Spero utile: Rolex Submariner 14060 vs. 114060

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    16,841
    Location
    Cervia RA
    Joined
    24/8/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Recon59 @ 19/4/2015, 16:05) 
    Bhè, un pò di soggettività nel concetto di bellezza ed armonia certamente c'è. Ma la nuova cassa squadrata fa sembrare da 18mm il bracciale da 20mm.

    Basta guardare non solo le vecchie referenze ma anche il nuovo SD ed il DS per rendersene conto. Tutti hanno una linea più armoniosa.

    Che bisogno c'era, mi chiedo ....

    quoto,

    Sea Dweller e Deep Sea non hanno quella sproporzione di anse e cassa, non è possibile non vederlo
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    Come ho detto prima, per me lo sanno benissimo anche loro.

    Ma se ora rimediano prima di 15 anni la figuraccia e' proprio gigante...

    Tanto è vero che hanno tirato fuori l'insulso lingotto cubico pepsi, e penso che molti in Rolex l'avrebbero lanciato si, ma nel muso di qualche collega
     
    Top
    .
  3. rainbowmax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-vega.74- @ 19/4/2015, 16:15) 
    il mio primo intervento su orologi e passioni fu un tentativo di spiegazione ( allora era uscito solo il Gmt ): scrissi che Rolex non aveva avuto il coraggio di derogare dalla storica misura dei 40 mm, e nel tentativo di far apparire più grande la nuova referenza aveva 'allargato' la cassa.

    Ricordo che qualcuno scrisse che per essere un newbie non avevo detto una cavolata... E la penso ancora così.

    Sta di fatto che è un errore.

    CITAZIONE (Recon59 @ 19/4/2015, 16:05) 
    Bhè, un pò di soggettività nel concetto di bellezza ed armonia certamente c'è. Ma la nuova cassa squadrata fa sembrare da 18mm il bracciale da 20mm.

    Basta guardare non solo le vecchie referenze ma anche il nuovo SD ed il DS per rendersene conto. Tutti hanno una linea più armoniosa.

    Che bisogno c'era, mi chiedo ....

    CITAZIONE (Viking32 @ 19/4/2015, 16:09) 
    CITAZIONE (rainbowmax @ 19/4/2015, 14:39) 
    Io capisco bene che vi dovete convincere di questa superiorità di qualità oggettiva per giustificare un acquisto. Ma dovreste altrettanto ammettere serenamente che i 6 cifre sono oggettivamente brutti sgraziati quadrati e luccicosi.

    Penso che nessuno debba convincersi della superiore qualità delle nuove referenze... È lampante e percepibile dopo solo 10 secondi di prova al polso..sinceramente basta solo prenderli in mano senza nemmeno provarli per capire l'abisso che c'è tra le 2 referenze...in questo caso poi ...14060 e 114060? Imbarazzante la qualità superiore del 6 cifre.. E questa non è una cosa soggettiva , ma oggettiva ...

    Che le nuove referenze siano sgraziate e luccicanti invece, è una cosa soggettiva...a te non piacciono..ad altri si...

    Non credo che chi acquista una nuova referenza si debba auto convincere che è meglio delle precedenti..anzi...penso che a volte ai il contrario...a forza di leggere che come le vecchie referenze non ce n'è, uno si auto convince che le nuove ref siano degli aborti...

    A me sinceramente le nuove referenze piacciono moltissimo...non c'è un 5 cifre che preferisco ad un 6 cifre..e non cerco di autoconvincermi...anzi...è stato quando le ho prese in mano per la prima volta, che mi son reso conto che spesso sono i possessori dei 5 cifre a denigrare i 6 cifre, e non il contrario..

    Però se cerchi con Google l'edizione speciale di Philipp Stahl del 114060, con la cassa leggermente fresata e bisellata, vedrai che le proporzioni sono più convincenti.

    Io non critico il nuovo corso; però se una cosa ha funzionato per 60 anni e stabilito forme iconiche e scopiazzate da tutti per ogni sub poi prodotto, forse un motivo c'era...

    È' talmente vero quello che dici che in Rolex il nuovo management sta lentamente ma significativamente ripristinando l' equilibrio estetico perduto. Basta vedere i nuovi orologi presentati a Basilea: nessuno ha la carrure allargata.
    Penso sempre di più che i sub e i gmt attuali siano referenze transizionali che non lasceranno traccia nella storia della maison. Il vero nuovo corso deve ancora arrivare. Non bastano certamente un nuovo bracciale è una ghiera ceramica dai colori quantomeno instabili a definirlo tale.
    Questa è la mia opinione che conta il giusto.
    Saluti.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    Non solo la condivido, ma spero proprio tu abbia ragione!

    Anche se va detto che non esistono solo sub e gmt.. Per esempio i nuovi Day date 40 sono splendidi
     
    Top
    .
  5. rainbowmax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-vega.74- @ 19/4/2015, 17:35) 
    Non solo la condivido, ma spero proprio tu abbia ragione!

    Anche se va detto che non esistono solo sub e gmt.. Per esempio i nuovi Day date 40 sono splendidi

    Quando ho scritto nuovi orologi presentati a Basilea mi riferivo proprio a quelli e ai nuovi perpetual altrettanto splendidi. Nessuno di loro ha la carrure allargata ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    Si dicevo nel senso che questo non sia il vero nuovo corso... Lo è, ma hanno sbagliato i professionali di punta il che peraltro e' un bel danno ci mancherebbe.
    Almeno hanno valide indicazioni per il nuovo Daytona, meglio tardi che mai!!!
     
    Top
    .
  7. rainbowmax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-vega.74- @ 19/4/2015, 17:45) 
    Si dicevo nel senso che questo non sia il vero nuovo corso... Lo è, ma hanno sbagliato i professionali di punta il che peraltro e' un bel danno ci mancherebbe.
    Almeno hanno valide indicazioni per il nuovo Daytona, meglio tardi che mai!!!

    :I:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,123
    Location
    Sicilia
    Joined
    27/2/2011

    Status
    Online
    Del gusto estetico non discuto. Dico solo che io ad esempio ho sempre apprezzato il Ploprof ma poi ho preso il 114060 perché mi piace la forma vagamente squadrata che comunque viene esaltata dalle foto. Dal vivo SD e Sub son molto simili... Ed è' più evidente lo spessore del SD che le anse più importanti del Sub.
    Per me sono entrambi molto belli e son stato a lungo combattuto. Condivido il ragionamento dell'opener ma non la conclusione perché quella percezione di leggerezza al polso del vecchio corso mi ha sempre spinto verso altri lidi. È bastata una prova al polso per innamorarmi di Sub (rigorosamente no data) e del SD che si, è più simile al vecchio corso per la forma delle anse ma, ripeto, dal vivo non fa il forte effetto delle foto.
     
    Top
    .
112 replies since 15/11/2014, 10:36   13176 views
  Share  
.