AP 25723 o PP 3712, Voi cosa comprereste?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • PP 3712 Nautilus fasi luna acciaio
    67.26%
    150
  • AP 25723 saltarello e ripetizione minuti oro
    32.74%
    73
Guests cannot vote (Voters: 223)

AP 25723 o PP 3712, Voi cosa comprereste?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zhus @ 19/1/2015, 03:06) 
    E' già stato postato, ma visto che si è parlato di meccaniche superiori, perchè non sognare un po'...

    Video

    Adesso attendo gli interventi di chi affermerà che il diametro è eccessivo, lo spessore altrettanto, il design è barocco ecc.... :)

    Orologio meraviglioso...se potessi dare un premio al calibro dell'anno lo darei a questo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,330
    Location
    Treviso
    Joined
    14/9/2012

    Status
    Anonymous
    Il calibro è incontestabilmente un capolavoro tale da indurre a soprassedere persino sull'estetica!...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AleZ79 @ 19/1/2015, 09:52) 
    Il calibro è incontestabilmente un capolavoro tale da indurre a soprassedere persino sull'estetica!...

    A me piace anche esteticamente, certo è difficile da mettere al polso, ma si può comprendere.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,330
    Location
    Treviso
    Joined
    14/9/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mbelt @ 19/1/2015, 10:15) 
    A me piace anche esteticamente, certo è difficile da mettere al polso, ma si può comprendere.

    Io non sono del tutto convinto che sia stato davvero concepito per essere utilizzato. Lo vedo piuttosto come un'esercizio di stile e un virtuosismo non dissimile a quello che poteva essere il concetto alla base dell'Henry Graves Supercomplication
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    2,488
    Location
    Treviso
    Joined
    15/9/2006

    Status
    Anonymous
    A differenza di molti che sostengono che sia un sondaggio impossibile credo invece che lo sia e molto pure... perchè tantissime volte ci si ritrova di fronte a due orologi molto diversi con un budget a disposizione solo per uno...
    Quindi quando leggo commenti del tipo, confronti impossibili, topic da chiudere... mi cadono le braccia... come se qui non si potesse liberamente mettere a confronto due orologi diversi... certi atteggiamenti faccio fatica a comprenderli e con la consapevolezza della massima tolleranza, li rispetto... e trovo pure siano offensivi nei confronti di chi apre un topic per chiedere semplici informazioni o pareri.

    Se avessi 30k da spendere su un orologio, per i miei gusti, per la mia esperienza, e mi trovassi a dover scegliere tra i due orologi in oggetto, sceglierei ad occhi chiusi il 3712, uno dei Nautilus più belli, ben riuscito e ricercato. L'AP lo trovo veramente molto classico, indubbiamente molto più tecnico del 3712, sicuramente più elegante però credo anche meno rivendibile.

    Lo stesso dubbio lo ho quando confronto il 3712 ed l'Ap Royal Oak perpetuale acciaio platino... che a 21k è rimasto 7 mesi in vetrina perchè non riuscivano a venderlo... due orologi che qualche anno fa si prendevano alla stessa cifra di quasi 24k. Due orologi tecnicamente diversi... ma che nel mercato hanno posizioni diverse.

    Chiaramente questo il mio parere... poi il tuo cuore sceglierà il meglio per Te
    :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:



    Diamo un po di colore alla vita!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    557
    Location
    Milano
    Joined
    22/5/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ciaca @ 17/1/2015, 15:16) 
    Ma infatti per questo continuo a dire che si parlano lingue diverse. :)
    Qui in discussione non è più l'estetica contro la meccanica, come qualcuno vorrebbe far intendere, ma due modi completamente differenti e per certi aspetti antitetici di avvicinarsi e provare attrazione per questi oggetti.

    Mettersi a disquisire su quale sia il "migliore" credo non abbia molto senso, più senso semmai ha il notare quali sono i possibili effetti che ne conseguono, e che uno dei due porta fisiologicamente all'estinzione dell'orologia quale opera di ingegno meccanico e ben si concilia con la lenta ma progressiva traduzione dell'orologeria in lusso griffato sempre più privo di contenuti di particolare pregio mi pare indiscutibile :)

    Perdona, ma non è estetica versus pregio meccanico, ma solo il punto di equilibrio tra i due che cambia tra quelle che orami sembrano fazioni, ma sono solo sfumature diverse (mi pare che nessuno qui abbia mai scritto che bada solo alla piacevolezza estetica, alla moda, allo status, come poi è stato tradotto da qualcuno), date dal gusto e dalla conoscenza tecnica.

    Io aggiungo che nessuno, neppure il maggior cultore della meccanica, prenderebbe un orologio che non gli paia in qualche modo gradevole all'occhio (valutazione magari anche indotta dal pregio meccanico), solo per il contenuto e quindi credo che l'estetica sia PER TUTTI il primo vaglio.

    Quindi, quanto alla presente diatriba, non capisco farne guerra civile, né concludere che se uno preferisce Nautilus a gran complicazione allora l'orologeria meccanica sia finita.
    Concordo invece quanto alla tendenza complessiva, ma anche in quel caso non è detto che la qualità e l'opera d'ingegno non prevalga dopo un periodo di declino-imbarbarimento modaiolo (vedi il ritorno del meccanico dopo l'epoca del quarzo, che pure ha avuto i suoi meriti).
    In fondo i veri cultori della meccanica sono sempre stati una esigua minoranza rispetto ai fruitori complessivi.
    Saluti :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,607
    Location
    BARI
    Joined
    30/1/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SailormanVT @ 18/1/2015, 22:16) 
    Inadeguatezza...
    Incompetenza...
    Lieto di non aver niente da spartire...
    Lezioni di vita...

    No comment Mbelt, tu si che sai le cose, sei un Guru.

    Una persona può anche essere preparata, conoscere le complicazioni ed avere delle preferenze indipendenti dalle loro complessità.
    Si chiama libero arbitrio e non significa assolutamente che uno sia incompetente o inadeguato, ne tantomeno che voglia dare lezioni di vita.
    Lieto di non aver niente da spartire nemmeno io, figurati.

    Quell'AP è un'opera d'arte mentre il Nautilus è un normale orologio costoso. Probabilmente non si è compreso questo...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,757
    Location
    Torino
    Joined
    20/10/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lord_fener73 @ 19/1/2015, 11:38) 
    Quell'AP è un'opera d'arte mentre il Nautilus è un normale orologio costoso. Probabilmente non si è compreso questo...

    Si è compreso tutto ,Lord.
    Quello che molti non capiscono è che non si può definire qualcuno "non vero appassionato o conoscitore " se alla fine di tutte le considerazioni , acquista il PP.
    Tutto qua.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lord_fener73 @ 19/1/2015, 11:38) 
    Quell'AP è un'opera d'arte mentre il Nautilus è un normale orologio costoso. Probabilmente non si è compreso questo...

    Non lo si comprende o si fa finta di non comprenderlo. Almeno apprezzo la sincerità di Vecioalpin che scrive chiaramente che lui sceglie il PP perché è più vendibile, anche se poi non si esime da tirate moralistiche. Io ho una concezione dell'orologeria opposta rispetto alla sua, ma non è un problema.
    Poi mi fa sorridere che qualcuno neghi che ci sono tantissimi forumisti che scelgono solo rispetto all'estetica,e senza nessuna considerazione dei contenuti: basta rileggere il topic, direi che nessun esempio potrebbe essere maggiore di questo.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    2,488
    Location
    Treviso
    Joined
    15/9/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mbelt @ 19/1/2015, 12:32) 
    Non lo si comprende o si fa finta di non comprenderlo. Almeno apprezzo la sincerità di Vecioalpin che scrive chiaramente che lui sceglie il PP perché è più vendibile, anche se poi non si esime da tirate moralistiche. Io ho una concezione dell'orologeria opposta rispetto alla sua, ma non è un problema.
    Poi mi fa sorridere che qualcuno neghi che ci sono tantissimi forumisti che scelgono solo rispetto all'estetica,e senza nessuna considerazione dei contenuti: basta rileggere il topic, direi che nessun esempio potrebbe essere maggiore di questo.

    Io con Mbelt mi trovo bene perchè abbiamo visioni, forse, diametralmente opposte per via delle nostre differenti esperienze... si capisce bene :D.
    Le nostre diversità hanno in comune il rispetto reciproco, perchè riuscire a trasmettere quello che si vuole dire semplicemente scrivendo non è facile, quindi anche se la vediamo in maniera diversa, andiamo d'accordo lo stesso... ed alle cene è sempre bello rivederci.

    Lui non può tirarmi i capelli perchè sono pelato ed io non posso prendermela con uno con gli occhiali :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :woot: :woot: :woot: :woot:

    Edited by Vecioalpinn - 19/1/2015, 13:02
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (zhus @ 19/1/2015, 03:06) 
    E' già stato postato, ma visto che si è parlato di meccaniche superiori, perchè non sognare un po'...

    Video

    Adesso attendo gli interventi di chi affermerà che il diametro è eccessivo, lo spessore altrettanto, il design è barocco ecc.... :)

    Peccato che non c'entri assolutamente nulla col resto del 3d!
    Questa è l'ennesima dimostrazione che ognuno tira fuori quello che vuole e quello che più gli aggrada per cercare di sviare l'argomento o gli argomenti precedenti, mettendo in mostra i propri gusti, cosa peraltro perfettamente opinabile, o per cercare di giustificare l'ingiustificabile.
    Inizio O.T.
    Io per quanto mi riguarda, non comprendo cosa c'entri il Grand Master Chime, un oggetto meraviglioso per tantissimi aspetti, uno degli orologi più costosi al mondo che coi sui 2,5 mln. lo rende inavvicinabile al 99,9% della gente del pianeta, ed alla portata di pochi multimiliardari, oggetto di indiscutibile maestria sul piano della tecnica e della raffinatezza, ma un orologio difficile da indossare tutti giorni anche per uno sceicco, vuoi per il costo (non da orologio comune neanche per un ricco), vuoi per le misure XL(peraltro inevitabili), vuoi per l'aspetto estetico che oramai è il marchio di fabbrica della PP nelle alte sfere, (basta guardare il 'vecchio' Skymoon T.) col suo design settecentesco ed assai poco discreto che può non essere l'ideale per molti e resta quello per cui è stato progettato e costruito, una chimera per l'uomo comune e non solo.
    Fine O.T.
    Tornando al topic, che molti ancora evidentemente fanno finta di non capire, che trattasi di provocazione pura, si mettono in contrapposizione due orologi che sono uno l'antitesi dell'altro, ma che possono essere presi con lo stesso esborso o quasi, tantoché l'AP fa avvicinare mentalmente quelli che nutrono una certa attrattiva per l'altissima orologeria, al punto da dire, vabbè non oggi, non domani ma un giorno forse, se Dio vorrà potrei averlo anch'io, il che per questo genere d'appassionato è un sogno che diventa realtà se consideriamo il valore reale indiscutibile dell'oggetto in termini di pregio assoluto, valore lontano un anno luce dal suo rivale del 3d(che io non acquisterei a quel prezzo vista la pochezza tecnica) che oramai lo ha staccato per voti 2 a 1 su un forum di orologeria.
     
    Top
    .
  12. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    su un forum di orologeria.

    Come già scritto il problema è legato al modo antitetico che si ha di interessarsi all'orologeria, per cui molti danno peso ad elementi completamente diversi da quelli ai quali pochi altri si interessano, e che se vogliamo dovrebbero concettualmente essere propri della stessa orologeria, per lo meno dell'alta orologeria.

    Per qualcuno questa difformità è inaccettabile, mentre è solo un dato di fatto di cui si può prendere atto senza particolare "indignazione" (che personalmente trovo un po' esagerata in un contesto ludico e riferito a temi "leggeri" come quelli di che trattasi).
    Semplicemente ai più degli elementi che definiscono la stessa ragion d'essere dell'alta orologeria non importa nulla, e per molti aspetti nemmeno solo dell'alta.

    Se così non fosse, il mercato non sarebbe pieno di oggetti di gran pregio quotati meno di poco significativi e dozzinali pezzi di ferro di alcun pregio, e l'AP non avrebbe valutazioni prossime al PP. È già il mercato lo specchio fedele di tale situazione, perchè mai il forum dovrebbe essere un'eccezione?
    Personalmente mi stupisco anche del rapporto 2:1, mi sarei aspettato anche di molto "peggio" (dal mio punto di vista) e sono convinto che nella realtà della strada di cui il forum è rappresentazione solo parziale tale rapporto possa anche essere doppio o triplo, sempre a favore del 3712.

    Il tutto poi sfocia anche in alcune distorsioni come quelle che vorrebbero rappresentare una contrapposizione tra tecnica ed estetica che nei fatti non esiste e non avrebbe alcun senso di esistere; la contrapposizione è tra due modi antitetici di interessarsi a questi oggetti, dove la presunta dialettica tra tecnica ed estetica non c'entra proprio nulla :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,894
    Location
    Milano e paraggi
    Joined
    19/4/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vecioalpinn @ 19/1/2015, 12:59) 
    perchè riuscire a trasmettere quello che si vuole dire semplicemente scrivendo non è facile, quindi anche se la vediamo in maniera diversa, andiamo d'accordo lo stesso...

    Sono d'accordo con te Vecioalpinn,

    Per questo si cerca anche di sdrammatizzare spesso (almeno a me piace così), però le cose cambiano quando si inizia a leggere che chi la pensa in maniera diversa è inadeguato, è incompetente, si ringrazia il cielo per non avere niente a che vedere con chi ha idee contrapposte etc etc etc..
    Nessuno si offende, ci mancherebbe, però personalmente mi sento di rispondere a tono come hanno fatto più o meno velatamente anche altri forumisti.

    :)

    CITAZIONE (ciaca @ 19/1/2015, 13:24) 
    Personalmente mi stupisco anche del rapporto 2:1, mi sarei aspettato anche di molto "peggio" (dal mio punto di vista) e sono convinto che nella realtà della strada di cui il forum è rappresentazione solo parziale tale rapporto possa anche essere doppio o triplo, sempre a favore del 3712.

    Secondo me questo potrebbe essere per te motivo di orgoglio Ciaca, significa che le persone che leggono ti seguono e ti ascoltano, fanno in un certo senso una crescita personale.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,225
    Location
    Major Lake (VA)
    Joined
    16/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (leolunetta @ 19/1/2015, 13:01) 
    Peccato che non c'entri assolutamente nulla col resto del 3d!
    Questa è l'ennesima dimostrazione che ognuno tira fuori quello che vuole e quello che più gli aggrada per cercare di sviare l'argomento o gli argomenti precedenti, mettendo in mostra i propri gusti, cosa peraltro perfettamente opinabile, o per cercare di giustificare l'ingiustificabile.
    Inizio O.T.
    Io per quanto mi riguarda, non comprendo cosa c'entri il Grand Master Chime, ...

    Tu evidentemente non comprendi, perchè stai ribadendo per l'ennesima volta un concetto eviscerato per oltre 20 pagine. Era necessaria la tua puntualizzazione per avere finalmente un quadro lucido e completo.
    Ho semplicemente evidenziato questo orologio, che pur essendo meccanicamente allo stato dell'arte, trova comunque critiche da un punto di vista estetico, questa volta non da parte di chi reputo realmente competente e non sono molti su questo forum e l'ho fatto proprio per evidenziare l'importanza che puo' rivestire la componente estetica nella scelta del proprio segnatempo, perchè francamente la discussione circa i due orologi in causa mi appare evasa da tempo.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,330
    Location
    Treviso
    Joined
    14/9/2012

    Status
    Anonymous
    Capisco la passione che investiamo in questo passatempo, ma mi sembra che la polemica che si è scatenata sia la proverbiale tempesta in un bicchier d'acqua!
    Ho l'impressione che alle volte si finisca con l'essere divorati dalla propria passione al punto da attribuire una valenza identitaria alle proprie scelte e, di conseguenza, da vedere le altrui scelte difformi come aggressioni alla propria identità.
    Quando si innescano questi perversi meccanismi dovremmo sforzarci di pensare a come ci possano giudicare "dall'esterno" degli ipotetici terzi osservatori e renderci conto che il meccanismo che ci anima in questi frangenti non è molto diverso da quello che spinse i Talebani a bombardare i Buddha giganti di Bamiyan o che porta gli ultras delle varie tifoserie a darsele di santa ragione ogni domenica
     
    Top
    .
340 replies since 13/1/2015, 15:55   6507 views
  Share  
.