Caricare un automatico manualmente

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    Salve,
    quando devo regolare l'ora su il mio Submariner completamente scarico sono solito dare 10/15 giri completi di corona prima di indossare l'orologio.
    Allo stesso modo nei giorni in cui non lo utilizzo a volte gli do i 10 giri di carica manuale perchè non si fermi.

    Facendo cosi' rischio di fare qualche danno ?

    E se invece per una svista gli si desse la carica manuale quando è già completamente carico ? In quel caso si potrebbe rompere qualcosa ?

    Grazie
     
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    no non rovini nulla, ciò che fai va bene.
    forse 10 - 15 giri completi sono anche troppi se copme giro intendi un giro di corona di 360°.. bastano 7 - 8 "colpi" se è fermo.
    la molla dell'automatico ha una brida che permette di slittare sul bariletto nel caso in cui fosse già carica al massimo. questa è una cosa che succede anche senza che tu te ne accorga, perchè l'automatico carica sempre portandolo, e quando è al massimo la molla slitta.
     
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    Come giustamente detto, puoi caricare anche all'infinito e non succede proprio nulla di male ;)
    Anzi, una certa carica manuale prima di metterlo è d'obbligo :D

    Daniele
     
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    CITAZIONE (eziolo @ 4/4/2012, 19:38) 
    no non rovini nulla, ciò che fai va bene.
    forse 10 - 15 giri completi sono anche troppi se copme giro intendi un giro di corona di 360°.. bastano 7 - 8 "colpi" se è fermo.
    la molla dell'automatico ha una brida che permette di slittare sul bariletto nel caso in cui fosse già carica al massimo. questa è una cosa che succede anche senza che tu te ne accorga, perchè l'automatico carica sempre portandolo, e quando è al massimo la molla slitta.

    Ben detto......;-)
     
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    io trovo che caricare un automatico manualmente se l'orologio è in ordine oltre a

    non essere operazione utile poiche basta una scrollatina per avviare il

    bilanciere è anche dannoso sia al gruppo dell'automatico principalmente

    invertitori sia alla corona di carica, visto che il tubetto dove avvita l'albero

    presenta alla sua estremità un profilo che potrebbe spanarsi proprio per la resistenza che incontra nel far girare l'automatico,

    se l'orologio ha scarsa autonomia significa che occorre revisione caricare manualmente peggiora solo la situazione
     
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  6. bubba48
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    CITAZIONE (bezel @ 4/4/2012, 22:14) 
    io trovo che caricare un automatico manualmente se l'orologio è in ordine oltre a

    non essere operazione utile poiche basta una scrollatina per avviare il

    bilanciere è anche dannoso sia al gruppo dell'automatico principalmente

    invertitori sia alla corona di carica, visto che il tubetto dove avvita l'albero

    presenta alla sua estremità un profilo che potrebbe spanarsi proprio per la resistenza che incontra nel far girare l'automatico,

    se l'orologio ha scarsa autonomia significa che occorre revisione caricare manualmente peggiora solo la situazione

    Se fosse stato dannoso avrebbero evitato di rendere possibile la carica manuale, non credi?
     
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    CITAZIONE (bubba48 @ 4/4/2012, 23:29) 
    CITAZIONE (bezel @ 4/4/2012, 22:14) 
    io trovo che caricare un automatico manualmente se l'orologio è in ordine oltre a

    non essere operazione utile poiche basta una scrollatina per avviare il

    bilanciere è anche dannoso sia al gruppo dell'automatico principalmente

    invertitori sia alla corona di carica, visto che il tubetto dove avvita l'albero

    presenta alla sua estremità un profilo che potrebbe spanarsi proprio per la resistenza che incontra nel far girare l'automatico,

    se l'orologio ha scarsa autonomia significa che occorre revisione caricare manualmente peggiora solo la situazione

    Se fosse stato dannoso avrebbero evitato di rendere possibile la carica manuale, non credi?

    difatti su alcuni automatici Seiko nn è possibile ricaricare manualmente, il concetto giapponese di orologio e che deve durare il piu a lungo possibile senza metterci mano mentre i svizzeri oggi ti vendono l'orologio domani ti vendono i ricambi facendo lavorare forniture ed orologiai quindi hanno tutto l'interesse a realizzare calibri che periodicamente necessitano d'intervento, ovviamente nn intendo dire che caricare manualmente quando strettamente necessario un automatico sia devastante ma alla lunga usura varie parti che inevitabilmente vanno sostituite
     
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  8. gizmo
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    mai posto il problema: quando prendo un automatico prima lo carico manualmente, poi regolo il tempo e poi lo metto al polso.

    con il monster invece c'è la seccatura che non si può caricare a mano, escludo la scrollatina che non fa bene ai perni della massa oscillante e lo metto sul rotore per caricarlo un po'.

    questo però implica che devo programmare la sostituzione di un tempo necessario a caricare l'orologio
     
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    CITAZIONE (bezel @ 4/4/2012, 22:14) 
    io trovo che caricare un automatico manualmente se l'orologio è in ordine oltre a

    non essere operazione utile poiche basta una scrollatina per avviare il

    bilanciere è anche dannoso sia al gruppo dell'automatico principalmente

    invertitori sia alla corona di carica, visto che il tubetto dove avvita l'albero

    presenta alla sua estremità un profilo che potrebbe spanarsi proprio per la resistenza che incontra nel far girare l'automatico,

    se l'orologio ha scarsa autonomia significa che occorre revisione caricare manualmente peggiora solo la situazione

    Hai idea di quante ore di riserva di carica servano per far lavorare il movimento in una condizione di forza motrice ottimale? In genere più di 8-10 ore di riserva acquisita. Al di sotto l'orologio cammina, ma la marcia non potrà mai essere regolare ;)

    Daniele
     
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    se l'orologio è revisionato e in ordine basta polsarlo per ricaricarlo comunque posto un paio di foto dove si

    possono osservare danni provocati a 2 corone di orologi automatici i quali proprietari avevano abitudine di

    ricaricare manualmente



    come si vede in foto il labbro che tiene il tubo completamente spanato

    dscn4028j




    qui invece possiamo vedere i denti della ruota e ali del pignone alquanto usurati


    dscn4028z


    dscn4027vv
     
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    CITAZIONE (bezel @ 4/4/2012, 22:14) 
    io trovo che caricare un automatico manualmente se l'orologio è in ordine oltre a

    non essere operazione utile poiche basta una scrollatina per avviare il

    bilanciere è anche dannoso sia al gruppo dell'automatico principalmente

    invertitori sia alla corona di carica, visto che il tubetto dove avvita l'albero

    presenta alla sua estremità un profilo che potrebbe spanarsi proprio per la resistenza che incontra nel far girare l'automatico,

    se l'orologio ha scarsa autonomia significa che occorre revisione caricare manualmente peggiora solo la situazione

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    Io ho sempre letto che la ricarica manuale di un automatico é sempre da utilizzare con parsimonia, perché i ruotismi non sono dimensionati per tale compito.
    Se poi la corona é avvitata, come nel tuo Sub, non so' quanto faccia bene, svitarla/avvitarla giornalmente per dargli 10 giri di carica.
    Se vuoi che non si fermi magari pensa ad un watch winder...
     
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  13. angel.cia
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    L'orologio automatico, in condizioni ottimali non ha bisogno assolutamente di essere caricato manualmente....portato l'intera giornata al polso dovrebbe avere una riserva di carica sufficiente. Ciò non toglie che si possa caricare tranquillamente a mano, soprattutto se è rimasto fermo per un pò, quindi per avviarlo. Non mi risulta, per esperienza, che caricare un orologio automatico manualmente sia dannoso per l'orologio stesso. Ho riparato un rolex con corona a vite a carica manuale recentemente. La corona a vite è ancora in condizioni ottimali dopo forse molti decenni dall'acquisto. (Parlo di filettatura ovviamente). ;)
     
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    nn è la filettatura che si rovina ma la parte telescopica ossia i due tubetti che spinti dalla molla interna si

    allontano diventando solidali l'un l'altro permettendo cosi di trasmettere il movimento all'albero di carica successivamente premendo la corana i due tubetti si svincolano e possiamo avvitare la corona senza che l'albero ruoti
     
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    Ragazzi, smettiamo di dire panzane.
    La storia che ruotismi non sono dimensionati per tale compito sono tutte storielle, così come i danni che si provocano.
    Se l'orologio (automatico) è fermo e scarico e lo si vuole utilizzare nelle migliori condizioni, ha bisogno della carica manuale, punto! Io i miei (Vintage e non) li carico fino a sentire la brida slittare, sennò non sono contento!
    E fino ad oggi non ho mai avuto problemi! MAI!
     
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