Moda molto pericolosa per l'orologeria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    748
    Location
    Mazara del Vallo TP
    Joined
    1/2/2013

    Status
    Online
    Girovagando in rete ho letto una recente notizia che parlando dell'imminente lancio dell'Apple watch, metteva in evidenza che il Gruppo Swatch sta anch'esso per annunciare il prossimo lancio di un proprio smartwatch, mossa abbastanza contraddittoria, qualche mese prima il CEO dell'azienda svizzera si era dimostrato restio a lanciarsi nella corsa agli smartwatch, settore definito non rivoluzionario né determinante.
    Credo e spero che il nostro amato mondo dell'orologeria non sia minacciato da questa nuova moda, tuttavia la ritengo potenzialmente pericolosa, il fatto poi che il colosso elvetico si lanci nella produzione di questi prodotti mi lascia alquanto perplesso, voi cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    596
    Location
    Roma
    Joined
    14/9/2013

    Status
    Offline
    Io non sono meravigliato che Swatch presenti uno SmartWatch; credo che sia giusto offrire un prodotto che il mercato richiede e il gruppo swatch ha le capacità produttive per farlo. Il mondo dell'orologeria, per come la intendiamo noi, ha già superato la minaccia del quarzo e non credo che questo nuovo prodotto possa cambiare più di tanto gli equilibri dei mercati. Le persone che compreranno gli smartWatch sono le stesse che comprano l'ultimo telefonino, l'ultima telecamera, l'ultimo televisore e non sono le stesse che comprano gli orologi meccanici.
    La mossa mi sembra invece buona per attirare nuovi clienti nel mondo degli orologi in genere.
    Io non lo comprerò mai, al polso solo vibrazioni meccaniche.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    615
    Location
    Milano
    Joined
    10/12/2011

    Status
    Anonymous
    Lo vedrei in un'ottica più macroscopica; oggi è sempre più difficile trovare giovani con al polso un orologio in quanto l'ora la si può vedere ovunque, telefonino, campanili, farmacie e bar con insegne pubblicitarie esterne, plancia dei comandi dell'auto ecc...
    Secondo uno studio di marketing, non tutto il male vien per nuocere in quanto con questo nuovo strumento elettronico è stata trovato il modo per rimettere al polso dei giovani un "qualsiasi cosa che segni l'ora" (dipendenza come la droga). Lo studio prosegue indicando che con questo stratagemma i giovani cresceranno e sicuramente acquisteranno cose più serie e costose.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    767
    Location
    Milano
    Joined
    9/11/2014

    Status
    Anonymous
    Io non la vedo una cosa pericolosa, non sostituirei mai un automatico, che vive delle vibrazioni di chi lo porta, con uno smart-watch.
    Chissà, magari gliene affiancheró uno al polso libero quando si diffonderanno.
    Tempo fa vidi una foto di un PP al polso insieme a uno smart-watch con la scritta 'my watch, their watch', un valido riferimento al fatto che sono due mondi distinti rivolti a diversi destinatari.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,757
    Location
    Torino
    Joined
    20/10/2010

    Status
    Offline
    Credo che siano comunque due binari paralleli ma sempre distanti.Orologi e smartwatch si portano al polso , ma è l'unica cosa in comune.
    Chi cerca l'uno ,non lo vorrà sostituire con l'altro.....
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,364
    Location
    Confoederatio Helvetica VS-VD et De Finibus Terrae (Bassa Terronia Orientale) - S.M. Leuca -
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Anonymous
    Che OO sti smartwatch...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,690
    Location
    Bologna
    Joined
    28/1/2013

    Status
    Anonymous
    Noi al polso mettiamo quello che é, forse, l'unico gioiello da uomo (IMHO) con la scusa che segna l'ora.... questi oggetti non ci spostano di un millimetro.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    523
    Location
    Bologna
    Joined
    25/5/2014

    Status
    Offline
    Sicuramente eroderanno una fetta di mercato agli orologi meccanici. Staremo a vedere in che misura. Difficile dirlo.
    Di sicuro, per ora, non hanno fatto sfracelli.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Gold Members
    Posts
    130,373
    Location
    Roma


    Joined
    10/11/2014

    Status
    Anonymous
    Ciao e buonasera a tutti,
    secondo me non sposteranno una virgola di tutto quello che concerne il nostro mondo.
    Sono due cose completamente opposte per filosofia, per valore, per passione, per storia, e per tutto il resto.
    Non vedo quale confronto potrebbe essere fatto tra un Patek e uno smart-watch.
    Roberto
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,779
    Location
    Roma
    Joined
    29/12/2008

    Status
    Offline
    Smart cheeee?????
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,361
    Location
    tra re e mo
    Joined
    3/3/2012

    Status
    Anonymous
    Io sono tra quelli che non crede assolutamente ad una massiccia offensiva degli smartwatch per soppiantare l'orologio , anzi, probabilmente i più giovani porteranno finalmente qualcosa al polso
     
    Top
    .
  12. Fede-P
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io credo che questi smartwatch non vadano minimamente ad intaccare il mercato degli orologi meccanici: chi compra quel dispositivo (tutto è tranne che un orologio poi) sicuro non sarà un appassionato di orologi come noi, che facciamo i salti mortali per metterci da parte i soldi per portarci a casa l'orologio che ci piace, che si muove grazie ad ingranaggi e produce un ticchettio stupendo. Penso, al contrarìo, che il mercato dei quarzo possa risentirne un po' visto che non tutti i possessori sono appassionati (non voglio denigrare i quarzo ne ho diversi ;) )
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    551
    Location
    Milano
    Joined
    26/12/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Quaddista @ 7/2/2015, 23:15) 
    Noi al polso mettiamo quello che é, forse, l'unico gioiello da uomo (IMHO) con la scusa che segna l'ora.... questi oggetti non ci spostano di un millimetro.

    Raramente lo faccio.... Ma stavolta quoto in toto!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    767
    Location
    Milano
    Joined
    9/11/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tubesta @ 7/2/2015, 22:08) 
    Lo vedrei in un'ottica più macroscopica; oggi è sempre più difficile trovare giovani con al polso un orologio in quanto l'ora la si può vedere ovunque, telefonino, campanili, farmacie e bar con insegne pubblicitarie esterne, plancia dei comandi dell'auto ecc...
    Secondo uno studio di marketing, non tutto il male vien per nuocere in quanto con questo nuovo strumento elettronico è stata trovato il modo per rimettere al polso dei giovani un "qualsiasi cosa che segni l'ora" (dipendenza come la droga). Lo studio prosegue indicando che con questo stratagemma i giovani cresceranno e sicuramente acquisteranno cose più serie e costose.

    Nonostante le tante alternative che effettivamente ci sono per leggere l'ora, penso che l'orologio resterá sempre un elemento che caratterizza la persona e il suo modo di essere.
    Vedo molti giovani indossare segnatempo griffati da marchi della moda.
    Confido nel fatto che quando cresceranno e si realizzeranno, si orienteranno verso qualcosa di maggior sostanza.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    Location
    Friûl (UD)
    Joined
    27/6/2010

    Status
    Offline
    Tutto dipenderà da come si evolveranno.... già ora gli ultimi modelli di smartwatch con Android Wear iniziano finalmente ad avere una qualche utilità.
    Ne abbiamo regalato uno ad amico per la laurea e non lo toglie dal polso da mesi. Legge e risponde ai messaggi dall'orologio, ottiene indicazioni stradali sul quadrante, cambia la musica in auto con Spotify direttamente parlando all'orologio o facendo swipe sullo schermo.
    Io sono dell'idea che nel tempo soppianteranno completamente gli orologi meccanici e al quarzo classici, almeno per il 90% delle persone. Un po' come è successo con le stilografiche (con la differenza che queste ultime scrivono meglio delle biro da cui sono state sostituite :asd:).

    Edited by Brunix90 - 8/2/2015, 15:37
     
    Top
    .
54 replies since 7/2/2015, 21:42   2125 views
  Share  
.