Longines cronografo ref. 3614 - un modello sperimentale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,022
    Location
    Roma
    Joined
    28/10/2012

    Status
    Online
    Salve a tutti,
    mi sono imbattuto in un crono Longines ref 3614 che poi mi sono reso conto essere un modello sperimentale prodotto dopo il 30ch in pochi esemplari per tentare di rinverdire i fasti del marchio ma senza più montare il noto movimento di manifattura.
    Si tratta di questo crono (foto prese da internet) di cui si è parlato anche in un altro forum specializzato, come dimostra il seguente link, che riporta una ulteriore foto dell'orologio www.orologiko.it/public/11/chronolongines_oro_1a.jpg






    Come noterete, monta il valjoux 726, la cassa - ho letto - misurerebbe 36 mm e compaiono pulsanti quadri identici a quelli del 30ch (stondati sui bordi). Solo l'altezza è molto più consistente rispetto al predecessore per via del notevole spessore del nuovo movimento.
    Il dial riporta in basso oltre alla scritta "swiss" l'indicazione della referenza ed un numero a tre cifre che, secondo il forumista che scrive sul forum di cui al link sopra fornito, indicherebbe che è stato prodotto da Excelsior Park.
    Le informazioni in mio possesso finiscono qui, anche perché raccolte sommariamente su internet.
    Cosa ne sapete in più? E' vero che è un modello sperimentale mai prodotto per il fallimentare riscontro dei clienti? In effetti negli anni 80, anche se poco, c'era qualcosa di più elegante di questo orologio così anonimo.
    Ho visto che una nota gioielleria veneta ne propone un esemplare ad un prezzo notevole.

    Grazie per ogni indicazione!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,759
    Location
    Girovago: Napoli, Palermo, Marsala, Taurasi
    Joined
    6/5/2011

    Status
    Anonymous
    molto interessante, non lo conoscevo e comunque, come hai effettivamente scritto, abbastanza anonimo
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,812
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Con quella configurazione non lo avevo mai visto, ma si conoscono Longines crono con dentro il Valjoux 72 degli anni '70 ;)

    Daniele
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,022
    Location
    Roma
    Joined
    28/10/2012

    Status
    Online
    Si, sono modelli sportivi ispirati esteticamente al 'nonius'
     
    Top
    .
  5. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Veramente Longines ha prodotto diversi cronografi agli inizi degli anni '60 sia con il 72 che con il 72C. Non so la referenza esatta, ma sul vecchio libro " Longines " sono presentati ....
    Io, personalmente, ho avuto un crono Longines tardi anni '70 con una cassa tonda e di grandi dimensioni con il Val. 88.
    Ricordava ( la cassa ) una marca distribuita da Grimoldi qualche anno fa ..... e che utilizzava il 7750 .... mi pare .... gli Ikepod ( ora mi ricordo o " Hemipod " )
    Venne proposto anche ad un'asta Chrott ...... devo avere il catalogo da qualche parte .....
    Non credo si possa parlare di " orologi sperimentali " .... visto che la casa in passato era ricorsa qualche volta alla Valjoux per cronografi bellissimi con quadranti enamel ...... e ben prima dei modelli a due e tre contatori con cassa tonneau degli anni '60/'70 ... vedi ad esempio quelli con ghiera arancio .....

    Edited by passionesub - 9/1/2015, 18:55
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,948
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (galletcrono @ 9/1/2015, 17:18) 
    ...

    Come noterete, monta il valjoux 726, la cassa - ho letto - misurerebbe 36 mm e compaiono pulsanti quadri identici a quelli del 30ch (stondati sui bordi). Solo l'altezza è molto più consistente rispetto al predecessore per via del notevole spessore del nuovo movimento.
    Il dial riporta in basso oltre alla scritta "swiss" l'indicazione della referenza ed un numero a tre cifre che, secondo il forumista che scrive sul forum di cui al link sopra fornito, indicherebbe che è stato prodotto da Excelsior Park.
    Le informazioni in mio possesso finiscono qui, anche perché raccolte sommariamente su internet.
    ...

    Io credo che le scritte presenti sul quadrante "3614 -487" ed anche sul fondello, indichino la referenza; in ogni caso, Excelsior Park, come è noto, non produceva quadranti. Nè penso che si tratti di "prototipo", ma più semplicemente di un modello degli anni '70 (?) che ebbe uno scarso successo commerciale.

    image
     
    Top
    .
  7. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    " ... indicherebbe che è stato prodotto da Excelsior Park.... "
    Credo anche io che sia un affermazione quantomeno ipotetica e senza riscontro.
    Longines successivamente ( vedi la replica con l'Eta del " Conquest " ) ha apposto medesime/simili diciture a ore 6 ...... per indicare referenza o calibro usato e rinominato....
    Dove e come si può ipotizzare una produzione associata con l' E.P ? Su quali dati ? :huh:
    Secondo te @galletcrono ? <_<
    In ogni caso ti posso assicurare che questo cronografo in oro ref.3614 ( io parlo del modello .... non l'ho mai associato con una specifica referenza ) è un modello che, almeno personalmente, ho visto spesso e in un numero certo non rispondente nè ad un modello sperimentale/prototipo e ne ad una tiratura limitata.
    Semplicemente un orologio poco interessante rispetto alla produzione contemporanea, o di poco precedente, della casa.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,022
    Location
    Roma
    Joined
    28/10/2012

    Status
    Online
    Rispondo a Claudio - passionesub dicendo semplicemente che mi sono limitato a riprodurre info raccolte in rete.
    Però che 3614 sia una referenza lo si desume dall'interno fondello.

    Dove compare anche 487
     
    Top
    .
  9. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Senz'altro la corrispondenza con il fondello da un indicazione sicura.

    Ma.....
    non intendevo assolutamente ( vengo costantemente frainteso ) pontificare o denigrare la tua ricerca di conferme rispetto ad un esemplare che è cmq poco conosciuto ....
    Ti rispetto e vorrei fosse finalmente chiaro che io rispondo e scrivo di getto ...... avendo come obbiettivo sempre e soltanto l'apertura di un dialogo che possa serenamente ( com'è difficile a volte ) aiutare ogni utente del forum..... ( e magari me stesso in primo luogo ...... ! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: )
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,022
    Location
    Roma
    Joined
    28/10/2012

    Status
    Online
    ....ma guarda che la mia ricerca è modestissima, ho solo messo a fuoco un modello 'particolare' chiedendo, sulla base di poche informazioni, se qualcuno ne sapesse di più. Penso che la vera ricerca sia in corso per la prima volta ora!
    Non mi sono per nulla risentito, non è davvero successo nulla!
    Tranquillo!!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,948
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Offline
    L'orologio è pubblicato sul libro Longines Watches di J. Goldberger.
    Dovrebbe risalire al 1982 e non agli anni 70, come ritenevo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    12,196
    Joined
    26/3/2012

    Status
    Anonymous
    Un tentativo di hommage già negli anni '80?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,022
    Location
    Roma
    Joined
    28/10/2012

    Status
    Online
    Riprendo questo post per aggiornarlo con alcune informazioni.
    L'orologio in discussione non è sperimentale, ma prodotto solo per il mercato italiano nel 1977-78.
    Di seguito un link dove si è parlato dell'esemplare identico posseduto da Gravina https://orologi.forumfree.it/?t=61652251

    Il calibro è un vjx 726, nominato 332. I vjx 72 sono nominati 330. Ho trovato anche Longines crono con vjx 88 nominato 491.
    Continuo a non aver chiaro il secondo numero sul quadrante, che fino a prova contraria deve ritenersi parte della referenza (3614 467)
    Ne ho comprato uno anche io NOS e devo dire che dal vivo fa un effetto incredibilmente migliore che in foto, rivelandosi un vero crono di qualità, al di là del movimento, pur rifinito a dovere

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,763
    Location
    Padova
    Joined
    28/3/2010

    Status
    Offline
    Non lo conoscevo... è possibile vedere il grado di finitura interno?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,338
    Location
    Lucca
    Joined
    30/11/2013

    Status
    Offline
    Grazie per l'aggiornamento che hai voluto condividere. :I:
     
    Top
    .
19 replies since 9/1/2015, 17:18   1577 views
  Share  
.