Istruzioni per caricare Omega Speedmaster

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    San Donato Milanese
    Joined
    30/4/2011

    Status
    Offline
    Buongiorno, scusate la totale banalità della questione, ma voglio assicurarmi di non fare azioni che potrebbero danneggiare il meccanismo e di conseguenza l'orologio.

    Come faccio a caricare il mio Omega Speedmaster Professional calibro 1861?

    Ho letto le istruzioni, ho cercato le precedenti discussioni, ma ho un dubbio su quale sia la direzione in cui far ruotare la corona: in senso orario (guardando dall'alto il quadrante) o antiorario? Sul libretto di istruzioni c'è scritto "avanti" capirete che non è proprio chiarissimo dato che dal mio punto di vista "avanti" lo interpreto come antiorario (sempre con l'orologio in assetto di lettura oraria).

    Mi chiarite dunque questa cosa?

    P.s.: Per dare la carica quindi

    1- si afferra fra le dita la corona
    2-si ruota nella direzione apposita (che devo scoprire) con pollice ed indice

    poi però??
    Prima possibilità: lasciare la corona e ripetere dal punto 1 fino a quando non si avverte l'indurimento del meccanismo e quindi la fine della carica;

    seconda possibilità: senza staccare le dita si fa un giro al contrario (si rigira la corona) e poi di nuovo nel verso di ricarica.

    Aiutatemi! :)

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,560
    Location
    Milano e zone limitrofe
    Joined
    23/9/2007

    Status
    Offline
    https://orologi.forumfree.it/?t=57344853
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    338
    Location
    Sasso Marconi
    Joined
    5/4/2007

    Status
    Offline
    Tieni la corona tra le le dita della mano destra, indice e pollice, e con l'altra mano ruota l'orologio in senso antiorario, finchè non avverti un indurimento.
     
    Top
    .
  4. Renato Z
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MaxiBo @ 7/9/2011, 12:59) 
    Tieni la corona tra le le dita della mano destra, indice e pollice, e con l'altra mano ruota l'orologio in senso antiorario, finchè non avverti un indurimento.

    In altre parole, è come tenere ferma la lampadina e far girare la casa.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    160
    Location
    Milano (ma gravito anche su brescia e bergamo)
    Joined
    23/4/2010

    Status
    Offline
    Il libretto non usa un termine improprio, in quanto quando tu sei su un'automobile e acceleri, lei va avanti, e le ruote girano in avanti, in quanto ti fanno avanzare, non arretrare. Allo stesso modo, guardando l'orologio come se stessi leggendo l'ora, devi far girare la corona dell'orologio in avanti.

    Inoltre anche dire "in senso orario" è corretto, perchè se tu guardi l'orologio dal lato in cui è montata la corona, con il quadrante rivolto verso l'alto e il fondello verso il basso, la corona deve ruotare in senso orario.

    Terza considerazione, se tu giri nel senso giusto ad un certo punto (dopo una 40ina di secondi) senti che il meccanismo forza e ti devi fermare, in senso opposto non si ferma mai niente e giri all'infinito.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    493
    Location
    Benevento
    Joined
    30/12/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Renato Z @ 7/9/2011, 13:07) 
    CITAZIONE (MaxiBo @ 7/9/2011, 12:59) 
    Tieni la corona tra le le dita della mano destra, indice e pollice, e con l'altra mano ruota l'orologio in senso antiorario, finchè non avverti un indurimento.

    In altre parole, è come tenere ferma la lampadina e far girare la casa.

    :lol: grande :D cmq senso orario come avviti una lampadina rimanendo in tema :lol:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    338
    Location
    Sasso Marconi
    Joined
    5/4/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Renato Z @ 7/9/2011, 13:07) 
    CITAZIONE (MaxiBo @ 7/9/2011, 12:59) 
    Tieni la corona tra le le dita della mano destra, indice e pollice, e con l'altra mano ruota l'orologio in senso antiorario, finchè non avverti un indurimento.

    In altre parole, è come tenere ferma la lampadina e far girare la casa.

    La mia era una risposta leggermente ironica ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    608
    Location
    Torino
    Joined
    20/5/2011

    Status
    Offline
    carica con pollice e indice della mano destra. per capirci il pollice deve partire dalla posizione bassa (verso le ore 6) ed andare verso la posizione alta (verso le ore 12).
    le dita dalla corona le puoi staccare quando vuoi, l'orologio non perde la carica che hai dato.
    ripeti l'operazione diverse volte finchè non senti la corona diventare "dura", ad un certo punto non riuscirai più ad girarla.
    se la giri nel senso opposto non succede nulla, gira ll'infinito.
    quando senti che la corona non gira più l'orologio è carico al massimo. non forzare, perchè potresti danneggiare l'orologio.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    San Donato Milanese
    Joined
    30/4/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stoneb @ 7/9/2011, 13:14) 
    Il libretto non usa un termine improprio, in quanto quando tu sei su un'automobile e acceleri, lei va avanti, e le ruote girano in avanti, in quanto ti fanno avanzare, non arretrare. Allo stesso modo, guardando l'orologio come se stessi leggendo l'ora, devi far girare la corona dell'orologio in avanti.

    Inoltre anche dire "in senso orario" è corretto, perchè se tu guardi l'orologio dal lato in cui è montata la corona, con il quadrante rivolto verso l'alto e il fondello verso il basso, la corona deve ruotare in senso orario.

    Terza considerazione, se tu giri nel senso giusto ad un certo punto (dopo una 40ina di secondi) senti che il meccanismo forza e ti devi fermare, in senso opposto non si ferma mai niente e giri all'infinito.

    Questa si che è una risposta che mi ha chiarito le idee. Comunque non è che sia proprio stupido: avevo intuito il significato di "avanti" del libretto di istruzioni... quello che mi lasciava un pò perplesso erano le risposte (in altri topic e anche in questo) di alcuni utenti che dicevano in senso orario il che è contrastante con l'"avanti"; a meno che non si cambi il punto di vista come mi hai fatto notare tu (guardando l'orologio con la corona di fronte a se).

    Per quanto riguarda le battute: ahahah

    CITAZIONE (MaxiBo @ 7/9/2011, 12:59) 
    Tieni la corona tra le le dita della mano destra, indice e pollice, e con l'altra mano ruota l'orologio in senso antiorario, finchè non avverti un indurimento.

    Risposta ironica forse, ma ti assicuro molto più chiara di qualcuno che scrive solo in senso orario.

    CITAZIONE (eziolo @ 7/9/2011, 14:35) 
    carica con pollice e indice della mano destra. per capirci il pollice deve partire dalla posizione bassa (verso le ore 6) ed andare verso la posizione alta (verso le ore 12).
    le dita dalla corona le puoi staccare quando vuoi, l'orologio non perde la carica che hai dato.
    ripeti l'operazione diverse volte finchè non senti la corona diventare "dura", ad un certo punto non riuscirai più ad girarla.
    se la giri nel senso opposto non succede nulla, gira ll'infinito.
    quando senti che la corona non gira più l'orologio è carico al massimo. non forzare, perchè potresti danneggiare l'orologio.

    Altra spiegazione impeccabile. Grazie!
     
    Top
    .
  10. calogero17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi sono confuso...avanti indietro...vorrà dire che metterò un segnale come quando ero piccolo per stabilire qual'era la destra e la sinistra... kr96m caneridens
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,359
    Location
    Prov. Viterbo
    Joined
    1/3/2007

    Status
    Offline
    Io non capisco tutte queste remore nel caricare un orologio manuale... Si gira la corona avanti e indietro finchè non si blocca. :woot:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Best Seller
    Posts
    8,659
    Location
    La Croce di Calatrava (TA)...su OP dal 2007...
    Joined
    30/1/2008

    Status
    Offline
    Finchè non si nota un "indurimento"??????? yahoo33



    :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    San Donato Milanese
    Joined
    30/4/2011

    Status
    Offline
    Stamattina ho provato a caricare il mio Speedmaster; ho girato la corona per circa 40 volte (40 movimenti con le dita che sicuramente non corrispondono a 40 giri effettivi) sinceramente non è che abbia sentito un particolare indurimento, ho deciso però di fermarmi per via del numero di giri di cui sopra (mi sebrava già troppo) e poi perchè ho notato che la corona tendeva sempre più a tornare leggermente indietro (girava leggermente nel verso opposto).

    Ho commesso degli errori? Ho caricato troppo/troppo poco?

    Voi quanti giri di ricarica fate?

    Scusate ma è il mio unico orologio meccanico e ci tengo moltissimo a tenerlo al meglio preservandolo da ogni possibile danno. Chiedo ai più esperti un consiglio! Grazie mille!!! :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    752
    Location
    Roma
    Joined
    30/8/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paololucaz87 @ 9/9/2011, 11:30) 
    Stamattina ho provato a caricare il mio Speedmaster; ho girato la corona per circa 40 volte (40 movimenti con le dita che sicuramente non corrispondono a 40 giri effettivi) sinceramente non è che abbia sentito un particolare indurimento, ho deciso però di fermarmi per via del numero di giri di cui sopra (mi sebrava già troppo) e poi perchè ho notato che la corona tendeva sempre più a tornare leggermente indietro (girava leggermente nel verso opposto).

    Ho commesso degli errori? Ho caricato troppo/troppo poco?

    Voi quanti giri di ricarica fate?

    Scusate ma è il mio unico orologio meccanico e ci tengo moltissimo a tenerlo al meglio preservandolo da ogni possibile danno. Chiedo ai più esperti un consiglio! Grazie mille!!! :)

    Non hai specificato se hai lo speedmaster a carica manuale (finora si parlava di questo) o automatico: in quest'ultimo caso la carica non può avere fine corsa in quanto un sistema di slittamento della molla ne impedisce over-caricamento. Quindi in un automatico la carica a mano è indicata quando l'orologio parte da fermo completamente scarico ma parliamo sempre di qualche giro di carica tanto per avviarlo poi.......al polso!

    Ciao. Giancarlo
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Best Seller
    Posts
    8,659
    Location
    La Croce di Calatrava (TA)...su OP dal 2007...
    Joined
    30/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paololucaz87 @ 9/9/2011, 11:30) 
    la corona tendeva sempre più a tornare leggermente indietro (girava leggermente nel verso opposto).

    ...vuol dire che stavi per arrivare al fine corsa...qualche altro giro ed eri al 100% di carica...
     
    Top
    .
30 replies since 7/9/2011, 10:54   22220 views
  Share  
.