consiglio pneumatici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    32,969
    Location
    Legnano (Mi)
    Joined
    16/8/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nik4sil @ 25/1/2015, 11:40) 
    Mi sembra un consumo un tantino anomalo per non dire folle, trattandosi mi sembra di auto "normale".
    40-50.000km dovrebbero essere all'ordine del giorno...se non sgommi a tutti i semafori.

    Comunque vedo che nel thread si parla di marche e non di modelli....come dire io compro BMW, io VW, io Audi...di ogni marca ci sono pneumatici buoni e altri meno buoni, pneumatici sportivi e altri più economici e duraturi, pneumatici estivi e pneumatici invernali...facendo il minestrone è impossibile consigliare qualcosa.

    le Pirelli che monto ,ora , sono i Pzero , le Dunlop erano le sport , le Bridgestone erano Turanza 300 e quelli di serie della Megane erano le Michelin energy , ma può darsi che ci siano modelli nuovi ... per quanto riguarda il consumo , è dovuto al mio stile di guida , abbastanza "sportivo" , ma non sgommo mai ai semafori :D e anche dovuto al fatto che le gomme le cambio prima che siano al limite consentito dalla legge , per mia e altrui sicurezza ...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,050
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Online
    CITAZIONE (Giogie @ 25/1/2015, 13:13) 
    Come sono le Goodyear 185 55 R15 efficient grip fp 82h con cordolo di protezione cerchio?

    Sono gomme fatte per durare (così come dichiara la Goodyear).
    Credo sia scontato che durata e prestazioni è difficile (se non impossibile) che vadano di pari passo ;)
    Poi le esigenze di ognuno sono diverse e compra ciò che vuole, l'importante è sapere cosa si compra.

    CITAZIONE (gywa07 @ 25/1/2015, 14:30) 
    le Pirelli che monto ,ora , sono i Pzero , le Dunlop erano le sport , le Bridgestone erano Turanza 300 e quelli di serie della Megane erano le Michelin energy , ma può darsi che ci siano modelli nuovi ... per quanto riguarda il consumo , è dovuto al mio stile di guida , abbastanza "sportivo" , ma non sgommo mai ai semafori :D e anche dovuto al fatto che le gomme le cambio prima che siano al limite consentito dalla legge , per mia e altrui sicurezza ...

    In passato ho montato Pirelli (PZero discrete, P6 roba da denuncia), Goodyear Eagle F1 (ottime, montate dopo le P6 e sembrava di avere un'altra macchina).
    Ultimi 2 treni Michelin Pilot Sport 2 (ottime, cambiate oltre i 50.000km) e oggi Michelin Pilot Sport 3 (le ho da un anno, e non posso certo lamentarmi).
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    394
    Location
    Milano
    Joined
    13/10/2013

    Status
    Offline
    Le gomme non sono tutte uguali diciamo che sotto la mia auto difficilmente potreste vedere roba tipo kumo o Falken.
    Occhio ai codici di velocità vs il libretto dì circolazione e la manutenzione : pressione ed inversione avanti indietro al Max ogni 10.000 km, se lo fai ogni 5.000 meglio.
    Non indico una marca (sono di parte avendo lavorato per tanti anni in una multinazionale produttrice di Pneus ) ma sceglierei tra : Michelin, Pirelli, bridgeston, GY, Continental . Le sotto marche montiamole al Max su vetture da città con cerchio 13 o 14.
    Dimenticavo i gommisti propongono quello che hanno in casa e quello che marginano di più ! Occhio
    :D :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    590
    Location
    modena
    Joined
    6/12/2013

    Status
    Offline
    [/QUOTE]
    Ultimi 2 treni Michelin Pilot Sport 2 (ottime, cambiate oltre i 50.000km) e oggi Michelin Pilot Sport 3 (le ho da un anno, e non posso certo lamentarmi).
    [/QUOTE]

    concordo

    anche io ho PS3, da 18, 225 ant -255 post e sono molto contento per tenuta e consumo

    bye
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,212
    Location
    Taranto
    Joined
    17/12/2009

    Status
    Anonymous
    Le gomme usate per gli pneumatici, dette anche mescole, oggi sono talmente complesse che hanno portato molti pneumatici a livellarsi, in senso negativo. I prodotti chimici utilizzati, che hanno sostituito quelli naturali hanno durata ben inferiore a quest'ultimi. :huh:

    Ritornando all'auto di chi ha aperto il post (opel corsa), bisogna tener presente che già un 215/45, conferisce un'impronta abbondante sull'asfalto considerato il peso dell'auto, va da se che l'usura non sarà un problema e credo che anche con le yokohama dovrebbe arrivare ai 40.000 km, cosa comunque non frequente, in quanto in media non si superano i 30-35000 km con quel marchio. ;)

    Yokohama ha una buona parte di mercato in europa, quindi non penso ci siano problemi sull'omologazione, comunque sulle gomme è sufficiente che ci sia sulla spalla, un cerchio di circa un cm di diametro con dentro una "" E "", con accanto un numero, che identifica la nazione di produzione.

    Sulle auto non si lesina sugli pneumatici, considerato che sono l'unica cosa che c'è fra l'asfalto e i passeggeri. Una sola frenata sul bagnato che non sia efficace, potrebbe se va bene fer strisciare l'auto su un'altra auto o guard rail, la spesa del carrozziere sarà ben superiore ad un intero treno di gomme. :ph34r:

    Attualmente la scelta dovrebbe prendere in considerazione due cose: la percorrenza ed il tempo in cui questa viene fatta. Chi macina km nell'ordine dei 30-40000 anno, può valutare marchi piu' economici, ma non scadenti. Paradossalmente chi percorre pochi km è meglio che valuti qualcosa di top. Il perchè è molto semplice, i marchi economici, fanno largo uso di prodotti di laboratorio per le mescole, proprio perchè piu' economici, ma in questo caso la gomma tenderà a cristallizzare prima delle altre perdendo le proprie caratteristiche. :o:

    Ultima cosa, sulle auto se si vuol valutare un reale risparmio di carburante bisogna montare la misura piu' piccola omologata sul libretto. I risparmi di tot percento rispetto ad altri pneumatici, è dato su una percorrenza di km enorme, quindi valutate. :I:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    867
    Location
    Treviso
    Joined
    4/1/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (friggi89 @ 24/1/2015, 18:42) 
    scusa ma quello io come faccio a saperlo??
    se è realmente così spero che siano di quelle buone perchè avendole prenotate quello che arriva arriva, non ho possibilità di scelta

    Chi te le vende può informarsi sulla provenienza del tipo di gomma che ti ha suggerito presso il foritore dove si serve. Tu puoi verificarne la provenienza sulla spalla dove ci sono tutte le informazioni, compreso il mese e l'anno di produzione che ti permette di evitare di acquistare pneumatici invecchiati in magazzino. ;)
     
    Top
    .
  7. lo-k
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (salv drg @ 26/1/2015, 10:05) 
    Chi macina km nell'ordine dei 30-40000 anno, può valutare marchi piu' economici, ma non scadenti. Paradossalmente chi percorre pochi km è meglio che valuti qualcosa di top. Il perchè è molto semplice, i marchi economici, fanno largo uso di prodotti di laboratorio per le mescole, proprio perchè piu' economici, ma in questo caso la gomma tenderà a cristallizzare prima delle altre perdendo le proprie caratteristiche. :o:

    Non sono pienamente d'accordo, percorro circa 20.000 km l'anno con l'auto personale, monto Firestone, quindi marchio economico di proprietà Bridgestone, alternati estive, invernali nelle rispettive stagioni. Bene, questi pneumatici tengono molto bene anche alla terza/quarta stagione di utilizzo. Penso che la stessa cosa valga anche per altri marchi "economici", molte volte con continental pirelli dunlop ecc si paga anche il marchio, in cambio di una differenza di qualità che non è così abissale, il motivo è dato dal fatto che investono di più in pubblicità e marketing... come per tutte le cose!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,212
    Location
    Taranto
    Joined
    17/12/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lo-k @ 26/1/2015, 12:50) 
    Non sono pienamente d'accordo, percorro circa 20.000 km l'anno con l'auto personale, monto Firestone, quindi marchio economico di proprietà Bridgestone, alternati estive, invernali nelle rispettive stagioni. Bene, questi pneumatici tengono molto bene anche alla terza/quarta stagione di utilizzo. Penso che la stessa cosa valga anche per altri marchi "economici", molte volte con continental pirelli dunlop ecc si paga anche il marchio, in cambio di una differenza di qualità che non è così abissale, il motivo è dato dal fatto che investono di più in pubblicità e marketing... come per tutte le cose!

    In questo senso sono d'accordo con te. Per economiche intendo gomme come nexen, ling long, ecc. cioè che costano la metà rispetto alle altre, non quando costa 15-20 € su 100, in meno ogni gomma.

    Non intendo certo Firestone, insediamento italiano del marchio originale Giapponese che conosco molto bene. Non sono economiche anche marche come kleber, toyo, e tante altre. Dietro queste aziende esiste un marketing strettamente legato alle produzioni consolidate oppure non consolidate delle ditte committenti.

    Gomme che costano poco non devono necessariamente essere di scarsa qualità, il problema è che quelle top, poco alla volta si stanno avvicinando qualitativamente a quelle economiche, se pure costano di piu'.

    In sostanza accade che se io ho una produzione top, non mi voglio precludere la parte di mercato media o bassa. Come faccio? Faccio fare le gomme a qualche produttore. Qui posso scegliere 2 strade, rendere visibile ai clienti oppure no. Le sottomarche sono notoriamente produzioni dello stesso gruppo, ma in aziende diverse. Poi posso scegliere se farmi costruire delle gomme economiche a mio marchio, in questo caso ne farò una serie economica (ce l'ha anche la yokohama), oppure commercializzarle con altro marchio.
    Ulteriori scelte sono possibili, in base al controllo tecnico effettuato dal mio personale in altra ditta, oppure commessa completa senza supervisione.

    Diciamo che è ogni ditta cerca di prendere piu' mercato possibile, ed ognuna sceglierà la propria strategia.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,065
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lo-k @ 26/1/2015, 12:50) 
    Non sono pienamente d'accordo, percorro circa 20.000 km l'anno con l'auto personale, monto Firestone, quindi marchio economico di proprietà Bridgestone, alternati estive, invernali nelle rispettive stagioni. Bene, questi pneumatici tengono molto bene anche alla terza/quarta stagione di utilizzo. Penso che la stessa cosa valga anche per altri marchi "economici", molte volte con continental pirelli dunlop ecc si paga anche il marchio, in cambio di una differenza di qualità che non è così abissale, il motivo è dato dal fatto che investono di più in pubblicità e marketing... come per tutte le cose!

    giustissimo, io su una macchina che ha basse percorrenze avevo le goodyear economiche in dotazione e dopo un paio di anni erano veramente scadenti. stessa delusione dalle pirelli p6000 e p6 che mi parevano orrende già dall' inizio, ed infatti venivano vendute con sconti enormi.
    invece le nankang invernali le ho usate per 3 inverni ed una estate e si sono comportate benissimo, anzi avrei potuto quasi tenerle su anche il 4° inverno.

    ma ho avuto modo di confrontare continental ed uniroyal montate sulla stessa macchina, non ho notato alcuna differenza. nonostante uniroyal sia sottomarca economica della continental.
     
    Top
    .
  10. Supercalifragili
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono Pirellista .... attualmente monto Pirelli Pzero nero !!!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,212
    Location
    Taranto
    Joined
    17/12/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Supercalifragili @ 31/1/2015, 00:16) 
    Io sono Pirellista .... attualmente monto Pirelli Pzero nero !!!

    Pzero nero è una gomma performante, morbida. Da qualche anno la pirelli ha commercializzato un'ottimo pneumatico: il cinturato. Vecchia denominazione, nuova tecnologia. davvero un'ottimo pneumatico. L'unico pirelli che oggi acquisterei.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    411
    Location
    SARDEGNA
    Joined
    9/12/2014

    Status
    Offline
    io personalmente da circa 7 anni monto Pirelli p Zero Nero (195/45/16) mi trovo benissimo sia sul bagnato che sull'asciutto! Durano anche 40000k, se equilibrate e invertire regolarmente.

    pirelli-pzero-nero-2
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,164
    Location
    mantova
    Joined
    27/11/2007

    Status
    Offline
    alla fine ho montato le yokohama, fatte in japan :D

    vedremo come si comporteranno, per adesso non mi sento di dare giudizi dato i km che ho percorso questa settimana
     
    Top
    .
42 replies since 22/1/2015, 10:47   605 views
  Share  
.