Gruppo Gamma Genesis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,251
    Location
    Bologna
    Joined
    29/1/2014

    Status
    Offline
    Dai, apriamogli un topic tutto suo per non continuare ad abusare di quello del Vanguard Bronze. Ne ho preordinato uno da poco, in sezione abbiamo almeno un altro paio di preordini. Sarà il mio primo hommage, personalmente lo ho scelto perché mi ha colpito in alcune foto, ma anche perché voglio vedere quanto e se uso un pezzo dalle linee così chiaramente derivative.

    Però già che apriamo un topo su Gruppo Gamma, che sia un topo divertente e che magari ci porti a qualche riflessione.

    Il Gruppo Gamma Genesis è un omaggio alla referenza Rolex 6154 detto anche Egiziano Piccolo.

    Di fatto i Genesis con la secondina omaggiano una referenza (Rolex 6152), quelli senza (miei preferiti) omaggiano una referenza diversa (Rolex 6154). Le due versioni del Genesis corrispondono anche a due movimenti automatici diversi: un Sellita nel caso 6152, un NH35 per il 6154.

    Il sito Panerai colloca questa referenza nel 1940, ma altre storie la collocano qualche anno dopo. Panerai allora possedeva un solo brevetto: quello del lume Radiomir. La cassa la faceva Rolex (era una Oyster), il movimento lo faceva Rolex.

    1955-Panerai-Reference-6152-1-47mm

    Dal 1936 Panerai aveva lavorato ad alcuni prototipi, tutti di 47mm, per la Marina Militare italiana. Vari elementi stilistici derivano dal altri filoni del mondo militare volante: la corona a cipolla, e il diametro maxi per la leggibilità, la cassa cuscino, [u]sotto ho aggiunto un paragrafetto che evidenzia la provenienza degli ingredienti stilistici.[/u]

    Il punto di partenza aveva: le anse a filo saldate, il quadrante california, la corona a cipolla. Il concetto di Diver non esisteva ancora chiaro come è oggi, quindi prima si è lavorato sulla leggibilità (sparisce il california in favore del quadrante sandwich con 4 numeri arabi e le tacche), quindi sulla robustezza (le anse a filo vengono sostituite dalle anse solidali alla cassa), la corona diventa a tubetto marcata Rolex Brevet, penso io per limitare possibilità di impiglio.

    Parliamo di un pezzo vintage, fra l'introvabile e il proibitivo, servono più di 200k in una buona asta per portarsi a casa il pezzo favoloso in foto. Ho linkato sopra un topic del nostro forum sull'Egiziano Piccolo. Se ne evince che una trentina siano stati prodotti col quadrante "RADIOMIR PANERAI" e una manciata con dial ROLEX.

    7625478_2_orig

    Io per ora vedo tutti gli elementi della tabella di Schirra: vedo la resurrezione di pezzo raro o inaccessibile. Vedo pure la questione dell'adeguamento ai tempi, estetico e tecnologico.

    Gruppo Gamma ha ridotto la misura da 47mm a 44mm, rendendolo adatto ad un pubblico un po' più ampio. Lo ha reso automatico (maggiore praticità di sicuro, meno traffico sulla corona) anche se io purista avrei voluto il manuale. Lo ha dotato di una moderna corona screw-in che lo propone con 300m di impermeabilità, in linea con la propensione acquatica dell'oggetto, lo ha dotato di un vetro zaffiro double domed con trattamento antiriflesso (l'originale montava ovviamente un plexi) ha mantenuto il dial sandwich con un lume moderno che vedremo come si comporterà, continua ad usare un fondello avvitato.

    Per adesso, nonostante stiamo parlando di un pezzo che al polso griderà VOLEVO UN PAAAAM, perché il design Panerai nel tempo non si è spostato da quello stilema, mi pare di parlare del perfetto omaggio secondo quella tabella.

    Per rendere un po' peperina la discussione, vi propongo questa riflessione. C'è un altro produttore che ha riproposto il modello, rendendolo moderno nelle caratteristiche, e riprendendone gli stilemi in maniera assolutamente fedele, rispettosa, omaggiante. Ha giocato con le dimensioni, coi materiali (titanio ad esempio, ma anche oro o lvd), coi movimenti (automatici 8 days, data).

    Panerai-Luminor-1950-Radiormir-1940-3-Days

    A questo punto, che ne è dell'introvabilità? I PAM 1940 sono cari, certo, ma non parliamo di 200k da Sothebys. Quindi i GG sono dei fake da bandire?

    Contemporaneamente: quanto i 1940 di Panerai quanto sono davvero parenti del favoloso vintage sopra? Circa zero direi, quello era di fatto manifatturato da Rolex, su un quadrante di un geniale fiorentino. Il marchio è passato attraverso due fallimenti e non c'è alcuna continuità storica reale.

    Anche Vendome ha semplicemente detto: visto che fichi che erano anticamente? li rifacciamo uguali. Alcune delle scelte fatte da Vendome in quella linea (oro giallo, data, GMT) sono meno rispettose dell'heritage stilistico di quanto non siano i ragazzi di Singapore. Alcune delle scelte fatte da Vendome su altre linee (manifattura, impermeabilità in discesa, dial dipinti, fondelli aperti a pressione) sono poco rispettose dello stile, e perfino della destinazione d'uso.

    Insomma, che ne pensate? Chi è l'omaggio e chi è il fake?


    Le sottolineature nel testo, sono le mie correzioni successive al primo post.


    Caratteristiche degli omaggi a marchio Panerai.

    Osservando gli esemplari vintage, si nota che il materiale radioattivo del disco inferiore, negli anni ha virato il nero originario dei quadranti in una tonalità marrone/cioccolato, ben evidente dalla foto che ho postata sopra. Il PAM662 riprende questo particolare, con il movimento di manifattura a carica manuale. Leggo sul sito del produttore che ha fondello aperto con vetro zaffiro, non capisco se a pressione o a vite, e non mi è chiaro neppure se utilizzi un plexi. Il fondello aperto è imperdonabile, il plessi (insieme al movimento di manifattura) potrebbe in qualche modo giustificare la minore impermeabilità.


    [b]Gli ispiratori, da dove provengono gli stilemi Panerai[/b]

    Rolex e Panerai stanno lavorando su stilemi caratteristici del mondo militare in quel momento. Per intenderci, questo Longines negli anni 30 sta al polso dei piloti cecoslovacchi. Notare le alse a filo saldate dello Zenith, un modo popolare di trasformare casse grosse (da tasca) in casse da polso.

    mlonginesmilf21
    m3czechs
    mzenithmils01

    Se il trittico Panerai / Hommage / Hommage a marchio Panerai sopra vi suscita qualche riflessione. Ve ne propongo un altro.

    758730.png.adapt.812.812
    prs20c1
    792760.png.adapt.646.1024

    Edited by zimaster - 10/8/2016, 09:32
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,606
    Location
    Milano
    Joined
    16/8/2012

    Status
    Offline
    Ho letto con interesse

    Un paio di precisazioni: l'impermeabilità è stata portata a 300 metri, rispetto ai 200 metri del Vanguard (che invece del fondello a vite montato dal Genesis presenta un fondello serrato da 6 viti come nell'Ennebi Fondale)

    Il vetro zaffiro è double domed, rispetto al single domed montato ad esempio dal Maranez Layan dovrebbe garantire una visione migliore con meno distorsioni

    Per il resto, va da se che si parlerebbe di FAKE se sul quadrante avessero scritto PANERAI e se ogni dettaglio fosse riprodotto nei minimi particolari

    In questo caso non abbiamo l'iconico proteggicorona e abbiamo invece l'aggiunta dei minuti tra una tacca da 5 e l'altra... Cosa molto comoda quando si parla di regolare l'ora, visto che ad esempio con il Maranez Layan mi tocca attendere che la lancetta dei minuti sia sulla tacca per regolare con precisione... Oltre che una buona soluzione estetica, a mio avviso, visto che i "puntini" non sono stampati ma proseguono la lavorazione sandwich

    Per avere un manuale a quel prezzo avrebbero dovuto metterci un Sea-Gull ma a questo punto ben venga il "solito" NH35A che sul Maranez Layan e sul Perseo O&P perde circa 10 secondi a settimana... mentre sul Maranez Bangla anticipa di circa un minuto a settimana

    Secondo me si tratta di un bel tributo ad un orologio storico, spero in una bella decorazione del fondello ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,251
    Location
    Bologna
    Joined
    29/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SimOS X @ 6/8/2016, 17:16) 
    Ho letto con interesse

    Ti ringrazio, e ti ringrazio per le precisazioni. Vado a correggere nel post originale.

    Ci sono un paio di punti del tuo commento che più tardi vorrei riprendere nella discussione:
    - anche io sono curioso di capire come è fatto il fondello
    - non è un fake perché non usa un finto marchio Panerai
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,606
    Location
    Milano
    Joined
    16/8/2012

    Status
    Offline
    a quanto pare, la cassa sarà tale e quale a questa

    3644e911bd2d5ce7495935f4e89cd713

    il quadrante però sarà come indicato dal rendering:

    482752_1_orig

    questi i cinturini con il quale verrà fornito:

    5588399_orig

    2851490_orig
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,251
    Location
    Bologna
    Joined
    29/1/2014

    Status
    Offline
    gruppoa41-5

    Questo è un modello in ottone. Il quadrante però potrebbe essere il nostro? I puntini sono sandwich, mentre quello nella foto della ragazza sembra avere solo una sottile grafica disegnata.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,606
    Location
    Milano
    Joined
    16/8/2012

    Status
    Offline
    sì praticamente sarà così, ma con la cassa in acciaio lucido

    anche l'altro è sandwich comunque ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,251
    Location
    Bologna
    Joined
    29/1/2014

    Status
    Offline
    Altra domanda: il lume viene definito "cream white". E' un bianco o un "finto vintage"?
     
    Top
    .
  8. royaloak
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie di aver aperto questo post.
    Posso dire che ho fatto il pre-order di questo Genesis, come ho scritto dall'altra parte.
    Perchè ho fatto questa scelta? Sono stato un panerista, prima con un Radiomir 210 e poi con un Logo 000, due bellissimi orologi.
    Purtroppo per vari motivi me ne sono liberato, ma il principale è stato il dare un valore a tale marchio, che se andava bene per la Panerai italiana, non mi trovava d'accordo sulla versione svizzera-francese.
    La seconda la trovo solo un business prendendo spunto dalla storia ormai anacronistica della Panerai degli anni 40', che con l'orologeria ha poco a che fare, o per nulla, cercando di farne un vanto ai fini di un successo solo commerciale.
    Ne sono la prova le innumerevoli versioni, fino a rasentarne il ridicolo, di modelli assurdi, che non centrano nulla con la storia vera di Panerai, cioè quella legata ai 2-3 modelli storici.
    Capisco di più l'evoluzione che ne ha fatto NB, visto che chi l'ha creata e portata avanti è un reduce dell'esperienza Panerai Firenze.

    Questo per dire che il Genesis lo ritengo un hommage con una certa dignità, che riporta ai valori fondamentali della Panerai, cioè semplicità, originalità e funzionalità, senza alcuna pretesa appunto, se non quella degli amanti del marchio che vogliono un orologino dal costo accessibile ma di qualità.
    Il 6152 lo ritengo il più bel Panerai fatto, originariamente fatto da Rolex nel movimento e nella cassa, ma dalla Panerai Firenze solo nel quadrante.

    Non ci vedo nessun fake, anzi, visto la tiratura limitata e la passione che anima la Gruppo Gamma, non vedo nessun sfruttamento ai fini commerciali di tali modelli.

    E poi diciamocelo seriamente,finchè un Pam 000 lo trovavi a 2300-2600 ancora ancora, ma non spenderei mai tutti quei soldi che vogliono adesso, per una copia della copia, anche se marchiato Panerai Swiss.

    Edited by royaloak - 6/8/2016, 22:39
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,606
    Location
    Milano
    Joined
    16/8/2012

    Status
    Offline
    Una cosa particolare che ho notato è che marchi come Maranez e Gruppo Gamma, che omaggiano senza mezzi termini alcuni modelli iconici di Panerai, vengono ben accolti da possessori ed appassionati della stessa, principalmente all'estero ma anche sul forum...

    Dico che la cosa è particolare in quanto solitamente, quando si tratta di altri marchi (vedi Rolex) la storia è ben diversa, ma forse più in Italia dal momento che su forum stranieri ho visto possessori di coronati postare con entusiasmo anche recensioni su omaggi agli stessi...

    In ogni caso, credo che la maggior parte di chi apprezza il marchio Panerai lo faccia molto per ciò che rappresenta e per le radici in cui affonda, non per sfoggiare uno status symbol...

    Resta il fatto che ultimamente certi stilemi sono stati proposti anche con linee piuttosto rivisitate da numerosi marchi, ma secondo me ben vengano gli omaggi a modelli che hanno segnato la storia... la stessa Gruppo Gamma ha tracciato una linea netta creando la linea "Vanguard" con un design che guarda al futuro e la linea "Genesis" con un design che guarda appunto al passato

    Ps: discutere del valore di un marchio ha senso quando si parla di "appassionati", come si è fatto nel post di royaloak, ma lascia un po' il tempo che trova quando si parla di aziende il cui unico obiettivo è il profitto economico... che non si basa sugli appassionati ma su un mercato il più ampio possibile

    Dal canto suo, Gruppo Gamma ha sempre dichiarato la scelta di immettere pochi esemplari alla volta in modo tale da mantenere alto l'interesse verso il marchio da parte degli appassionati, a discapito naturalmente dei profitti, visto che sarebbe molto più semplice giocare sulle produzioni numerose vedi Steinhart per citarne una... oppure microbrand come Maranez e Armida che propongono pezzi con ampia disponibilità e spesso con riassortimenti una volta terminati
     
    Top
    .
  10. royaloak
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo che un appassionato sia più attento al vero valore di un orologio che ad avere uno status symbol.
    Non c'è dubbio che con l'avvento dell'euro maledetto, chi ci ha smenato di più sono quei pezzi che una volta erano considerati medi ed ora rientrano quasi nei top di gamma.
    Da qui la nascita di tanti marchi alternativi tra le 300-1000 euro, capaci di smuovere l'interesse degli appassionati veri, degli amanti dell'orologio alternativo o dei semplici hommage, che creano ancora interesse verso una passione asfittica, soffocata dalla crisi economica.

    Non si parla di alta orologeria, è chiaro, ma neanche di Sector o un Casio qualsiasi, marchi che non mi smuovono neanche dalla tastiera del Pc.

    Possiamo solo immaginare cosa potrebbero costare un Helson o un Gruppo Gamma se fossero prodotti in Germania o in Svizzera?
    ....
    Certo un Kemmner 007, cassaio che monta un eta 2824 in edizioni limitate, fa più gola ad un appassionato che un Tag heur ......

    Edited by royaloak - 6/8/2016, 23:54
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,251
    Location
    Bologna
    Joined
    29/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (royaloak @ 6/8/2016, 22:10) 
    E poi diciamocelo seriamente,finchè un Pam 000 lo trovavi a 2300-2600 ancora ancora, ma non spenderei mai tutti quei soldi che vogliono adesso, per una copia della copia, anche se marchiato Panerai Swiss.

    Non vorrei trasformare il topic (che vorrebbe essere di confronto _tecnico_ fra l'originale, la rivisitazione moderna non autorizzata, e magari la rivisitazione moderna autorizzata) in un topic sui prezzi assurdi delle ultime collezioni Panerai.

    Anche perché io penso che ad essere impazziti siano buona parte dei prezzi dell'orologeria contemporanea, mica solo Panerai, che per certi versi sta facendo il triplo dello sforzo rispetto a Rolex o Omega. Pensa solo ai nuovi movimenti di manifattura.

    Io personalmente critico più alcune scelte di Panerai, che trovo incoerenti con lo spirito, che il prezzo. Anche se ovviamente alcune scelte a metà prezzo le ingoierei più serenamente.

    I dial stampati sono una clamorosa deviazione da se stessi. Il quadrante Panerai è sandwich, solo quello "ad alta leggibilità" (=quello che oggi chiamiamo California) era dipinto. Questa deviazione serve solo a pompare alle stelle i margini, non ha altra ragione. Significativo che si possano fare omaggi dial sandwich con uno zero in meno nel prezzo, spero ovviamente che la luminosità sia all'altezza.

    I fondelli a pressione che stanno introducendo sui sostituti dei modelli storici, con abbassamento dell'impermeabilità, sono inaccettabili. Significativo che gli omaggetti da quattro lire tanto bistrattati arrivino a 300m di impermeabilità. Ora questo è un dato criticabile, soggetto a mille discussioni, ma sulla carta questo Gruppo Gamma va giù tanto quanto il mio Marine Master e il mio Hydroconquest. Il Radiomir 1940 fa 100mt di impermeabilità, credo per via della corona a pressione.

    E' un dettaglio? Secondo me non dovrebbe esserlo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,251
    Location
    Bologna
    Joined
    29/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SimOS X @ 6/8/2016, 22:45) 
    Una cosa particolare che ho notato è che marchi come Maranez e Gruppo Gamma, che omaggiano senza mezzi termini alcuni modelli iconici di Panerai, vengono ben accolti da possessori ed appassionati della stessa, principalmente all'estero ma anche sul forum...

    Un punto interessante. Non ho una spiegazione prontissima per questo fatto. Forse fino a qualche tempo fa alcuni modelli storici non erano stati riprodotti dalla Panerai svizzera? La cassa 1940 è stata ripresentata solo nel 2012, magari alcune tipologie erano disponibili solo attraverso gli omaggi?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,251
    Location
    Bologna
    Joined
    29/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (royaloak @ 6/8/2016, 23:26) 
    Credo che un appassionato sia più attento al vero valore di un orologio che ad avere uno status symbol.

    Questo topic cerca di tirare fuori i contenuti del GG Genesis. Poi che ognuno tragga le sue conclusioni su quello che vuole al polso: io nel fatto che alcuni orologi siano anche preziosi, e quindi che al polso siano degli oggetti importanti e che fanno anche status, non ci trovo niente di male.

    Da appassionato però pretendo che oltre al prezzo ci sia anche il contenuto: i materiali, il movimento, le accortezze tecniche. Mi lascia perplesso lo status dato dal prezzo di acquisto e sempre meno dal contenuto. Se sono ricco o ho status, non mi sento mica furbo a pagare la bigiotteria per diamanti.
     
    Top
    .
  14. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa visione su Panerai com'era e com'é poi diventata generò tutto il percorso che portò al MM di Ken Sato che però a causa di alcuni errori (nome, inversione al contrario del ponte proteggi corona) vanificò lo sforzo di costruire un "vero" Panerai anni 40, partendo dagli esemplari in suo possesso e aggiungendo quelle migliori che avrebbero permesso secondo lui, vista la limitata produzione, di essere apprezzata dai veri collezionisti Panerai e non solo.

    Ai tempi evidentemente Panerai aveva più tempo da perdere e ricorse ai legali, sui due punti.

    E il progetto venne raso al suoloin EU e JP (in USA la causa, sembrerebbe non ebbe effetto infatti i pochi pezzi rimasti vennero acquistati dal distributore USA che li continuò a vendere) ora, chiaramente, togliendo il nome e costruendo il ponte in modo fantasioso chiunque può costruire tali homage senza problemi, infatti oggi proliferano verisoni eccellenti e Panerai ha altro a cui pensare per fare cause.
    Ancora precursore, una decina di anni fa uscirono i Poseidon di RXW (Ken Sato aveva imparato la lezione) che appunto proponevano i 47 mm. dei vintage, la protezione antimag a 1000 gauss, il dial in plasmir e tutto il resto delle feature del MM, che potremmo definire il padre di tutti gli homage, in tre versioni tra cui una GMT, come sempre dettagli speciali, come i cinturini nella stessa pelle Connolly usata da Aston Martin, Porsche e nelle selle della casa reale Inglese, giusto per citare esempi, scatola in legno pregiato, panno pulisci orolgio Selvy è così via.

    Credo il retail price fosse sui 500/600€, il mio acquistato direttamente lo pagai così.

    Tornando sulla questione dei valori storici, di brand e di prodotto, un documento che ho letto, e che conservo, che apparve in rete per poche ore... da quanto so pubblicato da Sato dopo la causa legale, elenca dettagliatamente, con schemi tecnici, foto e spiegazioni sui singoli valori economici come ci fosse una eneorme differenza qualitativa sui Panerai dell'epoca e i MM e come effettivamente si poteva leggere, onestamente uno si poteva porre delle domande su cosa stava in realtà acquistando con qualche migliaio di euro.

    Ovvio come dico sempre (essendo io un sostenitore del valore di marchio) che nel MM non si pagava nessun brand, era solo pura qualità e retrospettiva storico-costruttiva di un prodotto che non esisteva più (all'epoca da catalogo nessun Panerai simile a quelli anni 40 era in commercio, ne, se non ricordo male esistevano le riedizioni storiche da 47 mm. Come venne fatto in seguito -molte case hanno rieditato vecchi modelli sulla scia del fenomemo homage dei pezzi vintage-) fatto per passione, non era certo un marchio o un'iniziativa commerciale destinata a costruire un brand o una società... Ma soltanto un progetto di un collezionista, mentre nel caso dei Panerai, il valore aggiunto del marchio, giustamente prezioso in storia, ha un forte peso nella componente finale del prezzo.

    Come ho letto qualcuno sopra dire, "un vero appassionato guarda alla sostanza" e questo è più che vero ma in realtà, io che ho avuto homage e Panerai posso dire che il logo, il marchio e il valore epocale che trasmettono hanno un valore (per me) che non può essere replicato da un homage, sebbene in quel documento/prova comparativa e tecnica si capiva quanto denaro stava pagando per il marchio e quanto per il prodotto, almeno questo è quello che io al tempo, capii.

    In ogni caso ho tenuto il Poseidon.

    Aggiungo qualche foto dalla rete...

    Z8Yq55


    0XqZto

    Specifiche tecniche (in cui si fa riferimento anche ai crono della serie Plasmir Milgraph con sfere Traser)

    26BGwT

    La costruzione dei quadranti "Plasmir" della serie Poseidon

    s5PUuH

    Edited by Schirra - 7/8/2016, 10:28
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,606
    Location
    Milano
    Joined
    16/8/2012

    Status
    Offline
    Ottimo, e d'accordo sul discorso del valore dato dal marchio

    Ps: se "il vero quadrante Panerai" é sandwich, come mai leggo spesso che viene preferito quello stampato?
     
    Top
    .
65 replies since 6/8/2016, 13:41   2578 views
  Share  
.