Le brucianti tappe del progresso.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fasiluna pastore abruzzese
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    20,748
    Location
    Teramo
    Joined
    24/4/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (EnnioPaolo @ 27/2/2015, 21:16) 
    Ho l'impressione che le osservazioni lette in questo 3d si possano tragicamente estendere a molti altri settori. Una conseguenza, diabolica, di vari fattori una volta sconosciuti o poco espressi: il consumismo, il marketing, una certa superficialità mista ad ignoranza vera e propria ... hanno annullato una parte dei benefici che nuovi materiali e nuove tecnologie hanno/avrebbero portato con sé.

    Temo di cadere in un fastidioso atteggiamento nostalgico, ma fino agli anni '80 la supremazia dei materiali e la scarsa presenza di elettronica ancora consentiva la costruzione di eccellenti prodotti fatti per durare. Potrei entrare nel dettaglio della nautica come dell'industria dell'automobile, degli elettrodomestici come dell'oggettistica più varia, ma gli esempi sono talmente tanti e noti che sarebbe superfluo elencarli ... talmente tante sono le volte che abbiamo sentito un riparatore o un tecnico specializzato dire "così non ne fanno più da un pezzo".

    Dove, però, non riesco a contenere l'irritazione è quando, negli ultimi decenni, avverto il tentativo, da parte del costruttore, di spacciare per alta qualità oggetti che non lo sono affatto, mistificando la realtà con giochini di design, pubblicitari e di disinformazione che una volta avrebbero fatto arrossire di vergogna chiunque.

    100%
    Io mi sono fatto l'idea che il progresso viene inteso come modo più economico per produrre non miglior modo di produrre.
    Il progresso insomma conviene alle industrie.
    Nell'apertura ho riportato una mia esperienza che però sto consolidando.
    Gli apparecchi ascoltati erano un non so cosa con delle valvole d'epoca px4 che, a detta degli esperti, sembrano essere le migliori valvole audio mai costruite.
    Parliamo di anni 20.
     
    Top
    .
10 replies since 15/2/2015, 08:30   412 views
  Share  
.