Le brucianti tappe del progresso.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fasiluna pastore abruzzese
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    20,748
    Location
    Teramo
    Joined
    24/4/2008

    Status
    Anonymous
    Buona domenica a tutti e buon San Valentino a tutti.
    Volevo raccontarvi una esperienza sulla quale sto ancora ridendo.
    Sono un audiofilo medio ma da sempre abituato ad ascoltare buoni impianti a valvole poco potenti ma molto musicali e mai affaticanti.
    In vent'anni piano piano sono passato da un medio livello ad un livello medio alto sempre con le valvole che reputo superiori per le caratteristiche della musica che ascolto, antica barocca e classica con qualche incursione negli anni 70 del 900.
    Ora mi è capitato di ascoltare dei finali inglesi degli anni 40 in diverse configurazioni ma con componenti originali e valvole d'epoca.
    Poi ho potuto ascoltare anche delle radio del 41 di cui però funzionava solo la sezione finale essendo stata esclusa la sez, radio con delle valvole degli anni 20!
    Ecco, se ci ripenso rido ancora :D :D
    Rido perché quello che le mie orecchie hanno ascoltato supera ( di gran lunga) qualsiasi impianto ascoltato in precedenza, compreso il mio.
    I miei amici con ( molta) cautela mi hanno spiegato che la riproduzione audiifila negli anni 30 era già tutta completamente conosciutata ed il progresso(?) se c'è stato è tutto nei componenti perché anche le circuitazioni rimangono essenzialmente quelle.
    L'unica vera rivoluzione è stato semmai lo stato solido.
    E mi spiegavano che i materiali con cui facevano i componenti in quegli anni sono incomparabilmente migliori di quelli di oggi.
    Valvole, trasformatori, condensatori carta olio, resistenze ecc, tutta roba qualitativamente migliore di quella di oggi.
    Per non parlare poi della componentistica militare.
    Il risultato è che sono uscito da questa esperienza del tutto attonito pensando alle decine di migliaia di € che l'industria del settore ed il marketing riescono a spillarci vendendoci illusioni.
    Ancora sto ridendo :)
     
    Top
    .
10 replies since 15/2/2015, 08:30   412 views
  Share  
.