-
.
Eminence of the Forum
- Group
- Founder Members
- Posts
- 12,209
- Location
- Milano
- Joined
- 19/4/2004
- Status
- Anonymous
Prima marca europea ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio: risultato storico direi...
Il mercato mondiale dell'auto ha una nuova Regina, per la prima volta europea. Volkswagen ha infatti spodestato Toyota come primo costruttore al Mondo riuscendo, nel 2014 in concomitanza con il quarantesimo anniversario di uno dei suoi modelli più venduti di sempre, la Volkswagen Golf, a vendere più auto rispetto al marchio giapponese. Il Gruppo Volkswagen è riuscito ad ottenere questo importante primato grazie al sostegno di marchi come Audi e Skoda che si sono dimostrati in forte crescita durante lo scorso anno. Il marchio dei Quattro Anelli ha infatti fatto segnare un +9.3% mentre Skoda ha aumentato le proprie vendite di 10.2 punti percentuali, contribuendo in maniera importante al raggiungimento dei 9.919.305 veicoli venduti nel 2014 dal Gruppo Volkswagen secondo quanto riportato da Focus2move.
Pur avendo innalzato i propri volumi di vendita del 2.3% Toyota non è riuscita ad andare oltre le 9.818.609 auto vendute, 224.511 in più dell'anno precedente, un dato non sufficiente per battere i numeri del gruppo tedesco. Volkswagen è infatti riuscita a crescere del 5% rispetto al 2013, vendendo 441.681 unità in più conquistando così il primato annuale. Dietro ai due colossi General Motors è riuscita a conquistare il terzo posto in classifica nonostante un -0.2% per un totale di 8.017.844 auto vendute.
Seguono due gruppi in continua crescita: al quarto posto Renault Nissan che per poche decine di migliaia di unità non ha scalzato GM dal podio con i suoi 7.947.606 esemplari venduti. Quinti i coreani di Hyundai Kia che, con una crescita del 4.1% sono riusciti ad arrivare oltre quota sette milioni e mezzo di auto vendute. Seguono Ford, appena sotto i sei milioni di esemplari, ed FCA con 4.558.007 auto vendute, per una crescita annuale pari al 5.8%.[Fonte Autoblog]
Mercato auto Mondiale 2014: Top 10 costruttori
1) Volkswagen 9.919.305 | +5.0 %
2) Toyota 9.818.609 | +2,3 %
3) General Motors 8.017.844 | -0,2 %
4) Renault Nissan 7.947.606 | +2,7 %
5) Hyundai Kia 7.550.383 | +4,1 %
6) Ford 5.912.591 | +1,2 %
7) FCA 4.558.007 | +5,8 %
8) Honda 4.457.477 | +4,6 %
9) PSA 3.148.030 | +5,8 %
10) Suzuki 2.908.126 | +6,1 %. -
Ernest Borel.
User deleted
Agli ultimi due che erano "campioni del mondo" la cosa non ha portato molta fortuna.
Battute a parte, notevole pensando che raggiungono questo risultato pur essendo relativamente deboli in USA. Per me, per essere davvero imperatori del mondo, dovrebbero fondersi con qualche asiatico, visto anche che con Suzuki andò male. Cosa che dovrebbe fare anche FCA.
Impressionante Hyundai/Kia, come da previsioni entro un decennio lotteranno per il primo posto.. -
.Agli ultimi due che erano "campioni del mondo" la cosa non ha portato molta fortuna.
Battute a parte, notevole pensando che raggiungono questo risultato pur essendo relativamente deboli in USA. Per me, per essere davvero imperatori del mondo, dovrebbero fondersi con qualche asiatico, visto anche che con Suzuki andò male. Cosa che dovrebbe fare anche FCA.
Impressionante Hyundai/Kia, come da previsioni entro un decennio lotteranno per il primo posto.
Quoto soprattutto il caso Hyundai/Kia, aumento del livello qualitativo enorme, ormai lo standard europeo è raggiunto o quasi.. -
.
Toyota, seppur di poco, resta comunque al primo posto.
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-m...l?uuid=ABqc51hC. -
bugghe.
User deleted
Toyota, seppur di poco, resta comunque al primo posto.
www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-m...l?uuid=ABqc51hC
. -
.
Master Senator
- Group
- Member
- Posts
- 6,728
- Location
- Cremona, città delle 3 "T"
- Joined
- 31/7/2009
- Status
- Offline
C'è da notare anche che Volkswagen ha duecento marchi nel gruppo....Toyota un pò meno.
Saluti
Gigi. -
.C'è da notare anche che Volkswagen ha duecento marchi nel gruppo....Toyota un pò meno.
Saluti
Gigi
si, come brand Toyota vende 8.304.870 e VW 6.548.903, quindi c'è ancora un bel divario, così come nella percezione del marchio dove Toyota primeggia, ma questo è un altro discorso...
saluti. -
.si, come brand Toyota vende 8.304.870 e VW 6.548.903, quindi c'è ancora un bel divario, così come nella percezione del marchio dove Toyota primeggia, ma questo è un altro discorso...
saluti
Si, contiamo anche che Toyota fa il 99% di auto inguardabili (tranne la GT86 e la futura "FT-1" in collaborazione con BMW), i prezzi sono mediamente un 20-30% in meno dei Crucchi e con la guidabilità ed il piacere di guida di un ippopotamo, l'esatto opposto delle VW, parlando di Brand.. Aggiungo che in famiglia abbiamo una Toyota Rav 4 (che trovo l'unica carina esteriormente, ma solo le vecchie generazioni) e nessuna VW giusto per specificare... -
.Si, contiamo anche che Toyota fa il 99% di auto inguardabili (tranne la GT86 e la futura "FT-1" in collaborazione con BMW), i prezzi sono mediamente un 20-30% in meno dei Crucchi e con la guidabilità ed il piacere di guida di un ippopotamo, l'esatto opposto delle VW, parlando di Brand.. Aggiungo che in famiglia abbiamo una Toyota Rav 4 (che trovo l'unica carina esteriormente, ma solo le vecchie generazioni) e nessuna VW giusto per specificare..
e cosa c'entra con le vendite mondiali? se poi dovessimo applicare il tuo ragionamento allora le Skoda dovrebbero offrire piacere di guida e linee mozzafiato, mah.... -
.
.....ma che durano mediamente il doppio di tutte le altre, VW comprese. -
.e cosa c'entra con le vendite mondiali? se poi dovessimo applicare il tuo ragionamento allora le Skoda dovrebbero offrire piacere di guida e linee mozzafiato, mah...
Centra che sono vicini come vendite vendendo auto completamente differenti e con target di clientela diversa, VW ha un target più alto, Toyota più Popolare.. VW offre nelle stesse categorie, auto che costano di più, molto più divertenti anche a parità di motore e qualità interna maggiore, Toyota è più affidabile "motoristicamente" parlando, ma sui 1000-1200 cc con 80 cv son bravi tutti.. lasciamo stare l'estetica che è soggettiva, ma non ho mai sentito nessuno dire ad esempio che bella la Aygo o la Prius.. Centra che offrendo molto di più e poco dietro come vendite, non male.. Non capisco il paragone con Skoda... -
.
Master Senator
- Group
- Member
- Posts
- 7,577
- Location
- Tra Lecco, Milano e Bergamo
- Joined
- 2/10/2013
- Status
- Anonymous
Toyota e Volkswagen (auto del popolo traducendo) sono entrambi brand popolari ed essendo popolari non ha senso proporre auto con più di 200cv.
Il problema è che la seconda propone un listino troppo alto per esserlo al 100%. -
.Toyota e Volkswagen (auto del popolo traducendo) sono entrambi brand popolari ed essendo popolari non ha senso proporre auto con più di 200cv.
Il problema è che la seconda propone un listino troppo alto per esserlo al 100%
Si vero, 80 anni fa era nata come vettura del popolo con meno capacità finanziarie.. Oggi effettivamente non lo è più, infatti sono molti i modelli a listino che superano i 200 cv e che superano i 40.000€ per l'acquisto (non proprio una cifra che possano spendere tutti), penso che un marchio popolare debba avere la maggior parte dei modelli a listino a prezzi piu bassi.. Sennó non è da considerare popolare.. Effettivamente ormai VW è sotto le premium.. A me poi personalmente apparte pochi modelli non piacciono neanche molto, tranne la golf che la trovo bellissima, e polo, scirocco, touareg e tiguan che trovo belli... -
.
In Germania con la loro forza economica le VW sono da pezzenti
Daniele. -
.
... VW è la vettura del popolo... non vedo altre posizioni... e non capisco nemmeno come si possa valutare un brand in base alle potenze e, sopratutto, al prezzo.
Allora diciamo che Toyota non è un marchio popolare perché utilizza soluzioni tecniche ibride che SOLO lei è in grado di produrre.... non regge..