Sicura Safari knife.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    862
    Location
    Treviso
    Joined
    4/1/2008

    Status
    Anonymous
    Com'è noto ai più, Sicura Watch è una Maison d'orologeria fondata da Ernest Schneider, già pilota militare. Ha proliferato a cavallo degli anni '60 e '70 mettendosi in luce per la produzione economica quanto innovativa in termini funzionali oltre che di design.

    Allo scadere degli anni '70, data la condizione di difficoltà in cui versava Breitling, la casa è stata rilevata da Sicura Watch il cui proprietario ha successivamente deciso di continuare l'attività con unico marchio privilegiando Breitling.

    Navigando in rete mi sono imbattuto in un orologio di questo marchio scomparso quanto meno curioso e lo pongo alla vostra attenzione ritendolo rappresentativo della ricerca d'innovazione tipica degli anni '70.











    Evidente la costruzione della cassa monobloocco (42 x 50 senza corona)
    Non sono riuscito purtroppo a risalire al movimento che anima il particolare orologio.









     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    15,168
    Location
    Urbino (PU) Marche
    Joined
    24/10/2005

    Status
    Offline
    Praticamente un piccolo mattone.
     
    Top
    .
  3. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo mi mancava.

    Ma non fa che confermare la mia personale idiosincrasia per gli stilemi e le "innovazioni" degli anni '70.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    862
    Location
    Treviso
    Joined
    4/1/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bubba48 @ 5/12/2014, 12:30) 
    Questo mi mancava.

    Ma non fa che confermare la mia personale idiosincrasia per gli stilemi e le "innovazioni" degli anni '70.

    Francamente la motivazione che mi ha portato a parlarne, anche per quanto mi riguarda, non è certamente stimolata dall'armonia delle linee tipiche delle forme degli anni '50 e '60 che anch'io prediligo. :P

    Comunque essendo stati i '70 un decennio di grande innovazione, essendo venuto a conoscenza di questa particolare esercitazione, ho ritenuto di parlarne a puro titolo di curiosità.
    E' evidente che se ci fosse stato apprezzamento da parte anche di un'utenza di nicchia, tale tipologia avrebbe avuto il seguito che invece non c'è stato. ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    7,055
    Location
    Tarvisium
    Joined
    30/12/2013

    Status
    Offline
    Stravaganti e pure innovativi, gli anni '70, hanno comunque lasciato il segno nella storia dell'orologeria (imho)
    ...eccone un altro, stavolta quadrante "Blu", passato qualche mese fa, da "ebay.it" lame

    3IEjXTZ

    dMK5yBI

    gcW1Dcb

    hn9y42B

    KwCb3mE

    EtmIJhn[/quote]
     
    Top
    .
  6. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (effebi56 @ 5/12/2014, 12:57) 
    Francamente la motivazione che mi ha portato a parlarne, anche per quanto mi riguarda, non è certamente stimolata dall'armonia delle linee tipiche delle forme degli anni '50 e '60 che anch'io prediligo. :P

    Comunque essendo stati i '70 un decennio di grande innovazione, essendo venuto a conoscenza di questa particolare esercitazione, ho ritenuto di parlarne a puro titolo di curiosità.
    E' evidente che se ci fosse stato apprezzamento da parte anche di un'utenza di nicchia, tale tipologia avrebbe avuto il seguito che invece non c'è stato. ;)

    Infatti, anche per me è stata una piacevole sorpresa vedere questo oggetto che, ripeto, non conoscevo assolutamente.
    Ma cosa vuoi, quando riprendo le mie foto di quegli anni e vedo come ero/eravamo vestiti, mi vergogno ora per allora :D :D
     
    Top
    .
  7. edoardofan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    pezzo particolare, se non sbaglio la lama è un Victorinox
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    7,055
    Location
    Tarvisium
    Joined
    30/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (edoardofan @ 5/12/2014, 15:16) 
    ...se non sbaglio la lama è un Victorinox

    Sì è così ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    695
    Location
    Campi Flegrei - la terra dei miti
    Joined
    18/12/2011

    Status
    Offline
    A me, invece, gli orologi degli anni 70, dal punto di vista estetico, mi piacciono molto proprio per la incredibile varietà di soluzioni che le varie case adottarono (Tissot in testa) ma questa veramente non l'avevo mai vista; mi chiedo come cavolo si faceva ad utilizzate :o: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  10. tigreb@nz@i
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella mattonella!
    Come oggetto concept non mi dispiace, ma non lo indosserei mai, non me lo vedrei al polso.
    L'idea del coltellino è degna di 007!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    52,083
    Location
    Torino
    Joined
    2/6/2011

    Status
    Anonymous
    veramente curioso.. :)
     
    Top
    .
  12. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un forumista aveva fatto in passato un bellissimo " thread " sulla brand Sicura... ( ho in soffitta delle vecchie copie di giornaletti degli anni '50/'60 dove venivano pubblicizzati i modelli " diver's watch " .... ) e di cui l'orologio/coltello è un pezzo conosciuto e non certo inusuale.
    Io ne ho avuti alcuni ..... purtroppo se sono stati usati ( la cassa monoblocco fermata da viti con l'alloggiamento per la lama è in lega povera ) si " scromano " moltissimo ...... perdendo gran parte del loro fascino. Ho ancora una cassa rovinata con il coltellino addirittura rotto e sbeccato.
    Questi sopra presentati sono ancora in condizioni " quite mint " .......con il bracciale originale ( certi bracciali sono addirittura a ribattini expanding ) e hanno senza dubbio un fascino caratteristico di anni che o si amano .... o si tollerano a malapena.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,803
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Ottimo per riuscire a portare un coltello in aereo senza essere beccati :D

    Daniele
     
    Top
    .
  14. tigreb@nz@i
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mah, come fece a suo tempo vedere striscia la notizia, non è poi così difficile imboccare qualcosa nei nostri aeroporti e portarlo a bordo...
    Un saluto
     
    Top
    .
13 replies since 5/12/2014, 11:47   897 views
  Share  
.