falsi, falsi dappertutto....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 5matteo5
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    2,556
    Location
    In alto a destra - Provincia di GO
    Joined
    17/11/2014

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, c'è una questione che mi sto ponendo e che mi affligge da un paio di giorni e quindi ho pensato che la miglior cosa da fare fosse condividerla con voi per sentire i vostri pareri.
    Allora, con l'avvento di internet, il mercato degli orologi falsi si è espanso moltissimo, i siti che vendono repliche di Rolex, JLC, Cartier.. sono tantissimi, e a quanto pare nessuno fa qualcosa per frenare questo fenomeno che , a mio parere, almeno un po' rovina l'immagine dell'orologeria.
    Magari far chiudere questi siti è difficile perchè hanno tutti la loro sede chissà dove, però, un paio di settimane fa' ho trovato su facebook diverse pagine ( tutte italiane ) in cui si ordina la replica dell'orologio che si vuole, si manda un bonifico ( solitamente sono sui 300-400€ ) e poi viene spedito l'orologio, la trattativa avviene o per chat di facebook oppure per whatsapp ( il numero del venditore è sempre italiano ).
    Quindi, secondo me, per chi di dovere, sarebbe facile far chiudere queste pagine, e qui il mio quesito: perchè nessuno fa nulla per fermare tutto questo?
    Eppure quando guardo un dvd, prima che inizi, mi tocca sempre leggere il messaggi in cui c'è scritto che chi copia un dvd rischia di andare in prigione con una pena che può arrivare a 3 anni... Con gli orologi non dovrebbe essere lo stesso?
    Poi, c'è un'altra cosa che non capisco, oltre alle solite repliche dei rolex che la gente magari compra per farsi vedere dagli amici e per vantarsi(......) in vendita ho trovato anche diverse repliche di orologi come Patek sky moon celestial grand complications, orologi da più di 250K, che il 99% delle persone comuni non conosce, quindi uno che si prende una replica così a che proposito lo fa? che senso ha?
    Se io mi compro un orologio del genere ( originale ovviamente ) lo faccio perchè mi trasmette delle emozioni, perchè penso a come viene costruito, agli artigiani che ci lavorano, allo studio che c'è dietro, al venditore che per primo ama il suo lavoro e quello che vende; mentre un falso, non trasmette nulla,se penso a una replica penso a qualche squallida fabbrica in Cina, a un'idea copiata, a qualcuno che vende qualcosa di illegale solamente per ricavarene qualche soldo..
    Quindi davvero non capisco perchè certa gente si compri delle repliche del genere... che poi, con 400€ ci si può prendere un signor orologio, che varrà sempre qualcosa e che ha dietro una storia sua.
    Da tutto questo questo mi viene da chiedermi: chissà quanti bei orologi che vediamo di sfuggita al polso di persone che crediamo appassionate, in realtà sono delle fredde copie al polso di gente che di orologi, evidentemente, non ne capisce proprio nulla...

    spero che prendiate il tempo di leggere e di rispondere
    grazie per l'attenzione.

    Matteo
     
    Top
    .
79 replies since 27/1/2015, 20:32   4594 views
  Share  
.