancora, «molteplici aerei sono stati intercettati sul Mar Baltico, il 29 ottobre, tra cui due MiG-31, due Su-34, un Su-27 e due Su-24. F-16 portoghesi assegnati alla missione di pattugliamento del Baltico, sono stati fatti decollare in urgenza e gli aerei russi sono tornati nel loro spazio aereo». Altri sette sono stati intercettati il 28 ottobre, alle 2.30 del pomeriggio, sullo spazio aereo internazionale del baltico. Mentre volavano sul Golfo di Finlandia sono stati individuati dai Typhoon tedeschi ma hanno proseguito, successivamente sono stati intercettati dai caccia danesi, finlandesi e svedesi (questi ultimi due non membri Nato), per poi continuare fino a Kaliningrad, in territorio russo. A differenza degli altri caccia russi, questi avevano segnalato il piano di volo alle autorità di traffico aereo e usavano trasponder ma non hanno mantenuto il contatto con le autorità di controllo.
Fonte: Sky. -
.
Solo una cosa fa ripartire velocemente le economie.
Starò diventando complottista anche io?😜. -
.
Bè, che problema c'è? Molti italiani vorrebbero abolire l'aviazione militare (ricordate l'incidente di Ascoli?), cieli liberi, abolito il reato di sconfinamento aereo, chissenefrega aho, volino dove vogliono purchè si possa andare al mare o vedere la partita. Che voi andà a intecettà.... . -
.
http://www.difesaonline.it/index.php/it/13...vocazioni-russe . -
maccc.
User deleted
Erano in europa, i caccia, non mi pare una notizia, visto che anche la russia è in europa.
Sconfinato? Dove? Visto che volavano in spazio internazionale. Giornalisti che dovrebbero esser mandati a zappare.
Una sola notizia tra le righe che nemmeno si son accorti di dare, riescono a identificare dei caccia russi che volano senza piano di volo, e non riescono a vedere per 6 ore un aereo Mh370 malaysian grosso come un campo da calcio, in uno degli spazi aerei più militarizzati al mondo, dopo che manca il contatto con il controllo aereo successivo, e ci dicon che se ne sono accorti al mattino quando non è atterrato.
E tutto questo dopo 11 settembre, su un volo diretto a Pechino.. -
polemos71.
User deleted
Mi sa proprio ,che torneremo alla guerra fredda...
Per quanto riguarda noi....cheDio ce la mandi buona...
Tanta e' la nostra inettitudine e incapacità militare..che quando ci accorgeremmo che qualcuno ci ha sorvolato...ci avranno praticamente già occupati..
Ma d'altra parte cosa pretendere,da chi usa le proprie forze armate per farsi invadere,anziché per difendersi.... -
bugghe.
User deleted
Erano in europa, i caccia, non mi pare una notizia, visto che anche la russia è in europa.
Sconfinato? Dove? Visto che volavano in spazio internazionale. Giornalisti che dovrebbero esser mandati a zappare.
Una sola notizia tra le righe che nemmeno si son accorti di dare, riescono a identificare dei caccia russi che volano senza piano di volo, e non riescono a vedere per 6 ore un aereo Mh370 malaysian grosso come un campo da calcio, in uno degli spazi aerei più militarizzati al mondo, dopo che manca il contatto con il controllo aereo successivo, e ci dicon che se ne sono accorti al mattino quando non è atterrato.
E tutto questo dopo 11 settembre, su un volo diretto a Pechino.
La prossima volta diciamo loro di chiamarti, così le aviazioni d mezza Europa evitano di allarmarsi e tu gli spieghi come stanno le cose......
Edited by bugghe - 30/10/2014, 22:30. -
.
27 ottobre del ' 62,
quando ci fu il blocco navale a Cuba , per bloccare il dispiegamento di missili russi nell'isola
si sfiorò per un attimo la guerra ...
da un sottomarino russo stava per partire l'ordine di lancio di un siluro atomico , mancando
un si su 3 della catena di comando , il siluro non partì , ma il tenente che salvò le nazioni
da un eventuale conflitto fu poi messo agli arresti ...
http://archiviostorico.corriere.it/2002/ot...210153848.shtml
a volte nelle situazioni di tensione , ci scappa la stro...zata. -
.Erano in europa, i caccia, non mi pare una notizia, visto che anche la russia è in europa.
Sconfinato? Dove? Visto che volavano in spazio internazionale. Giornalisti che dovrebbero esser mandati a zappare.
Una sola notizia tra le righe che nemmeno si son accorti di dare, riescono a identificare dei caccia russi che volano senza piano di volo, e non riescono a vedere per 6 ore un aereo Mh370 malaysian grosso come un campo da calcio, in uno degli spazi aerei più militarizzati al mondo, dopo che manca il contatto con il controllo aereo successivo, e ci dicon che se ne sono accorti al mattino quando non è atterrato.
E tutto questo dopo 11 settembre, su un volo diretto a Pechino.
Lo hanno visto, lo hanno visto !. -
maccc.
User deleted
La prossima volta diciamo loro di chiamarti, così le aviazioni d mezza Europa evitano di allarmarsi e tu gli spieghi come stanno le cose......
La tua risposta con la mia affermazione è come i cavoli a merenda
Non ho messo in discussione nulla ho solo evidenziato che un aereo anche senza transponder non vola 6 ore senza che nessuno lo veda. -
.
Quando ho letto questa notizia mi sono un secondo allarmato ma a fine pagina del televideo c'era scritto che "incidenti" di questo tipo capitano circa 40 volte l'anno
Ovvio che adesso fa un po' più di effetto. -
bugghe.
User deleted
La tua risposta con la mia affermazione è come i cavoli a merenda
Non ho messo in discussione nulla ho solo evidenziato che un aereo anche senza transponder non vola 6 ore senza che nessuno lo veda
Scusa ero a fare merenda, cavolo strascicato! Si hai perfettamente ragione.
. -
maccc.
User deleted
Scusa ero a fare merenda, cavolo strascicato! Si hai perfettamente ragione.
Figurati io ho fatto merenda alla pacciani.
Si scherza neQuando ho letto questa notizia mi sono un secondo allarmato ma a fine pagina del televideo c'era scritto che "incidenti" di questo tipo capitano circa 40 volte l'anno
Ovvio che adesso fa un po' più di effetto
Quaranta volte le loro da questa parte, e penso altrettante le nostre dalla loro.
Mi viene solo un dubbio quando leggo queste non notizie, Perchè?
Allora penso che magari gli aerei eran non 26 ma 84, che i russi misuravano la capacità avversaria di individuazione, che noi ne abbiam beccati 52 pensando fossero tutti e gli diciamo che ne abbiamo contati 26 per sottostimare il nostro livello di guardia, ed eccoci di nuovo in guerra fredda.
A proposito la mir chi se la tiene? Noi o loro?
Finirà che c'è la teniam noi da aprile a ottobre poi col freddo loro la riscattano.. -
.
2 caccia inglesi hanno intercettato un aereo russo che puntava Londra , gli hanno intimato
di andarsene pena l'abbattimento ...
fine trasmissione
chiaramente nessuno ha interessi a fare scoppiare uno scontro
manco quello spettinato della nord corea é arrivato al dunque ....