Uscito IOS 8.1.2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alexxelor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciaca @ 18/12/2014, 18:36) 
    Perché ios 8 (unitamente alla sua versione di safari) più del 7, e molto più del 6, consuma memoria che non é quindi disponibile per le applicazioni in background.
    Risultato: Quando passi da una scheda all'altra in background il contenuto di quest'ultima non viene letto dalla memoria cache dell'app ma deve essere ricaricato.
    La situazione migliora leggermente con altri browser meno avidi di memoria, ma capita ogni tanto anche con quelli perché è proprio l'OS ad essere avido di risorse per tutta una serie di processi per altro inutili su terminali più datati.
    Una volta si diceva che un software aveva un'architettura "scalare", ossia era capace di adeguare le sue richieste e il suo impegno di risorse in base a quelle che il terminale metteva a disposizione.
    IOS non é, chiaramente, scalare ed é voluto proprio per rendervi inservibili i vecchi terminali e indurvi a comprarne di nuovi.
    Se così non fosse, oltre a distribuire versioni differenti e tarate per i diversi hardware dei vari terminali, Apple non disabiliterebbe le firme digitali delle vecchie versioni di IOS al fine di impedire all'utente di poter tornare alle versioni più fluide e più adatte al proprio Device.
    Aggiornare, pagare e sorridere :D

    ti ringrazio ! Rimarrò fedele ancora a lungo al mio 4s...
     
    Top
    .
  2. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    tra l'altro, visto che in rete per gli appassionati c'è così tanta informazione, perchè aggiornate i vecchi modelli con i nuovi sistemi ?

    Perchè la gente è:

    A) curiosa di sperimentare nuove funzionalità
    B) credulona, e quindi convinta che ogni upgrade faccia chissà quale miracolo
    C) disinformata
    D) ostinata, e pur avendo già provato sulla propria pelle i danni di molti upgrade continua a farli

    In una molteplice combinazione delle suddette caratteristiche.

    Il che non assolve in nessun modo una casa che distribuisce software inadatto a girare bene su tutti i terminali e capace di compromettere la fruibilità di un buon numero di esse, volontariamente e pervicacemente, al solo scopo di renderli obsoleti e costringere l'utenza a cambiarli.
    Sarà un caso che i terminali con chip A5 (iphone4s e ipad2) costituiscono ancor oggi circa il 50% di quelli in circolazione nelle loro rispettive categorie? Il che significa che sono tutti iphone5/6 e ipad4 che NON hanno venduto?!

    CITAZIONE
    dal mio punto di vista le spiegazioni che mi dai in questo intervento mi danno ragione, pensa te

    E vabbè, che te devo dì...se per te il cavallo bianco di napoleone è nero.... :D
    A me le spiegazioni tecniche che ti ho linkato sembrano dimostrare che:
    A) nessuno si lamenta per partito preso come hai affermato, i problemi ci sono, sono tangibili e documentati
    B) distribuire upgrade inadatti a girare su terminali più datati, ma guarda caso anche più diffusi al punto da fare il 50% del parco macchine circolante, e tale da renderli inservibili senza poter rimediare con un downgrade, serva in primo luogo a spingere fuori i suddetti terminali al fine di costringere l'utenza a sostituirli. Basterebbe lasciare all'utenza la possibilità di provare ed eventualmente scegliere di tornare alla vecchia versione di IOS, non lo fanno, e tanto basta a dimostrare quanto sopra.

    Poi, ognuno la veda come crede :)

    CITAZIONE
    potendo usufruire di un sacco di funzioni nuove, per me è una cosa positiva

    Non c'è alcuna funzione nuova per i chip A5 già con IOS7, men che meno con IOS8, sono tutte funzionalità supportate solo dalle successive generazioni.
    Le uniche novità sono solo a livello grafico e di interfaccia, con tutti i problemi che ne sono scaturiti.
    Semmai ci sono un mare di funzioni nascoste e inaccessibili che si possono attivare solo con i tweak Jailbreak, perché mamma Apple non vuole (se no i terminali funzionano talmente bene che nessuno è più disposto a cambiarli e a comprarne di nuovi oltre a tanti inutili gadget). :asd:

    Edited by ciaca - 19/12/2014, 16:04
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,878
    Location
    Regno delle Due Sicilie
    Joined
    24/1/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jatucka @ 19/12/2014, 03:55) 
    dopo l'iphone 4 ci sono stati altri 4 modelli; se una casa mi consente di continuare ad utilizzare e di continuare ad aggiornare un modello vecchio di 4 generazioni (che in questo specifico campo sono un'eternità), potendo usufruire di un sacco di funzioni nuove, per me è una cosa positiva

    e se questo porta con sè qualche piccolo problema (in certe determinate condizioni), dal mio punto di vista credo che ci stia tutto, visto che comunque quello è un modello di 4 generazioni più vecchio

    Hai centrato in pieno il punto. Io ho un 4s che ha già oltre tre anni e lo posso continuare a usare col nuovo sistema operativo con piccoli difetti per me trascurabili. È una cosa assai rilevante...

    Per rispondere ad Angelo (Ciaca) io ho voluto aggiornare a iOS 8 perché avevo necessità (finalmente) di un vero cloud completo delle immagini tra tutti i terminali della mela nonché perchè mi piaceva (e mi piace molto) la funzione di condivisione "in famiglia". Con la versione 8.1.2 il 4s gira abbastanza bene ergo mi posso ritenere sufficientemente soddisfatto.
     
    Top
    .
  4. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buon per te, Fabio.
    Altri, forse più esigenti, o meno "fortunati", non sono altrettanto soddisfatti e avrebbero preferito tornare al 7.1.2.
    Non mi sento di fargliene una "colpa", basterebbe solo maggiore trasparenza da parte dell'azienda nel dare a tutti la possibilità di scegliersi la configurazione più adatta alle proprie esigenze.
     
    Top
    .
  5. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eiffell @ 19/12/2014, 16:14) 
    Hai centrato in pieno il punto. Io ho un 4s che ha già oltre tre anni e lo posso continuare a usare col nuovo sistema operativo con piccoli difetti per me trascurabili. È una cosa assai rilevante...

    purtroppo quando le cose non si vogliono ammettere c'è poco da insistere :D

    io il cavallo bianco lo vedrò anche nero, ma Angelo deve fare entrare lo scecco per la coda :D :D

    cheers.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,652
    Location
    Reggio Calabria
    Joined
    25/2/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ciaca @ 18/12/2014, 18:36) 
    Perché ios 8 (unitamente alla sua versione di safari) più del 7, e molto più del 6, consuma memoria che non é quindi disponibile per le applicazioni in background.
    Risultato: Quando passi da una scheda all'altra in background il contenuto di quest'ultima non viene letto dalla memoria cache dell'app ma deve essere ricaricato.
    La situazione migliora leggermente con altri browser meno avidi di memoria, ma capita ogni tanto anche con quelli perché è proprio l'OS ad essere avido di risorse per tutta una serie di processi per altro inutili su terminali più datati.
    Una volta si diceva che un software aveva un'architettura "scalare", ossia era capace di adeguare le sue richieste e il suo impegno di risorse in base a quelle che il terminale metteva a disposizione.
    IOS non é, chiaramente, scalare ed é voluto proprio per rendervi inservibili i vecchi terminali e indurvi a comprarne di nuovi.
    Se così non fosse, oltre a distribuire versioni differenti e tarate per i diversi hardware dei vari terminali, Apple non disabiliterebbe le firme digitali delle vecchie versioni di IOS al fine di impedire all'utente di poter tornare alle versioni più fluide e più adatte al proprio Device.
    Aggiornare, pagare e sorridere :D

    La memoria non c'entra nulla. Le pagine vengono ricaricate allo stesso modo di iPhone 4S anche su iPad Air 2.
    Anche iOS è "scalare" in quanto i processi attivi su un iPad Air non sono gli stessi di quelli attivi, ad esempio, su un iPad 2. Le versioni sono "tarate" per ogni tipo di dispositivo tant'è che il file di installazione è differente (anche come dimensione) per ogni versione dell'hardware.
    Il fatto che Apple smetta di firmare le versioni precedenti dell'OS, da un lato è una cosa negativa ma dall'altro trovo sia utile per evitare frammentazione dell'OS e per poter sfruttare su tutti i terminali le nuove funzionalità introdotte con l'ultima versione (ad esempio, non potrei inviarti uno streaming foto se tu avessi fatto il downgrade ad iOS 5).
    Anche potendo quindi non terrei mai una versione obsoleta di un software per tanti motivi tra i quali, la migliore compatibilità tra device aggiornati e le nuove funzioni.
    In pratica, oggi, con il mio vecchio 4S aggiornato, solo a discapito di minore fluidità, ho a disposizione funzioni interessanti che utilizzo nel quotidiano in automatico come "continuity", iCloud, Streaming foto, portachiavi, notifiche, centro di controllo, non disturbare, mappe tom tom, ecc. Non ci sarebbe insomma alcun motivo valido che mi spingerebbe a tornare indietro.
    Con iPhone 4 di mia moglie invece, fermo ad iOS 7.1.2, non posso nemmeno condividere l'utile funzione di iCloud "in famiglia".
    A differenza tua, infine, considero gli aggiornamenti (anche quelli minori) una cosa molto positiva perché, oltre ad apportare miglioramenti, stanno ad indicare che l'azienda si preoccupa dei clienti e vuole dare il meglio senza abbandonarli dopo pochi mesi dall'acquisto di un nuovo dispositivo, come accade con la concorrenza.

    Saluti
     
    Top
    .
  7. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La memoria non c'entra nulla. Le pagine vengono ricaricate allo stesso modo di iPhone 4S anche su iPad Air 2.

    Evvabbè....

    http://arstechnica.com/apple/2014/11/ios-8...d-of-sometimes/

    Per il resto, come ho detto, basterebbe lasciare all'utente la possibilità di scegliersi la versione di IOS più adatta alle proprie esigenze. Nessuno contesta gli upgrade, ma il non poterli disinstallare se ci si accorge che non se ne è soddisfatti.

    Edited by ciaca - 20/12/2014, 10:53
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,652
    Location
    Reggio Calabria
    Joined
    25/2/2011

    Status
    Anonymous
    Scusami ma cosa c'entra iPad 2 con il ricaricamento delle pagine su safari? Ti ripeto che con il mio iPad Air 2, con 2gb di ram, le pagine vengono ricaricate quasi allo stesso modo di come si ricaricano sul 4S con 512mb.

    Saluti
     
    Top
    .
  9. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perché Ipad2 e 4s condividono la stessa architettura hw (chip cortex A5) e la stessa quantità di ram (512MB).
    Ma almeno prenditi la briga di leggere...c'è tanto di analisi dei processi con tanto di spiegazione del "perché" in quel link.
    "quasi"...appunto...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,652
    Location
    Reggio Calabria
    Joined
    25/2/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ciaca @ 20/12/2014, 10:27) 
    Perché Ipad2 e 4s condividono la stessa architettura hw (chip cortex A5) e la stessa quantità di ram (512MB).
    Ma almeno prenditi la briga di leggere...c'è tanto di analisi dei processi con tanto di spiegazione del "perché" in quel link.
    "quasi"...appunto...

    Ma chi ha parlato di iPad 2? Io ho scritto iPad AIR 2 che è leggermente diverso :D

    La briga di leggere l'ho presa e da quanto dimostrato, vale la pena sempre di fare l'upgrade. Se per risparmiare mezzo secondo per l'apertura di un app, devo privarmi di funzioni importanti come quelle già elencate sopra, sinceramente me ne frego ed aspetto.

    Quasi=simili=differenza minima. Appunto. Se poi tu, da un dispositivo obsoleto, pretendi prestazioni identiche a quelle di uno con hw all'ultimo grido, il discorso cambia.


    Saluti
     
    Top
    .
  11. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qua si parlava di 4s (e io ci ho infilato l'ipad2 che ha la stessa architettura e dotazione di memoria), se tu mischi capre e cavoli io che c'entro? :UH:
    Alexxelor ha chiesto perchè gli si ricaricano le pagine sul 4S e io gli ho spiegato il perchè, come è ben spiegato in quell'articolo che ho linkato con tanto di analisi dei processi e del consumo di memoria.

    Quanto all'upgrade ognuno faccia quel che gli pare e interpreti le analisi oggettive come meglio crede :asd:

    Edit: avevo sbagliato link, leggi questo ;)
    http://arstechnica.com/apple/2014/11/ios-8...d-of-sometimes/

    CITAZIONE
    This explains why tabs have to reload so often—inactive tabs are being purged from memory constantly, sometimes every time you load a new tab. If you want to know why we want more than 1GB of memory in iOS devices, this is pretty much why. The iPad Air 2 can cram way, way more tabs into its 2GB of memory without needing to reload any of them—we loaded up ten tabs with no reloading at all, compared to two or maybe three on the first-gen iPad Mini (and we stopped at ten; it may have been possible to load more). It's a much better experience all around.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,652
    Location
    Reggio Calabria
    Joined
    25/2/2011

    Status
    Anonymous
    Sei tu che fai confusione, leggendo male dal tuo iPad2 senza display retina e dai la colpa a me? :UH: :asd:

    Ho risposto alla tua tesi circa la memoria che, non essendo sufficiente, fa ricaricare le pagine di Safari su iPad 2, dicendo che anche su iPad Air 2 le pagine vengono ricaricate (anche se ovviamente sono necessari più tab aperti).
    Riguardo i processi, all'accensione, iPad Air 2 ha attivi circa 140 processi mentre iPhone 4S circa 110. Anche facendo "recuperare" memoria al 4S tramite la chiusura dei processi e lavorando con circa 40 processi attivi, il ricaricamento delle pagine su Safari non migliora.


    Saluti
     
    Top
    .
  13. maccc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io dico solo che mi freghi una volta sola, quindi dopo i casini di iOS 7 passerò a 8 un minuto prima che esca il 9 e poi passerò a 9 quando esce il 10
     
    Top
    .
42 replies since 10/12/2014, 10:03   716 views
  Share  
.