Aiuto su questo bracciale Jubileè, vero o falso?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,917
    Location
    Marca-114865057601
    Joined
    25/1/2015

    Status
    Anonymous
    Premetto che sono stato io a chiedere perchè ho dubbi sull'originalità, ma per correttezza mi piace verificare,
    il logo storpiato in che senso? lo ho confrontato con un bracciale oyster che ho e sul quale non ho dubbi di autenticità e il logo, sul jubileè, risulta meno incassato ma come grafica mi sembra uguale come anche le proporzioni.
    posso assicurare che visto al naturale i canali sono centrati, la foto è vero inganna perchè sulla sinistra il bracciale non è agganciato, la clasp è appoggiata sopra.
    sulla coroncina interna non replico, non so nulla.
    la linguetta grossa e vero è grossa ma è anche più larga la clasp rispetto sempre al mio oyster.
    La corona sul cassetto è più arretrata rispetto all'oyster ma in rete ne ho viste in questa posizione, a meno che non fossero tutti dei fake.
    Ho fatto la prova delle viti da ambo i lati della clasp e si svitano.
    Pensi che non vada bene questo bracciale perchè è un fake o perchè è fatto, come dice Frankie69, da un altro fornitore ( si dice Spillmann )? e poi il fatto di averne comprato uno da concessionario con un bracciale così?
    Intendi, non voglio assolutamente convincermi che sia originale, voglio capire.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    936
    Location
    Genova
    Joined
    13/11/2011

    Status
    Offline
    Questa discussione è abbastanza chiara ;)
    https://orologi.forumfree.it/?t=61078604&st=15
    notare le foto postate da vittoriomaria...

    Tempo fa un forumista ha cercato di vendermi un bracciale identico, ma, perplesso da queste differenze, l'ho fatto vedere a un perito del tribunale che mi ha confermato la totale falsità di questo genere di bracciali, anche in termini di materiali.

    Purtroppo si continuano a vedere queste schifezze in vendita.

    Edited by Enry5 - 29/1/2015, 23:00
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,017
    Location
    Vicenza
    Joined
    7/11/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Enry5 @ 29/1/2015, 22:42) 
    Questa discussione è abbastanza chiara ;)
    https://orologi.forumfree.it/?t=61078604&st=15
    notare le foto postate da vittoriomaria...

    Tempo fa un forumista ha cercato di vendermi un bracciale identico, ma, perplesso da queste differenze, l'ho fatto vedere a un perito del tribunale che mi ha confermato la totale falsità di questo genere di bracciali, anche in termini di materiali.

    Purtroppo si continuano a vedere queste schifezze in vendita.

    Partendo dal presupposto che sicuramente chi ha giudicato il bracciale avrà fatto centro, io comunque dei vari periti dei tribunali non è che mi fido molto ( ho visto varie perizie veramente assurde, poi ripeto questo non sarà stato il caso in oggetto...) diverso invece il discorso se a giudicare una cosa del genere fosse stato un esperto di vintage( Jatucka, Mazzariol, Cortez Ramon...per fare solo qualche nome, ma ce ne sono tantissimi in questo forum che hanno delle conoscenze pazzesche in materia ) allora si che mi fiderei ciecamente.

    Non per mancanza di preparazione dei periti sia chiaro ma ritengo che l'orologeria vintage , soprattutto se Rolex, sia un campo minato e serva una preparazione molto specifica e tecnica che non penso sia proprio facile da trovare.
     
    Top
    .
  4. ddramone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, ti metto qualche foto con le comparazioni che ho fatto :

    Questa va bene , è usata non fare caso alla lettera (N) prova a fare un confronto sul logo e alle cose cerchiate per le differenze :

    JFiSd5z

    Questa è falsa :

    RF987mu

    Tutte e due :

    DJUpJlK

    Ne ho anche altre, ma presentano più a meno gli stessi difetti...spero esserti stato d'aiuto...

    Se poi qualcuno mi dice come mai le coroncine appaiono solo sul benedetto 62510H ne sarei grato... ;) ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    936
    Location
    Genova
    Joined
    13/11/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frankie69 @ 30/1/2015, 11:49)
    Partendo dal presupposto che sicuramente chi ha giudicato il bracciale avrà fatto centro, io comunque dei vari periti dei tribunali non è che mi fido molto ( ho visto varie perizie veramente assurde, poi ripeto questo non sarà stato il caso in oggetto...) diverso invece il discorso se a giudicare una cosa del genere fosse stato un esperto di vintage( Jatucka, Mazzariol, Cortez Ramon...per fare solo qualche nome, ma ce ne sono tantissimi in questo forum che hanno delle conoscenze pazzesche in materia ) allora si che mi fiderei ciecamente.

    Non per mancanza di preparazione dei periti sia chiaro ma ritengo che l'orologeria vintage , soprattutto se Rolex, sia un campo minato e serva una preparazione molto specifica e tecnica che non penso sia proprio facile da trovare.

    Mi pare che uno dei più illustri esperti di vintage da te citati "per fare solo qualche nome" abbia espresso il suo giudizio nella discussione precedente da me postata...
    Complimenti a ddramone per la chiarezza e la precisione :I:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,017
    Location
    Vicenza
    Joined
    7/11/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Enry5 @ 30/1/2015, 13:34) 
    Mi pare che uno dei più illustri esperti di vintage da te citati "per fare solo qualche nome" abbia espresso il suo giudizio nella discussione precedente da me postata...
    Complimenti a ddramone per la chiarezza e la precisione :I:

    Fammi capire : In definitiva secondo te tutti i bracciali con la corona nella clasp sono da considerare dei falsi?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    936
    Location
    Genova
    Joined
    13/11/2011

    Status
    Offline
    Sia chiaro non voglio sembrare presuntuoso, però di fronte all'evidenza di certi confronti... ;)

    Per me sono falsi tutti quelli con le caratteristiche evidenziate in rosso da ddramone...la corona nella clasp forse la puoi trovare in certi jubilee "buoni", ma solo per modelli acciaio e oro del periodo '75-'80, ma senza le altre storpiature del logo e dei canali orizzontali ben illustrate sopra.

    Ps...tornando ai tuoi dubbi sul perito del tribunale, il fatto che abbia riconosciuto anche la diversità del tipo di acciaio forse vuol dire che proprio incompetente in materia non è... :P
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,017
    Location
    Vicenza
    Joined
    7/11/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Enry5 @ 30/1/2015, 14:32) 
    Sia chiaro non voglio sembrare presuntuoso, però di fronte all'evidenza di certi confronti... ;)

    Per me sono falsi tutti quelli con le caratteristiche evidenziate in rosso da ddramone...la corona nella clasp forse la puoi trovare in certi jubilee "buoni", ma solo per modelli acciaio e oro del periodo '75-'80, ma senza le altre storpiature del logo e dei canali orizzontali ben illustrate sopra.

    Ps...tornando ai tuoi dubbi sul perito del tribunale, il fatto che abbia riconosciuto anche la diversità del tipo di acciaio forse vuol dire che proprio incompetente in materia non è... :P

    No no il mio unico interesse è fare chiarezza ed imparare.
    Da quello che pero' penso io ci sono dei distinguo da fare:
    - ritengo che alcuni bracciali con corone non solo acciaio / oro ma anche acciaio siano buoni ( come peraltro espresso da alcuni conoscitori seri nel post collegato), penso anche che ci siano del falsi con corona in circolazione ( le cui peculiarità mi sembra siano state evidenziate bene e se il perito, con tanto di prove scientifiche -ovviamente - ha riconosciuto la diversità del materiale mi sembra lapidario) tutto qui.
    Di conseguenza credo che bracciali di questo tipo debbano essere valutati con piu' attenzione e da persone competenti rispetto magari ad altre tipologie di bracciali.
    Tutto qui
    Di certezze granitiche io non ne ho purtroppo......magari potessi esprimere un parere inequivocabile .
     
    Top
    .
  9. ddramone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frankie69 @ 30/1/2015, 13:50) 
    Fammi capire : In definitiva secondo te tutti i bracciali con la corona nella clasp sono da considerare dei falsi?

    Ciao, le coroncine "appaiono" quasi ed esclusivamente sui 62510H circa una decina (o più ) d'anni fa...quelli che ho potuto vedere ( li ho solo visti in acciaio) erano tutti falsi a mio avviso...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,017
    Location
    Vicenza
    Joined
    7/11/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ddramone @ 30/1/2015, 16:03) 
    Ciao, le coroncine "appaiono" quasi ed esclusivamente sui 62510H circa una decina (o più ) d'anni fa...quelli che ho potuto vedere ( li ho solo visti in acciaio) erano tutti falsi a mio avviso...

    E se c'è la coroncina su un bracciale del 1985 ( uscito da concessionario cosi) ? Non è che magari abbiano una grafica diversa e quelli possano essere buoni?
    Ricordo una discussione su VRF in cui li davano per buoni, prodotti da un altro terzista, meno robusti o rifiniti ma originali.

    Magari qualcuno in tempi "recenti" ( +o- 10 anni fa ) ha pensato bene di taroccarli .....possibile ? boh ..
     
    Top
    .
  11. ddramone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frankie69 @ 30/1/2015, 17:41) 
    E se c'è la coroncina su un bracciale del 1985 ( uscito da concessionario cosi) ? Non è che magari abbiano una grafica diversa e quelli possano essere buoni?
    Ricordo una discussione su VRF in cui li davano per buoni, prodotti da un altro terzista, meno robusti o rifiniti ma originali.

    Magari qualcuno in tempi "recenti" ( +o- 10 anni fa ) ha pensato bene di taroccarli .....possibile ? boh ..

    No, almeno non penso...ne ho parecchie e di varie epoche, quelle originali sono praticamente identiche sia oyster che jubilè, sia acciaio che acciao-oro...

    il logo in queste clasp sembra "spettinato" mentre nelle originali è armonioso e con una forma ben precisa...

    ne ho anche di queste qui con le coroncine, le tengo per paragonarle e dal vivo le differenze si notano ancora di più...ciao
     
    Top
    .
  12. AndreaG™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gli spigoli di queste maglie non un pò troppo arrotondati?

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    936
    Location
    Genova
    Joined
    13/11/2011

    Status
    Offline
    Un bracciale 62510 h come questo con la coroncina non puó essere uscito da alcunissimo concessionario rolex al mondo né al giorno d'oggi né nell'85...tutt al piú si possono trovare presso qualche ignaro reseller

    Mi spiace veramente per l'opener di questa discussione che é stato vittima di una truffa...ma andare avanti cercando di giustificare e promuovere come originali certi oggetti palesemente fake in circolazione non fa onore a nessuno, ripeto andate a cercare su forum internazionali cosa si dice riguardo questi bracciali
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,007
    Location
    Verona
    Joined
    25/12/2012

    Status
    Anonymous
    Forse vado un pò OT, tempo fà stavo cercando un jubilee, me ne hanno proposto diversi e tre di questi avevano la clasp con numero 78390 T2, basta fare una piccola ricerca in rete e ci si rende conto che è un falso come giuda. Con questo voglio dire che è un bracciale che "vanta innumerevoli tentativi di imitazione" come la settimana enigmistica. Uno visto anche regolarmente in vendita da reseller.
     
    Top
    .
28 replies since 27/1/2015, 22:36   2154 views
  Share  
.