Comparazione 3 Crono monopulsanti con quadrante ceramico e anse a cerniera anni 20 - 30

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CGR39
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comparazione di tre Crono Monopulsanti di epoca 1920/1930
    La mia passione sfrenata per gli orologi Crono Monopulsanti con anse a cerniera di differenti marche, ma con in comune il più spettacolare quadrante che io abbia mai potuto ammirare nella mia vita, mi hanno fatto collezionare questi 3 modelli : EBERHARD, ARDITO, e UNIVERSAL WATCH, che di seguito descrivo sinteticamente soprattutto per evidenziarne le loro differenze costruttive.

    Vedi Foto 1-Fronte dei tre orologi

    EBERHARD (Monopuls. alle ore 6) ARDITO (Monopuls. alle ore 8) UNIVERSAL WATCH (Monop.ore2)
    =========================================================================
    Epoca : circa 1919 circa 1925 1932
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Cassa: in oro 18k (0,750/1000) in ottone in oro 18 Kt.
    chiusura a pressione chiusura a pressione doppia cerniera sul lato sinistro
    diametro mm. 40 diametro mm.37 diametro mm. 40
    anse mm. 18 anse mm. 20 anse mm. 18

    Quadrante: ceramico fondo bianco ceramico fondo bianco ceramico fondo bianco
    cifre arabe in grassetto cifre arabe in grassetto cifre arabe in grassetto
    tachimetro in rosso tachimetro in rosso tachimetro in rosso
    lancette “Breguet” lancette “à poire” lancette “ à lance”
    scritta “Cronomètre Eberhard” scritta “Ardito” scritta “Universal Watch”

    Movimento: MARTEL WATCH Co ? MARTEL WATCH Co SA? MARTEL WATCH Co SA?
    senza alcuna scritta scritto SWISS MADE inciso UNIVERSAL U.W.WATCH
    senza n° di matricola senza n° di matricola n° 547658-166 - Cal. 14,1/2
    funzionante perfetto funzionante perfetto funzionante perfetto e preciso
    crono bloccato crono bloccato crono perfetto

    Mi interesserebbe molto avere notizie certe circa i fabbricanti dei movimenti di questi tre orologi che sono molto simili e forse potrebbe trattarsi per entrambi di Martel Watch Co S.A. (Solo il fabbricante del movimento dell’orologio Ardito (nome di un noto Cacciatorpediniere dell’epoca) risulta di qualità inferiore e probabilmente di epoca molto anteriore al 1920)
    Mi interesserebbe molto anche avere notizie certe circa il fabbricante dei magnifici quadranti che appaiono molto simili tra loro e quindi molto probabilmente usciti dal medesimo fabbricante, che finora è purtroppo rimasto sconosciuto. (I quadranti dell’Eberhard e dell’Universal appaiono identici)

    vedi Foto 2 - Eberhard fronte e Foto 3 - Eberhard movimento

    Corrispondenza con Eberhard & Co.

    Ho inviato nel dicembre 2014 una richiesta di informazioni allegando le foto a Eberhard & Co. e, sorprendentemente, questa è stata la risposta che molto gentilmente e prontamente mi hanno inviato:

    (Nota: Ho scritto “sorprendentemente” perché nella documentazione da me inviata avevo pure menzionato il nome del mio antenato acquirente e committente a Milano dell’orologio e chiedevo di verificarne, sul registro delle vendite, l’esistenza di tale nome e la data di acquisto da me sconosciuta).

    Risposta:

    La informiamo che non abbiamo trovato alcun riscontro del modello in Suo possesso nei nostri cataloghi dell’epoca e che non riconosciamo il Suo orologio come produzione “Eberhard & Co.”, infatti, dalla presa visione delle immagini inviate, non rileviamo marchi, né sulla cassa né sul quadrante, che indichino che questo orologio possa essere stato prodotto da E&Co.
    Le precisiamo che, se sul quadrante in smalto fossero stati riprodotti dei marchi in sede di fabbricazione, gli stessi dovrebbero essere presenti e ben visibili ancora oggi, esattamente come i numeri arabi e le scale, in quanto il tipo di lavorazione utilizzato non è soggetto a sbiadimento o deterioramento.
    Presumiamo pertanto che la scritta “Chronomètre” e quella posta al di sotto delle lancette (ci sembra di intravedere la parola “Watch” preceduta da un altro termine che pare finisca per “…der”, ma di certo non leggiamo “Eberhard”) siano state apposte in epoca successiva e attraverso l’utilizzo di una tecnica differente, che ne ha appunto comportato la parziale cancellazione.
    Anche il movimento non è un calibro prodotto né tantomeno utilizzato da Eberhard & Co.
    Alla luce di quanto sopra esposto, ovviamente non possiamo confermarLe nemmeno i dati di acquisto da Lei forniti. Tenga però presente che esisteva un negozio denominato “Eberhard Milano”, che nulla aveva a che fare con Eberhard & Co. a parte la parziale omonimia, non è quindi da escludere che l’orologio in Suo possesso provenga da una produzione di tale negozio.
    Con l’occasione La salutiamo cordialmente.

    Mie considerazioni
    La risposta, gentile precisa e circostanziata di Eberhard mi ha lasciato molto sorpreso ed ho quindi iniziato a fare delle ricerche, finchè ho trovato forse una risposta ai miei quesiti, che potrebbe confermare quanto comunicatomi dalla Casa Eberhard.

    Ho infatti trovato l’esistenza, all’epoca dei primi anni del ‘900, della Casa Gander Watch (a me fino ad ora sconosciuta) che fabbricava orologi dall’aspetto esterno quasi identici a quelli di Eberhard e di Universal, con la cassa inargento. (Ne ho trovato uno, bellissimo, sul mercato antiquario a €. 800)

    Ho trovato sul vostro Forum anche la seguente informazione:
    “La Gander watch è stata fondata nel 1880 a La Chaux-de-Fonds (Ch) da Emilio Gander, si è trasferita a Milano nel 1927 sotto la direzione di Marco Gander, distribuendo i marchi Gander Watch, Globo, Nelson ed Election. L'attività e' proseguita da Jean Gander ed attualmente da Paolo Gander che nel 1980 ha trasferito la sede dell'azienda a Como. Casa riportata anche da Paul White”
    Riassumendo: Sembrerebbe effettivamente trattarsi proprio di un Gander Watch in oro.

    vedi Foto 4 ARDITO Fronte e Foto 5 ARDITO Movimento
    vedi Foto 6 UNIVERSAL fronte e Foto / UNIVERSAL Movimento

    Corrispondenza con Universal Genève SA
    Anche per questo orologio ho scritto alla Casa costruttrice per chiedere spiegazioni e inviando le foto.
    Molto gentilmente mi hanno prontamente risposto in inglese ed ecco la risposta da me tradotta:
    Mia traduzione in italiano :
    Domanda: Il movimento è stato prodotto da Martel WCSA o da Universal?
    Risposta: Questo movimento fu fabbricato dalla Casa Universal
    Domanda: Possiedo altri orologi cronografi monopulsanti con quasi identico quadrante magnifico e ceramico con differenti marche stampate sul quadrante medesimo <vedi foto). Desidererei conoscere la Casa che costruiva questi quadranti.
    Risposta: Si, tutte le Case hanno in queste poca lo stesso modello di quadrante. Gli altri nomi che appaiono sul quadrante sono semplicemente i nomi di altre marche. Anche Eberhard è un marchio molto famoso.
    Domanda: Sarei curioso di conoscere il nome del fabbricante di questi magnifici quadranti ceramici
    Risposta: Questo quadrante è fatto in smalto. Molto bello e tipico del XX° e XXI° secolo.
    Ci scusiamo ma non troviamo nei nostri archivi il nome del fabbricante del quadrante.
    Domanda: Io penso che questi cronografi monopulsanti siano molto rari. E’ così?
    Risposta: Questi orologi sono molto rari perché sono stati costruiti molti anni fa.
    I collezionisti che apprezzano particolarmente questi orologi sono soprattutto italiani.
    Questo cronografo monopulsante Universal Genève fu il primo cronografo da polso inventato nel mondo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,759
    Location
    Girovago: Napoli, Palermo, Marsala, Taurasi
    Joined
    6/5/2011

    Status
    Anonymous
    Bella ricerca, peccato che non si vedono le foto
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,362
    Location
    Confoederatio Helvetica VS-VD et De Finibus Terrae (Bassa Terronia Orientale) - S.M. Leuca -
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (CGR39 @ 24/1/2015, 15:37) 
    Questo cronografo monopulsante Universal Genève fu il primo cronografo da polso inventato nel mondo.

    Uhmmm...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,949
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    Aspettiamo le foto, in assenza delle quali, anche il testo è un po' ....disordinato.
     
    Top
    .
  5. valerio69
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Croix_de_Malte_® @ 24/1/2015, 16:35)
    Uhmmm...

    Ho sempre saputo che il primo crono da polso è il 13.33 Longines. (anch'esso monopulsante in corona)-
    Non appaiono foto ma, dalle mie info, sui quadranti in ceramica (non smaltati) la scritta SWISS o SWISS MADE o SWITZARLAND ecc.. è assente e dove fosse presente è da considerare applicata in seguito (potrei sbagliare, però...)
    Inoltre, sempre senza vedere foto, i calibri monopulsante di UG erano FABBRICATI inizialmente dalla UNIVERSAL EBAUCHE, in seguito (primi 900) dalla MARTEL e dopo ancora dalla UNIVERSAL WATCH (che nulla ha a che vedere con la prima UNIVERSAL EBAUCHE).
    Eberhard non aveva calibri di manifattura.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,362
    Location
    Confoederatio Helvetica VS-VD et De Finibus Terrae (Bassa Terronia Orientale) - S.M. Leuca -
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (valerio69 @ 24/1/2015, 17:08) 
    Ho sempre saputo che il primo crono da polso è il 13.33 Longines. (anch'esso monopulsante in corona)-
    Non appaiono foto ma, dalle mie info, sui quadranti in ceramica (non smaltati) la scritta SWISS o SWISS MADE o SWITZARLAND ecc.. è assente e dove fosse presente è da considerare applicata in seguito (potrei sbagliare, però...)
    Inoltre, sempre senza vedere foto, i calibri monopulsante di UG erano FABBRICATI inizialmente dalla UNIVERSAL EBAUCHE, in seguito (primi 900) dalla MARTEL e dopo ancora dalla UNIVERSAL WATCH (che nulla ha a che vedere con la prima UNIVERSAL EBAUCHE).
    Eberhard non aveva calibri di manifattura.

    ac44d890da
     
    Top
    .
  7. CGR39
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Foto_3_EBERHARD_Movimento

    Foto_4_ARDITO_fronte

    Foto_4_EBERHARD_fondello

    Foto_5_ARDITO_Movimento

    Foto_6_UNIVERSAL_fronte

    Foto_7_UNIVERSAL_Movimento
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,647
    Location
    Bari
    Joined
    4/3/2010

    Status
    Anonymous
    posto questo esemplare Longines in mio possesso che credo sia uno dei più "anziani"

    che io abbia mai avuto

    Originally, the serial number 2’969’XXX identifies a wrist-chronograph in 18 ct gold, fitted with a Longines manually wound mechanical movement, caliber 13.33Z. It was invoiced on 17.07.1917 to the company Ostersetzer, which was at that time our agent for Italy.



     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,041
    Location
    Roma
    Joined
    28/10/2012

    Status
    Offline
    Questa discussione si profila interessante ma al momento è troppo incasinata.
    Potrebbe l'opener riordinare il post di apertura inserendo testo e foto corrispondenti, in modo da capirci qualcosa e intervenire selettivamente.
    Al momento vedo un interessantissimo 13.33 dell'opener e uno da 'brivido' (...di invidia!) Di Giov@nni e un bellissimo zenith con pulsante ad ore tre di cui si intravede il dial.
    Dell'Ardito non so nulla, per questo vorrei capire per imparare!

    ..non Zenith, Universal. Scusate
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,949
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    Sulla base di quanto ho capito, dalle descrizioni e dalle foto, abbiamo:
    1) un cronografo "Gander Watch - chronometre Eberhard, con pulsante al 6;
    2) un cronografo "Ardito" con pulsante all'8;
    3) un cronografo "Universal Watch" con pulsante al 2.

    Del secondo, cronografo "Ardito", non conosco nulla.

    Del primo, mi sembra esatto quanto ti è stato riferito dalla Eberhard e quanto hai trovato sul nostro Forum: "....Tenga però presente che esisteva un negozio denominato “Eberhard Milano”, che nulla aveva a che fare con Eberhard & Co. a parte la parziale omonimia, non è quindi da escludere che l’orologio in Suo possesso provenga da una produzione di tale negozio..." e “...La Gander Watch è stata fondata nel 1880 a La Chaux-de-Fonds (Ch) da Emilio Gander, si è trasferita a Milano nel 1927 sotto la direzione di Marco Gander, distribuendo i marchi Gander Watch, Globo, Nelson ed Election. L'attività e' proseguita da Jean Gander ed attualmente da Paolo Gander che nel 1980 ha trasferito la sede dell'azienda a Como. Casa riportata anche da Paul White...”.
    Monta un calibro Universal (Martel) da Calibro 16 ’” ¾ e dovrebbe risalire ai primi anni '20 (il primo cronografo con marca Universal Watch è del 1917, secondo le informazioni di cui disponiamo).

    Il terzo monta un calibro Universal (Martel) Calibro 16”’ o Universal 339, 2 ª serie e dovrebbe risalire alla fine degli anni 20 - primi anni '30.




    CITAZIONE (valerio69 @ 24/1/2015, 17:08) 
    ...
    Inoltre, sempre senza vedere foto, i calibri monopulsante di UG erano FABBRICATI inizialmente dalla UNIVERSAL EBAUCHE, in seguito (primi 900) dalla MARTEL e dopo ancora dalla UNIVERSAL WATCH (che nulla ha a che vedere con la prima UNIVERSAL EBAUCHE).
    Eberhard non aveva calibri di manifattura.

    Non conosco l'esistenza di una azienda denominata "Universal Ebauche"... Era collegata all'Universal Watch oppure era una ditta indipendente ?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,759
    Location
    Girovago: Napoli, Palermo, Marsala, Taurasi
    Joined
    6/5/2011

    Status
    Anonymous
    L'Ardito mi sembra più un Crono-stop piuttosto che un Cronografo
     
    Top
    .
  12. CGR39
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi ringrazio molto per le vostre risposte.
    Effettivamente il mio primo messaggio delle ore 15,37 era partito incompleto e senza foto.
    Ne ho spedito un secondo alle ore 20,45 riordinando il testo ed aggiungendo la foto dei 3 cronografi monopulsanti ma non sono riuscito malgrado i molti tentativi ad inviare le altre 6 foto menzionate nel testo.
    Ho provveduto successivamente ad inviare le foto, sempre alle 19,45 ma con tutta la buona volontà non sono riuscito ad allegare le relative didascalie.

    Riguardo all' ARDITO" si tratta del nome di un noto cacciatorpediniere degli anni 20, che non rappresenta la marca dell'orologio bensì la personalizzazione dell'evento del varo della nave.
     
    Top
    .
  13. CGR39
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi ringrazio molto per l'invio dell'informazione e della foto del Longines calibro 13.337Z del quale non conoscevo l'esistenza.
    Se capisco bene sarebbe datato 17/07/1917 e si tratta di un modello con pulsante crono alle ore 3 all'interno del remontoir.
    Le notizie pubblicate da Universal dicono che il loro crono monopulsante da polso (nato nel 1917) sarebbe il promo al mondo.
    Immagino che si tratti del modello con pulsante crono alle ore 6.
    Le notizie pubblicate da Eberhard dicono che il loro primo crono monopulsante da polso sarebbe nato nel 1919.

    Così stando le cose, qual'è la prima Casa che ha fabbricato il crono monopulsante da polso? con pulsante alle ore 3 o alle ore 6?
    Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,949
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (CGR39 @ 25/1/2015, 10:34) 
    ...
    Così stando le cose, qual'è la prima Casa che ha fabbricato il crono monopulsante da polso? con pulsante alle ore 3 o alle ore 6?
    Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

    Come è stato già detto, sembrerebbe che la prima casa a produrre un cronografo da polso sia stata la Longines con il calibro 13.33Z, "pin-setting", prima serie, del 1913 (con alcuni esemplari pre-serie del 1910), che ha la caratteristica di non avere pulsanti: è la stessa corona di carica, ad ore 3, che attiva le funzioni cronografiche.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,414
    Location
    Napoli
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Anonymous
    Ossia come quello, splendido, di Giovanni! Pezzo da gran collezione, insomma ...
     
    Top
    .
20 replies since 24/1/2015, 15:37   1890 views
  Share  
.