Consiglio: come investire 5000 euro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. apobush
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    11,253
    Location
    Fidenza (PR) - Durham (UK)
    Joined
    25/12/2014

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    è il primo post che scrivo nel forum: spero di aver scelto la sezione più adatta e, soprattutto, di aver scritto correttamente il titolo della discussione.
    Prima di arrivare al sodo qualche parola su di me: mi chiamo Jacopo, ho 20 anni e sono uno studente universitario. La passione per l'orologeria è, per me, qualcosa di relativamente nuovo. Da circa un anno quello che era sempre stato un interesse puramente estetico si è progressivamente trasformato in una passione tecnica, molto più radicata e, anche grazie a questo forum, più consapevole ed informata.
    Ahimè fino ad ora il mio interesse per gli orologi è rimasto quasi esclusivamente sulla carta, specialmente se escludiamo qualche acquisto "al quarzo" di veramente poco valore tecnico. Da qui la questione che vi pongo oggi.

    Mettendo insieme i "risparmi di una vita" ho raggiunto una cifra intorno ai 10k Euro. Mi rendo conto che non si tratta di una cifra estremamente significativa in senso assoluto ma, dal mio punto di vista di studente ventenne, ha un significato particolare: sono i primi soldi che ho tra le mani, i primi da gestire personalmente ed i primi che mi stanno facendo rendere conto del reale valore del denaro.
    Proprio per questo sto valutando le possibilità di gestione di questo "tesoretto".
    Un'ipotesi che ho considerato è quella di dividere in due parti uguali (all'incirca) questi 10k Euro: una metà penso di investirla in un conto deposito o simile, giusto per maturare qualche minimo interesse. L'idea per l'altra metà è quella di utilizzarla per acquistare un orologio.
    Ci tengo a precisare che questa non è la mia decisione definitiva.

    Perciò, dopo questa lunga premessa, sono qui a chiedervi sia un consiglio di massima sulla bontà di una scelta simile, sia, più nello specifico, quali potrebbero essere gli orologi papabili in un contesto simile.
    So benissimo che molti storceranno il naso di fronte al sentore dell'acquisto di un orologio come puro investimento. Ma questo non è il mio caso.
    Questi soldi sono una base importante da cui partire e potrebbero rappresentare un piccolo paracadute: come ho già detto sono uno studente e mi sto indirizzando in un campo che, molto probabilmente, sarà, almeno nel breve termine, avaro di soddisfazione economica (ma estremamente generoso dal punto di vista intellettuale).
    Questa ipotesi potrebbe rappresentare il coronamento di una passione ma, allo stesso tempo, per il valore che questi soldi hanno per me, ho il timore di "sprecarli" con un acquisto errato. Passione e ragione non vanno d'accordo, ma in questo caso vorrei provare per lo meno a non farle litigare.

    Vorrei, dunque, qualche consiglio su un orologio che possa mantenere valore nel tempo (non mi interessa che questo possa accrescere) e che, eventualmente, non sia troppo difficile da rivendere nel caso in cui abbia necessità di liquidità.
    Scelgo di non darvi caratteristiche più specifiche sul genere di orologio che desidero perché, a questo punto del ragionamento, vorrei avere una rosa quanto più ampia possibile per poi vedere, toccare, provare e, soprattutto, capire quale segnatempo mi emoziona di più.

    Spero di avervi dato tutte le informazioni necessarie e che l'argomento sia interessante. Ovviamente sono stato esageratamente prolisso, è un mio difetto.
    Grazie a tutti per l'attenzione.
    Un saluto, Jacopo
     
    Top
    .
109 replies since 30/1/2015, 16:05   6309 views
  Share  
.