Le brucianti tappe del progresso.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MasterGr00vemaster
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,897
    Location
    All the world
    Joined
    14/3/2008

    Status
    Anonymous
    In effetti in fatto di circuitazioni c'è ben poco da inventare, le vecchie menti avevano già pensato a tutto; l'unico svantaggio risiedeva nella componentistica, di gran lunga più ingombrante di quella attuale.

    Se si pensa ai vecchi McIntosh o ai primi Marantz con i modelli 7o 8b oppure 9, ad alcuni modelli Scott, o Radford o altri che non sto ad elencare, ancora oggi fanno le scarpe sonicamente a parecchi prodotti attuali o a quelli non ancora passati a vintage, vuol dire che qualcosa di buono i "vecchi" hanno fatto.

    Ma bisogna considerare un'altro elemento; a parte i trasformatori costruiti senza badare a spese i condensatori carta e olio (quelli che ancora oggi sopravvivono dopo decenni di uso) e ci metto pure le valvole, tutta la componentistica rispetto a quegli anni ha fatto dei veri passi da gigante.

    Purtroppo oggi per vendere le elettroniche che "devono far colpo" necessitano di essere vestite con telai da astronave Enterprise spessi diversi cm. e pesanti più del contenuto che devono ospitare, ideati per sopportare addirittura le bombardate dei raggi cosmici che potrebbero arrivare sulla terra da Uranio; si pensi che questi chassis con frontali grossi quanto una fiorentina e pure opulenti che poco o nulla servono, possono incidere tra il 50-60% del costo dell'intero apparecchio.

    Francamente a sorridere (non a ridere) e a scuotere la testa mi ci metto anch'io. :B):
     
    Top
    .
10 replies since 15/2/2015, 08:30   412 views
  Share  
.