Ancora sui Fliegeruhren

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,982
    Location
    Verona
    Joined
    10/1/2015

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    scrivo in cerca di un consiglio, a causa della "scimmia da Fliegeruhr" che mi ha recentemente colpito.
    Ho letto vari thread qui sul forum in merito a questi orologi (mi riferisco agli "hommage", non parlo dei FL233883 originali, che costano un botto), ho visto suggerire marche ecc., ma non sono ancora soddisfatto delle informazioni che ho raccolto.

    Intanto una cosa: volendo essere un po' filologici, servirebbe un movimento a carica manuale con secondi centrali, mentre normalmente si trovano
    - automatici che montano l'ETA 2824-2 (quadrante bello pulito, con tutte le cifre, ma sono automatici...)
    - manuali con l'UNITAS 6497 (o 98), con i piccoli secondi che "sporcano" il quadrante.
    Vi risulta che esitano in commercio Fliegerhuren con meccanismo a carica manuale che non sia l'inossidabile 6497?

    Altra cosa, sempre in tema di filologia: mi pare di capire, dalle foto degli esemplari originali, che normalmente le anse fossero piccole e applicate, mentre nei modelli "correnti" (compresi gli IWC) le anse sono raccordate alla cassa con un disegno più moderno.
    Anche qui: avete a mente qualche modello che anche nella forma della cassa ricordi gli originali? A me par di aver visto che soltanto i Laco "mini Replika" hanno anse piccole e applicate (e calibro manuale), ma costano una cifra, e io sinceramente non vorrei spendere tutte quelle svanziche.

    Grazie!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,132
    Location
    Agrigento
    Joined
    20/10/2013

    Status
    Anonymous
    Il forumista Coffo produce un b uhr con movimento unitas 6497 modificato con i secondi centrali. Poi contattarlo e chiedere informazioni in merito.

    http://suus.orologi.blogfree.net

    Per quanto riguarda le anse, c'è da dire che gli originali bhur erano dei prodotti artigianali:ad una cassa da orologio da tasca venivano aggiunte delle anse per il cinturino. Nella moderna produzione le anse fanno parte della cassa, credo per abbattimento dei costi.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,175
    Location
    Milano - Termoli (CB)
    Joined
    30/11/2006

    Status
    Offline
    Se ti interessa la notevole somiglianza estetica con quelli storici ti consiglio di dare un'occhiata ai modelli prodotti da Laco:



    le anse come vedi sono diverse da quelli di tutti gli altri produttori, e sono praticamente identiche a quelle degli originali dell'epoca prodotti da questa casa. Hanno poi la finitura sabbiata.

    In particolare guarda i modelli Memmingen e Westerland da 42mm e 45 mm con Eta 2801-2 (carica manuale, secondi centrali, fermo macchina).

    A me personalmente non non convincono a pieno perché non mi piace un movimento piccolo in una cassa così grossa, questo finora mi ha frenato nell'acquisto... Fanno anche una versione da 36mm che sarebbe più proporzionata al contenuto, ma qui invece di lasciare il medesimo calibro ci hanno messo un movimento da orologio da donna (Eta 2660)...

    Fanno anche la versione da 55 mm, importabile imho.

    Se invece rinunci un po' alla somiglianza con gli originali in passato Stowa,Steinhart ed altri hanno prodotto orologi con il 6497 modificato con secondi centrali e fermo macchina...

    Un video per avere meglio l'idea di come sono realmente i Laco (viene mostrato anche un esemplare d'epoca a confronto con le nuove realizzazioni):

    Video
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,175
    Location
    Milano - Termoli (CB)
    Joined
    30/11/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ecalzo @ 18/1/2015, 18:27) 
    chiedo scusa ... ma credo ti sia sfuggito questa parte vins_cb .. .

    CITAZIONE (Giopad65 @ 18/1/2015, 17:07) 
    A me par di aver visto che soltanto i Laco "mini Replika" hanno anse piccole e applicate (e calibro manuale), ma costano una cifra, e io sinceramente non vorrei spendere tutte quelle svanziche.

    Direi proprio di sì! :P


    CITAZIONE
    in piu' , a mio avviso, senza alcun riferimento storico o spiegazione tecnica, in merito ai modelli originali, mi sembra stia diventando sempre piu' un thread idoneo alla sezione homage..

    E' vero! Questo topic l'avevo visto pochi minuti dopo che è stato inserito ma ho aspettato a rispondere perché pensavo sarebbe stato spostato in homage o PMW; viste poi altre risposte allora mi sono accodato anche io! :D

    Devi ammetere però che nel filmato si vede almeno UN originale :D anche se poi dicono un po' di inesattezze sulla storia dei B-Uhr. :D
     
    Top
    .
  5. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si topic che verrà spostato, purtroppo rientro oggi da una settimana fuori sede e non sono riuscito a controllare.

    Grazie e buon proseguimento, cercando di seguire al meglio le linee guida della sezione homage.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,982
    Location
    Verona
    Joined
    10/1/2015

    Status
    Offline
    Intanto grazie per le risposte.
    Mi scuso: in effetti ero indeciso su dove postare il messaggio, grazie per l'eventuale riposizionamento del thread.
    Venendo ai Laco, in effetti il Mini Replika è gran costoso, il Westerland mi piace un sacco, ma anche 990 eurozzi non scherzano...
    Dite che anche Steinhart fa orologi manuali con secondi centrali? Non sono riuscito a vederne...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,175
    Location
    Milano - Termoli (CB)
    Joined
    30/11/2006

    Status
    Offline
    Ti indico quelli che conosco io:


    Steinhart Limited Edition 55 pz, 45 mm, come dicevo prodotto in passato:

    152cc61f-53bf-4ca3-896d-ce89dae33322_zps0c79fd8e

    7efe9be1-301e-41c6-940e-0a06cb725944_zps6301d977



    Stowa Flieger Original, 41 mm:

    Esiste sia in versione Limited Edition con ponte del bilanciere dorato (che vedi in foto):

    FO-Komplett-braunes-Band-we

    FO-Perl.-Ankerbr%c3%bccke-2


    che in versione non limited edition, disponibile in tre varianti: fondello zaffiro e regolazione a collo di cigno, fondello zaffiro senza regolazione a collo di cigno, fondello chiuso senza regolazione a collo di cigno.


    Ci sono poi anche i Tourby, è un azienda tedesca, praticamente puoi farti fare l'orologio come preferisci:

    6cs

    720Navigator20CS1


    Sicuramente ne esistono altri, ma la cifra per uno di questi orologi supera i 1000€ in quanto i movimenti non escono così di fabbrica ma sono conversioni artigianali che prevedono smontaggio e rimontaggio completo del movimento, per applicare le diverse modifiche sui vari componenti...

    Questi modelli sono quelli che si avvicinano di più agli originali per quanto riguarda la parte meccanica, in quanto utilizzano un movimento per orologio da tasca con secondi centrali indiretti e fermo-macchina, la maggior parte però si discosta per estetica avendo fondello a vista e cassa satinata anziché sabbiata.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,175
    Location
    Milano - Termoli (CB)
    Joined
    30/11/2006

    Status
    Offline
    Ho visto che ci sono anche degli Aristo che hanno una cassa con delle anse diverse dal solito:

    Aristo



    Come si vede oltre ad i modelli Baumuster A e B ne fanno uno ispirato ad alcuni Lange & Sohne molto rari del 1939, anch'essi destinati alla Lufwaffe:


    B-UHRLANGEcopia


    Appartengono alla linea B-Uhren XL Edition: 45mm, vetro zaffiro e cassa che a me parrebbe sabbiata a giudicare dalle foto.

    Le referenze:

    3H57A: B-Uhr Type A
    3H58A: B-Uhr Type B
    3H59A: Tipo Lange

    La A finale della referenza indica il movimento automatico (Eta 2824-2); sono però disponibili anche in versione "H" con l'Eta 2801-2 a carica manuale.

    SANY0816

    SANY0814


    Nota negativa (a mio avviso naturalmente) è che hanno il movimento a vista...

    Li producono anche in versione da 38,5 mm con cassa in titanio:




    Qui il catalogo: www.aristo-watch.de/flip_aristo_jan_2015ok/index.html
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,982
    Location
    Verona
    Joined
    10/1/2015

    Status
    Offline
    Grazie mille, Vins_cb!
    Tu conosci questa Aristo? Non l'avevo mai sentita? Ritieni che sia qualitativamente ok?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,175
    Location
    Milano - Termoli (CB)
    Joined
    30/11/2006

    Status
    Offline
    E' un'azienda tedesca. Di nome la conosco in quanto sono diversi anni che costruisce orologi ma personalmente non ho mai posseduto orologi prodotti da loro. C'è un modello di una decina di anni fa che mi interessa ma finora non sono riuscito a trovarlo...

    Costruisce orologi di buona qualità, su internet troverai sicuramente video e recensioni...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,713
    Location
    Asti\Neuchatel
    Joined
    20/12/2007

    Status
    Anonymous
    In risposta alla citazione, voglio mettere un paio di foto dell'orologio che realizziamo. Specifico che tutta la modifica la facciamo noi, costruendo ruote, pignoni e ponte. Mi vanto di scrivere che siamo gli unici che la realizziamo senza acquistare il calibro già modificato.
    Un paio di foto
    jpg

    jpg
     
    Top
    .
  12. AndreaG™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo questo, complimenti! Manuale riserva di carica di 5 giorni. Notevole.

    jpg
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,982
    Location
    Verona
    Joined
    10/1/2015

    Status
    Offline
    Ragazzi, sono sempre più indeciso.
    Da un lato la completa filologia non si raggiunge (se non comprando un B-Uhr originale della II Guerra Mondiale), perché comunque le incisioni sul fondello, quando ci sono, sono sempre esterne (mentre negli originali erano interne), oltre al tema della dimensione della cassa (sinceramente non me la sento di portare al polso un "55").
    Ma allora, se alla fine l'idea di riduce alla forma della cassa e al dial nero con cifre e triangolino a ore 12, forse tanto vale prendere un automatico da 40-41 mm e passa la paura. :)
    Continuo a sfogliare i siti di Laco, Steinhart, Stowa, Archimede, Aristo, ma non mi riesco a decidere...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giopad65 @ 6/2/2015, 14:08) 
    Ragazzi, sono sempre più indeciso.
    Da un lato la completa filologia non si raggiunge (se non comprando un B-Uhr originale della II Guerra Mondiale), perché comunque le incisioni sul fondello, quando ci sono, sono sempre esterne (mentre negli originali erano interne), oltre al tema della dimensione della cassa (sinceramente non me la sento di portare al polso un "55").
    Ma allora, se alla fine l'idea di riduce alla forma della cassa e al dial nero con cifre e triangolino a ore 12, forse tanto vale prendere un automatico da 40-41 mm e passa la paura. :)
    Continuo a sfogliare i siti di Laco, Steinhart, Stowa, Archimede, Aristo, ma non mi riesco a decidere...

    Secondo me, alla fine, Steinhart è un buon compromesso tra estetica / prezzo / livello qualitativo.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,982
    Location
    Verona
    Joined
    10/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (simone.tablo @ 6/2/2015, 14:15) 
    Secondo me, alla fine, Steinhart è un buon compromesso tra estetica / prezzo / livello qualitativo.

    Sai che cosa? Steinhart non produce (a meno che non abbia visto male) una misura di cassa inferiore al 44 mm, e come idea mi stato orientando su qualcosa di leggermente più piccolo.
    In ogni caso ci rifaccio un pensiero...
     
    Top
    .
32 replies since 18/1/2015, 17:07   1876 views
  Share  
.