Clark - 20 Old Bond Street

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,769
    Location
    BGb
    Joined
    10/7/2007

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti. Un amico mi ha chiesto qualche informazione su questo orologio.

    Quello che io ho potuto dirgli è che secondo me è un orologio inglese della fine '800/inizio '900. E' anonimo, ma sulla scatola c'è la scritta Clark - 20 Old Bond Street. Da internet ho ricavato che Alfred Clark è stato un argentiere con sede a Londra al 20 di Old Bond Street, dal 1890 al 1915. La sua clientela era la fascia alta dell'aristocrazia dell'epoca, tra i suoi clienti il re Edoardo VII. Era specializzato anche nella vendita di tutto quello che potava servire ai viaggiatori inglesi che secondo la moda insuperata dell'epoca si recavano nei posti più remoti della terra, quindi valigeria e bauli da viaggio, bastoni, attrezzature e strumentazioni come barometri ecc. Credo sia da intendersi in questo senso anche questo orologio, come dotazione per il viaggiatore: la cassa è in argento e il diametro è di 7 centimetri; la corona è finta, per caricarlo occorre aprire i due fondelli e si accede ad una levetta mobile che va ruotata e la carica dura circa 12 giorni! La regolazione dell'ora avviene invece mediante la rotazione della rotellina posta sotto la chiavetta. Questa sorta di tropicalizzazione o di protezione degli organi di carica e regolazione giustifica la sua destinazione come orologio da viaggio, anche e soprattutto per quei climi impegnativi a cui sarebbero andati incontro i viaggiatori inglesi dell'epoca... A parte la conferma o meno di quanto ho scritto, mi piacerebbe sapere qualche cosa sul movimento, che rimane celato all'interno e che per quello che si può vedere è costruito veramente con grande cura. Tra l'altro l'orologio è pesantissimo... chi ce l'aveva nella valigia non era molto fortunato...

    Naturalmente mi ha chiesto se l'orologio ha qualche particolare valore economico... io non credo, ma chiederò poi nella sezione apposita. Grazie.



















     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    3,961
    Location
    Roma
    Joined
    5/12/2013

    Status
    Offline
    Bellissimo un tasca che si usa anche da viaggio e si ripone nella sua custodia e sopratutto il sistema di ricarica... Interessantissimo.
    Interessante conoscere il brevetto del sistema di carica e sopratutto il costruttore che nn credo sia questo tipo che lo vende.....
    Davvero bello.
    Un po inusuale il quadrante nero....perché. ....in quel periodo il nero si usava per altri scopi. Mah
    Complimenti
    Valore? Difficile stabilirlo se nn si conosce il costruttore quindi...nn posso aiutarti chiedi nella sezione stime ma dopo almeno scoperto il costruttore.
    Ciao
    Roberto
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,769
    Location
    BGb
    Joined
    10/7/2007

    Status
    Anonymous
    Grazie per la risposta Roberto, che si tratti di un orologio da viaggio è solo una mia ipotesi, considerato che il negozio che lo vendeva era specializzato anche in questo tipo di articoli. Interessante la nota sul colore del quadrante, non avevo considerato la sua particolarità rispetto ai classici quadranti bianchi smaltati, molto più diffusi allora. Su internet e sui miei libri non ho proprio trovato nulla di simile.
     
    Top
    .
2 replies since 28/3/2018, 21:45   138 views
  Share  
.