Eltie by Zenith

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sciabboletta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Leggendo i commenti al post sul "vintage 1955" mi è venuta la curiosità di sapere se veramente il calibro Elite è inferiore ai vari PP VC ecc..
    Dico questo perchè mi pare di ricordare che quando uscì ottenne vari riconoscimenti, certo poi la Zenith ha pensato bne di imboccare una via suicida.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,627
    Location
    Ascoli Piceno
    Joined
    14/9/2007

    Status
    Anonymous
    Il calibro elite di zenith è stato eletto movimento dell'anno nel 1994
    L'automatico è alto soltanto 3.28 mm, 26 rubini e una riserva di carica di 50 ore, cambio data istantaneo e stop dei secondi;
    In versione manuale invece è alto solo 2.83 mm e 20 rubini;

    Il VC Patrimony per prendere a riferimento VC monta il calibro 1003 a 18 rubini e 30 ore di riserva di carica alto 1.64mm ma creato nel 1955

    Per quanto riguarda Patek, il Calatrava creato nel 1932 monta il calibro 177 a 18 rubini, 43 ore di riserva di carica ed un'altezza di 1.77 mm;

    Dirti quale sia meglio non sò, aspetterei Tec e gli esperti ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,577
    Location
    Sanremo[IMG]https://www.orologiepassioni.com/listing/targhe/10th.png[/IMG]
    Joined
    6/10/2008

    Status
    Offline

    Questi sono i dati tecnici

    Zenith chronomaster elite hv riserva di carica.Vetro zaffiro bombato,
    quadrante argentato,con zona centrale lavorata a guilloche' e fasci periferica satinata;lancette a foglia brunite; indici applicati a cifre arabe (tipo breguet) e di forma triangolare (all'1,al 2,al 9), piccoli secondi al 9, indicatore settoriale della riserva di carica tra 12 e 3(rifiniti con motivo soleil al centro);datario a finestrella tra 4 e 5.Movimento meccanico a carica manuale elite hv da11 1/2 ,calibro 655
    (diametro: 25,6mm; altezza:4,03mm), certificato cronometro dal Controle Officiel Suisse des Chronome'tres, montato su 32 rubini,bilanciere anulare funzionante a 28.800 alternanze/ ora, spirale autocompensante con regolazione mediante vite micrometrica, sistema antiurto Kif,riserva di carica di circa 55 ore; platina rifinita a perlage e ponti (bilancere, bariletto e treno del tempo) decorati a cotes de genève.
    Dimensioni.
    Diametro; 36 mm ;altezza, anse comprese: 42 mm; larghezza, corona compresa: 38 mm; spessore: 8 mm.
    peso complessivo: 62 g.

    Questo è l' orologio

    image
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,627
    Location
    Ascoli Piceno
    Joined
    14/9/2007

    Status
    Anonymous
    Tu hai postato il Reserve de marche calibro 683 mentre per ultrapiatto si intende il calibro base ovvero il 680 che come ho scritto sopra è più sottile del Reserve che per la precisione è alto 4.95mm e non 4.03 ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,577
    Location
    Sanremo[IMG]https://www.orologiepassioni.com/listing/targhe/10th.png[/IMG]
    Joined
    6/10/2008

    Status
    Offline
    La versione manuale, riserva di carica monta il calibro elite hv 655 su 32 rubini non 20, altezza: 4,03mm ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,627
    Location
    Ascoli Piceno
    Joined
    14/9/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gnillo2007 @ 27/11/2008, 19:42)
    La versione manuale, riserva di carica monta il calibro elite hv 655 su 32 rubini non 20, altezza: 4,03mm ;)

    Giusto, chiedo venia pensavo parlassi dell'automatico ;)

    Comunque secondo te cosa si potrebbe rispondere a sciaboletta??
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,577
    Location
    Sanremo[IMG]https://www.orologiepassioni.com/listing/targhe/10th.png[/IMG]
    Joined
    6/10/2008

    Status
    Offline
    Credo proprio che il calibro elite non sia inferiore ai sottoelencati, specialmente il calibro manuale.
    Quello che ho scritto e solo una parte delle caratteristiche tecniche. Gran movimento. :woot:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,611
    Location
    Caluso - su O&P dal 2004
    Joined
    22/6/2013

    Status
    Offline
    scusate sto valutando un usato semi-vintage: 655 è su base eta o di manifattura??
    Grazie
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    442
    Location
    Umbria, vicino TR
    Joined
    23/2/2009

    Status
    Offline
    Il calibro Zenith 655, io ne ho uno, è un carica manuale di manifattura! ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (moon76 @ 27/11/2008, 17:45) 
    Il calibro elite di zenith è stato eletto movimento dell'anno nel 1994
    L'automatico è alto soltanto 3.28 mm, 26 rubini e una riserva di carica di 50 ore, cambio data istantaneo e stop dei secondi;
    In versione manuale invece è alto solo 2.83 mm e 20 rubini;

    Il VC Patrimony per prendere a riferimento VC monta il calibro 1003 a 18 rubini e 30 ore di riserva di carica alto 1.64mm ma creato nel 1955

    Per quanto riguarda Patek, il Calatrava creato nel 1932 monta il calibro 177 a 18 rubini, 43 ore di riserva di carica ed un'altezza di 1.77 mm;

    Dirti quale sia meglio non sò, aspetterei Tec e gli esperti ;)

    Possiedo un Elite 670 preso d'occasione sulla baia, orologio che ho revisionato io personalmente di recente.
    Il calibro è piatto, si presta bene all'incasso in orologi dallo spessore limitato, è ben rifinito con perlàge e cote de geneve, anche se non eccelso, e ad ogni modo è senz'altro più bello da osservare di un qualunque Eta, ha un'ottima cronometria, il mio ora è prossimo +/- 0/1 sec. giorno se lo indosso e +1 sec. giorno se a riposo in scatola del tempo.
    Le ore di riserva sono 55 per l'esattezza, la regolazione della racchetta avviene tramite vite Triovis, il cambio data è tra i più istantanei che abbia mai visto ed oltretutto la rimessa dello stesso avviene nei due sensi della corona, un plus non da poco.
    Nel complesso non credo abbia (finiture a parte) nulla da invidiare a calibri dal costo di 5/6 volte superiore.IMHO
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,611
    Location
    Caluso - su O&P dal 2004
    Joined
    22/6/2013

    Status
    Offline
    un'ultima cortesia perché non trovo proprio in rete l'info: cal. 655 da quale anno a quale anno era stato prodotto? grazie
     
    Top
    .
10 replies since 27/11/2008, 16:59   422 views
  Share  
.