1°posto a operatore G.O.I. in prove sniper "Special forces"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FabJcc
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Roma
    Joined
    4/1/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (colt1978 @ 22/1/2015, 11:55) 
    complimenti all'incursore di marina.
    [...]
    sul marginale interesse oltre i 500 dissento un po....
    gli sniper sono sempre più ricercati per la possibilità che hanno di discriminare un bersaglio e neutralizzarlo anche fra la folla.
    ma siamo pesantemente ot.

    D'accordo sul discorso calibri distanze. Il senso di quello che dicevo è appunto che tirare col calibro giusto entro i suoi range non rende necessario fare modifiche strane. Ovviamente c'e' chi poi nella canna serve il cocktail che preferisce.

    Sulla distanza dissento io. L'Afganistan ha fornito per la particolare morfologia del terreno e caratteristica intrinseca dello scenario - Km e Km di vuoto, alternanza di valli e montagne oltre a contesti rurali che fornivano bersagli o gruppi di bersagli isolati da tutto- buone opportunità per i tiri a lunga e lunghissima distanza così come per gli ingaggi dei Reaper, degli Apache o delle cannoniere Ac130 (che rappresentano la principale opzione, quando disponibili). E' proprio il tiro selettivo tra la folla di cui parli che è vero che viene richiesto agli Sniper ed è vero che viene anche spesso effettuato nelle operazioni militari ma è caratterizzato da distanza tipiche di 300mt massimo 500mt per i casi più strani.

    CITAZIONE (colt1978 @ 22/1/2015, 11:55) 
    se prendi al tronco un soggetto biologico con un'arma moderna hai buone possibilità di incapacitarlo.

    Appunto... a 500mt usi un calibro che tirato contro il tronco ha gli effetti di cui parli... a due km tirare un 50BMG "tra la folla" rischia di tirarsi dietro un paio di persone oltre al bersaglio senza contare che contro un tronco un 12.7 non incapacità.... è dirompente per non un usare termini più grevi. Su questo spero siamo d'accordo.

    Quindi posto che nell'Helmand qualche talebano sia stato effettivamente raggiunto da colpi sparati da oltre un Km da un altura, per le strade di Falluja, di norma i tiratori ingaggiavano i bersagli non oltre i limiti canonici operativi.
     
    Top
    .
36 replies since 15/1/2015, 19:27   1391 views
  Share  
.