Prima la passione, poi la delusione, infine l'amore: Seiko Alpinist SARB017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,544
    Location
    ALFA CENTAURI
    Joined
    9/3/2007

    Status
    Offline
    L'orologio nel suo insieme è bello e ha un ottima meccanica, marca stupenda.
    Ma quadranti verdi e numeri arabi non li ho mai digeriti, orologi militari no thanks.
    É tutta una questione di gusti.
     
    Top
    .
  2. Drumpathos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ZeroSwayzak @ 13/4/2015, 20:13) 
    bellissimo, domanda per l'opener o chi lo ha

    come è come comodità rispetto ad esempio all'skx009/7? lo uso come parametro e devo dire che quest'ultimo riesco a tenerlo poco per via della corona

    Ciao, l'orologio non è particolarmente ingombrante perché ha un diametro senza corona di 38,5 mm (se non ricordo male) e uno spessore adeguato. Quindi non rischia di sbordare nemmeno su un polso magrolino come il mio. L'unica pecca di questo orologio stupendo che incide un po' anche sulla sua portabilità è il già denigrato cinturino. Che di per sé non è né brutto né pessimo, qualitativamente parlando, ma ha una rigidità che anche con l'uso regolare stenta a perdere.
    Questa rigidità, concentrata soprattutto in prossimità delle anse, fa si che l'orologio tenda a stare sempre un po' fuori asse rispetto al polso magro.
    Ma tant'è.. ne sono sempre molto soddisfatto.

    Ciao
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,015
    Location
    Roma
    Joined
    6/5/2012

    Status
    Offline
    domanda ma le versioni che trovo in rete con quadrante nero e lancetta data sono quelle citate nel 3d, cioè le vecchie ref con movimento migliore?

    sbcj019-c
     
    Top
    .
  4. Drumpathos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stupendo questo Alpinist, ma credo abbia movimento al quarzo.
    Io mi riferivo alla vecchia versione con il quadrante sempre verde e la scritta Alpinist rossa.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    27,097
    Location
    San Tommaso Blucerchiato
    Joined
    1/12/2013

    Status
    Online
    CITAZIONE (Drumpathos @ 16/4/2015, 09:30) 
    Stupendo questo Alpinist, ma credo abbia movimento al quarzo.

    Si confermo, esisteva anche una versione con quadrante crema, il SARB013:

    52b2c096519df9a15a86e14eff9e5d6d

     
    Top
    .
  6. Drumpathos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo poi è favoloso!! :woot:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Utente
    Posts
    3,615
    Location
    Lucca
    Joined
    4/10/2011

    Status
    Anonymous
    Bello ma come notato non è di facile abbinamento. Si addice a un abbigliamento classico e comunque facendo attenzione ai colori. Comunque è bello.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    659
    Location
    Milano
    Joined
    11/3/2012

    Status
    Offline
    Anche i prezzi fanno paura sia per il sarb015 che per il 013... siamo oltre i 600euro!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,291
    Location
    Torino-Milano
    Joined
    27/6/2013

    Status
    Offline
    L'orologio è molto carino ma è pur sempre un Seiko,mi spiego meglio.
    I vari Seiko sul forum sono molto discussi e fotografati(ammetto che si apprestano molto alle foto,sono fotogenici) ma il mio pensiero,del tutto personale,è che hanno tutti uno stesso difetto.
    Il difetto di cui parlo è la delusione che provocano all'apertura della scatola,cè poco da fare sono fotografati benissimo sui vari forum e pagine Facebook ma ogni volta che ci casco e li acquisto rimango deluso,sono orologi di fascia bassa ed il rapporto qualità prezzo è ottimo ma se non ci fossero questi gruppi voglio proprio vedere quanti di noi comprerebbero l'alpinist verde…

    Detto ciò,leggendo la tua presentazione,sembra quasi tu ti senta obbligato ad accettarlo,l'amore tra te e lui è iniziato male ed è destinato a finire presto,ci sono passato anche io :UH: :UH: :UH:

    pero di sbagliarmi ma vedrai che andrà a finire così… :asd:

    spero apprezzerai la mia sincerità,non mi va di seguire la serie di complimenti poco costruttivi..
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,924
    Location
    Provincia Ancona
    Joined
    4/7/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giotisottoshock @ 19/1/2020, 14:36) 
    L'orologio è molto carino ma è pur sempre un Seiko,mi spiego meglio.
    I vari Seiko sul forum sono molto discussi e fotografati(ammetto che si apprestano molto alle foto,sono fotogenici) ma il mio pensiero,del tutto personale,è che hanno tutti uno stesso difetto.
    Il difetto di cui parlo è la delusione che provocano all'apertura della scatola,cè poco da fare sono fotografati benissimo sui vari forum e pagine Facebook ma ogni volta che ci casco e li acquisto rimango deluso,sono orologi di fascia bassa ed il rapporto qualità prezzo è ottimo ma se non ci fossero questi gruppi voglio proprio vedere quanti di noi comprerebbero l'alpinist verde…

    Detto ciò,leggendo la tua presentazione,sembra quasi tu ti senta obbligato ad accettarlo,l'amore tra te e lui è iniziato male ed è destinato a finire presto,ci sono passato anche io :UH: :UH: :UH:

    pero di sbagliarmi ma vedrai che andrà a finire così...

    Osservazione soggettiva molto personale ed anche molto poco condivisa.
    Si potrebbe dire esattamente la stessa cosa per qualche blasonato dal costo di un anno di lavoro di un operao e per il quale c è una lista d attesa di 2 anni: costo assolutamente immotivato se non per far crescere l hype di chi lo acquista per speculare o per fare un figurone con i colleghi della squadra di calcio di serie B.
    Tutto molto molto soggettivo. Resta il fatto che Seiko in fascia pmw ha un rapporto qualità prezzo molto buono, in fascia Gran Seiko, a parità di prezzo di certi blasonati il rapporto Q/P è anche migliore.

    Ps non sono un fanboy Seiko, ho solo un pezzo che alterno felicemente a Omega,Longines, Glicyne etc.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,291
    Location
    Torino-Milano
    Joined
    27/6/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stratogio @ 19/1/2020, 14:46) 
    Osservazione soggettiva molto personale ed anche molto poco condivisa.
    Si potrebbe dire esattamente la stessa cosa per qualche blasonato dal costo di un anno di lavoro di un operao e per il quale c è una lista d attesa di 2 anni: costo assolutamente immotivato se non per far crescere l hype di chi lo acquista per speculare o per fare un figurone con i colleghi della squadra di calcio di serie B.
    Tutto molto molto soggettivo. Resta il fatto che Seiko in fascia pmw ha un rapporto qualità prezzo molto buono, in fascia Gran Seiko, a parità di prezzo di certi blasonati il rapporto Q/P è anche migliore.

    Ps non sono un fanboy Seiko, ho solo un pezzo che alterno felicemente a Omega,Longines, Glicyne etc.

    Da quello che ho capito da questa risposta é che lei odia profondamente la maison coronata ma a parte quello c'entra ben poco con il discorso.
    L'alpinist é come il Longines Ld, orologi resi miti dai forum più conosciuti, dal momento che li provi e li indossi ti chiedi :"ma che caspita ho acquistato"? "..
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,924
    Location
    Provincia Ancona
    Joined
    4/7/2015

    Status
    Anonymous
    Non ho nominato Rolex non ho fatto riferimento in nessun modo alla casa coronata, non ho nominato il LLD.... stai facendo tutto da solo....
    Oltretutto dai con matematica certezza inutili e fantasiose teorie sulla soddisfazione di chi acquista questo o quello....
    Inutili interventi in un topic che vuol parlare d altro.
    Anyway: vidi L Alpinist prima di iniziare a frequentare forum, vidi il LLD in vetrina e me ne innamorai solo poi cercai notizie sul suo conto in questo forum li adoro ogni giorno di più:
    jpg

    Edited by Stratogio - 19/1/2020, 18:34
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    402
    Location
    Saronno
    Joined
    13/2/2016

    Status
    Offline
    Complimenti per l'orologio e per l'intraprendenza; non credo sia da tutti avventurarsi sull' Amazon nipponico, io già mi confondo sui siti inglesi 😅
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    Melbourne
    Joined
    27/8/2017

    Status
    Offline
    QUOTE (Stratogio @ 1/19/2020, 02:46 PM) 
    Osservazione soggettiva molto personale ed anche molto poco condivisa.
    Si potrebbe dire esattamente la stessa cosa per qualche blasonato dal costo di un anno di lavoro di un operao e per il quale c è una lista d attesa di 2 anni: costo assolutamente immotivato se non per far crescere l hype di chi lo acquista per speculare o per fare un figurone con i colleghi della squadra di calcio di serie B.
    Tutto molto molto soggettivo. Resta il fatto che Seiko in fascia pmw ha un rapporto qualità prezzo molto buono, in fascia Gran Seiko, a parità di prezzo di certi blasonati il rapporto Q/P è anche migliore.

    Ps non sono un fanboy Seiko, ho solo un pezzo che alterno felicemente a Omega,Longines, Glicyne etc.

    Beh insomma. Molto poco condivisa non direi. Molto spesso crediamo che la piazza elettronica possa essere lo specchio di quella reale. Credo che risposta la possiamo intuire tutti.
    Seiko è un brand che da qualche anno (azzarderei 15 anni) deve il suo boom mediatico ai "maniaci" (in senso buono) che hanno approfondito la letteratura e spinto la comunità online su determinati modelli; SKX in primis. Da qui sono nate realtà più o meno conosciute (sempre online, perchè fuori dalla sfera digitale non le conosce nessuno) come Strapcode, Uncle Seiko et similia che hanno cavalcato l'onda.
    La quantità di post che mitizzano l'SKX sui forum di mezzo mondo è impressionante. Ma la base però è comune: un SKX, Sarb, un Seiko 5, generalmente non si comprano perchè si ha il colpo di fulmine. Si comprano perchè gli amici virtuali ci spingono verso tali modelli. La risposta più tipica , se l'utente "novellino" che ha acquistato un modello "community approved" non è convinto è : "dai tempo, cambia cinturino, prova uno stile diverso..." Alle lamentele di queste new entry riguardo i difetti, i veterani rispondono con uno script: "devi abbracciare il Wabi-sabi, bisogna apprezzare le imperfezioni; Seiko è foriera di tale filosofia... Stiamo parlando di un diver o di un explorer like di manifattura... Che vuoi che sia una ghiera non allineata o una prestazione di +35 sec al giorno; tra qualche anno lo farai regolare. Intanto goditi il tuo diver che è iconico..."

    Perchè l'utente che ha sollevato tali critiche ha anche detto un'altra cosa per me giusta. I Seiko sono incredibilmente fotogenici: basta spulciare Instagram. Una volta messi al polso però si notano i difetti, i bracciali sono "dozzinali" e le prestazioni non sempre sono gagliarde... E qui ricomicia il loop: "devi capirlo, la manifattura, il fascino del bracciale vintage..." Quasi un meccanismo di difesa per autoconvincerci e per continuare a far parte di una comunità solida.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    6,809
    Location
    Viareggio
    Joined
    8/11/2011

    Status
    Offline
    A parte che stiamo uppando un topic vecchio di anni, quello che ho letto finora sono (scusatemi la sincerità) sciocchezze: ogni marchio ha i suoi fan, i suoi detrattori, e i suoi acquirenti consapevoli che hanno la capacità di cogliere pregi e difetti e regolare di conseguenza i propri acquisti. Seiko non fa eccezione e questo forum (e anche questo topic con gli ultimi messaggi) ne è lo specchio. Per quanto mi riguarda se un orologio non mi soddisfa lo rivendo, se mi piace tanto me lo tengo nonostante qualche difetto, non mitizzo Seiko ma dico che fa orologi onesti, anche se ora non più così convenienti nel rapporto Q/P, tanto che per i modelli con 6R15 (che comincia ad essere un calibro di una certa caratura e non un giocattolino) si può già cominciare a guardare senza problemi a uno svizzero, a meno che non si sia innamorati di qualche specifico modello della casa nipponica.

    Quindi partire con le opposte partigianerie non porta a nulla, dico solo non toccate gli SKX perché hanno dato la possibilità a tanti di avere un diver's professionale automatico dotato anche di una discreta affidabilità meccanica a un prezzo semplicemente ridicolo. Lo 007 non è diventato un mito così tanto per fare. Senza Seiko? Pensiamoci.

    Che poi il boom di Seiko sia avvenuto grazie a manipoli di maniaci che lo hanno osannato oltre il lecito grazie alla rete, scusate ma non si può sentire, Seiko era Seiko ben prima di Internet e anche ora che ha canali di vendita fisici ed è possibile vedere e provare quasi tutti i modelli dal vivo, va alla grande, meglio anzi di prima in Italia, quando la distribuzione era affidata a Binda e di modelli Seiko in negozio si trovava poco o nulla, al massimo grandi distese di Seiko 5, e gli acquisti di quasi tutto il catalogo dovevano giocoforza avvenire online. Segno che la visione diretta, e non immagini più o meno "leccate", hanno spinto le vendite.

    Oggi a Viareggio presso una rinomata gioielleria-orologeria che molti qui dentro conoscono perché è lo "spacciatore" semiufficiale di molti Maurice Lacroix "Aikon" che girano qui sul forum, si è tenuto un affollato Open Day sull'orologeria presente anche il noto youtuber Davide Cecchini; essendo concessionaria Seiko ho notato che l'interesse sui modelli del marchio era molto alto, e parecchi sono andati via con un Seiko al polso dopo le prove di rito. Non ci ho visto nessun hype, solo un grande apprezzamento verso un catalogo estremamente variegato, oggettivamente bello, tecnicamente avanzato e che ha un pubblico interessato e non necessariamente attratto da sirene internettiane.

    Un saluto
     
    Top
    .
47 replies since 2/2/2015, 14:03   12865 views
  Share  
.