Revisione presso concessionario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ildanilo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bubba48 @ 18/2/2015, 22:55) 
    Leggendo certi interventi a volte mi viene da pensare che se la stessa logica venisse applicata anche nei confronti di un cardiologo che suggerisce un ECG all'anno, si sentirebbero commenti del tipo....."Finché il cuore batte, gli ECG sono inutili".

    Appunto... Fai un ECG che e' un esame diagnostico per controllare che tutto sia a posto, ma non e' che fai una sostituzione mitralica a cuore aperto quando non ce n'è bisogno.

    Sia chiaro, io sono il "cliente" e mi viene da pensare così, e' ovvio che dal lato dell' "orologiaio" si cerchi (e forse effettivamente si pensi pure) di far pensare ai clienti la stessa cosa. Paragoni con tolleranze, quote, giochi, coppie, attriti e temperature tra meccanica di precisione e motori a scoppio non mi sembrano assolutamente possibili e/o plausibili.

    Una buona serata a tutti.

    Edited by ildanilo - 18/2/2015, 23:37
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,849
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    Ciao, ho letto tutta la discussione e volevo chiederti semplicemente una cosa. come spiegheresti le usure e l'olio in polvere mostrati nelle foto che seguono?







    Ciao
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    89
    Location
    Firenze
    Joined
    13/4/2014

    Status
    Anonymous
    Farlo aprire ed evitare casi come le foto sopra è un conto (ECG), farlo revisionare è sempre un rischio (intervento a cuore aperto).

    Nei forum ci sono le opinioni di tutti, ognuno scelga la strada che creda ma direi di abbassare i toni tanto nessuna parte riuscirà a convincere l'altra. Buona giornata!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,330
    Location
    Treviso
    Joined
    14/9/2012

    Status
    Anonymous
    Io credo che, come spesso accade, la strada migliore stia nel mezzo: nella mia esperienza una revisione ogni decina d'anni si è rivelata sufficiente, avendo però l'accortezza di prestare attenzione al comportamento degli orologi e portandoli dall'orologiaio al primo eventuale accenno di comportamento erratico.
    Qualsiasi sia la cadenza con la quale si sceglie di far revisionare i propri orologi, vale comunque la pena sottolineare che individuare per tempo un professionista serio e competente a cui affidarsi è fondamentale per ogni appassionato: il pediatra dei bambini non si sceglie il giorno in cui si ammalano! :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    18,594
    Location
    Messina



    Joined
    20/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mr Pot2503 @ 16/2/2015, 20:09) 
    1. Finchè funziona non c'è alcun motivo per far fare una revisione ad un orologio
    2. Salvo eccezioni, solitamente chi rimane a lavorare per due lire da un concessionario rolex o è giovane e si deve fare le ossa o non è così bravo da mettersi in proprio
    3. Informati in giro, scegli quello migliore per passaparola e tua sensazione.. Quelli bravi sono conosciuti e - most likely - non li troverai dai concessionari.

    Se per funzionare intendi continuare a fare girare la sfera secondi si, funzioneranno per decenni prima di piantarsi salvo altre complicazioni; il fatto è che esaurendosi gli olii di lubrificazione la meccanica gira a secco, e si usura. Solitamente la prima cosa a partire per l'aldilà è la ruota secondi, via via tutto il resto.
    Revisionando un movimento ogni 8/10 anni per quella che è la durata media degli olii di adesso eviti di dover cambiare mezzo calibro quando l'orologio si ferma, ma sono scelte, ognuno alla fine col suo fa ciò che vuole.
    Sul secondo punto, posso garantirti che le due lire sono un pò di più :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Gold Members
    Posts
    130,373
    Location
    Roma


    Joined
    10/11/2014

    Status
    Anonymous
    Albert Einstein scrisse che è più semplice spezzare una particella di atomo che un pregiudizio.
    La necessità di revisionare gli orologi non è un vezzo di alcuni, ma scaturisce da una evidenza scientifica e quindi non sono chiacchiere da bar.

    Così come il Forum dovrebbe essere un punto di incontro e di scambio tra persone disponibili a riflettere su ciò che si scrive e magari rimuovere un pregiudizio come nel caso delle revisioni che sembra siano soltanto finalizzate a far fruttare soldi agli orologiai.

    Allora, di fronte a risposte del tipo: “Tanto ognuno continuerà a pensare come sempre e a non cambiare idea” , mi chiedo quale possa essere il senso dello scambio di opinioni.
    E chi vuole capire capisce.

    Buona giornata come sempre a tutti.
    Roberto
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    18,594
    Location
    Messina



    Joined
    20/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roberto Pensiero @ 20/2/2015, 11:50) 
    Albert Einstein scrisse che è più semplice spezzare una particella di atomo che un pregiudizio.
    La necessità di revisionare gli orologi non è un vezzo di alcuni, ma scaturisce da una evidenza scientifica e quindi non sono chiacchiere da bar.

    Così come il Forum dovrebbe essere un punto di incontro e di scambio tra persone disponibili a riflettere su ciò che si scrive e magari rimuovere un pregiudizio come nel caso delle revisioni che sembra siano soltanto finalizzate a far fruttare soldi agli orologiai.

    Allora, di fronte a risposte del tipo: “Tanto ognuno continuerà a pensare come sempre e a non cambiare idea” , mi chiedo quale possa essere il senso dello scambio di opinioni.
    E chi vuole capire capisce.

    Buona giornata come sempre a tutti.
    Roberto

    Condivido.
    Se la diatriba fosse stata relativa soltanto a "revisione concessionario o orologiaio indipendente" non sarei intervenuto; ognuno ha le sue idee e fa come vuole. Sostenere però che la revisione non è mai necessaria equivale a disinformare, e questo non fa bene al Forum
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,478
    Location
    Modena
    Joined
    30/11/2014

    Status
    Offline
    Quoto Roberto.
    Mai manutenzione? Fossero usa e getta potrei darvi ragione ma un orologio da 6000€ faccio fatica a pensar in questo modo :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    QUARTU Sant'Elena (CA)
    Joined
    22/3/2012

    Status
    Offline
    Riporto La mia personale esperienza. Ho comprato un secondo polso vecchio di 5 anni. L'ho fatto aprire dal mio orologiaio, che mi ha fatto vedere al microscopio la situazione oli lubrificanti: completamente assenti... Dubito quindi sulla durata eterna di questi!!! La revisione NN è semplicemente una esigenza di incasso degli orologiai...
     
    Top
    .
  10. ildanilo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non e' che io non voglia convincermi o per forza sostenere la tesi antirevisione, anzi, vorrei tanto riuscire a econvincermene. Facciamo un attimo il punto... Adesso ho voglia di capire. Ma se per esempio ho un orologio che uso sporadicamente tipo 3/4 giorni ogni 2 mesi e per sicurezza dopo una decina d'anni lo porto a controllo ci rientriamo? Perche' alla fine quello e' l'uso che ne faccio al massimo, anzi da quando stanno in banca ancora di meno.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Gold Members
    Posts
    130,373
    Location
    Roma


    Joined
    10/11/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ildanilo @ 21/2/2015, 00:04) 
    Facciamo un attimo il punto... Adesso ho voglia di capire. Ma se per esempio ho un orologio che uso sporadicamente tipo 3/4 giorni ogni 2 mesi e per sicurezza dopo una decina d'anni lo porto a controllo ci rientriamo? Perche' alla fine quello e' l'uso che ne faccio al massimo, anzi da quando stanno in banca ancora di meno.

    Ciao buonasera,
    certo, se l'uso è meno frequente è ovvio che l'usura sarà ridotta rispetto ad un orologio che viene usato sistematicamente tutti i giorni. Però è anche vero che le guarnizioni si induriscono e tendono a screpolarsi, così anche i lubrificanti tendono a perdere le proprietà. Quindi in conclusione 10 anni non li aspetterei comunque. Ripeto se l'orologiaio - che non sia la Casa madre - lo controlla è in grado di verificare quanto invasiva sarà la revisione. Molto probabilmente non ci sarà bisogno di smontare completamente il movimento, ma soltanto smontare le parti soggette ad una maggiore usura e sollecitazione ed intervenire soltanto su quelle. Il costo finale sarà sicuramente più basso.
    Roberto
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,849
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ildanilo @ 21/2/2015, 00:04) 
    Ma se per esempio ho un orologio che uso sporadicamente tipo 3/4 giorni ogni 2 mesi e per sicurezza dopo una decina d'anni lo porto a controllo ci rientriamo? Perche' alla fine quello e' l'uso che ne faccio al massimo, anzi da quando stanno in banca ancora di meno.

    I punti fissi sono tre:

    Invecchiamento e deterioramento delle caratteristiche chimico/fisiche dei lubrificanti
    Invecchiamento delle guarnizioni

    L'usura la si ha solo con il funzionamento dell'orologio

    Da qui in poi rimane solo il buon senso...infatti è ovvio che se uso un orologio tre ore al giorno ogni 10 anni senza bagnarlo questo potrà andare avanti anche 500 anni senza avere problemi di usura anche con oli secchi...ma ti sembra un discorso coerente?

    Ciao
     
    Top
    .
  13. ildanilo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Roberto Pensiero @ 21/2/2015, 00:12) 
    CITAZIONE (ildanilo @ 21/2/2015, 00:04) 
    Facciamo un attimo il punto... Adesso ho voglia di capire. Ma se per esempio ho un orologio che uso sporadicamente tipo 3/4 giorni ogni 2 mesi e per sicurezza dopo una decina d'anni lo porto a controllo ci rientriamo? Perche' alla fine quello e' l'uso che ne faccio al massimo, anzi da quando stanno in banca ancora di meno.

    Ciao buonasera,
    certo, se l'uso è meno frequente è ovvio che l'usura sarà ridotta rispetto ad un orologio che viene usato sistematicamente tutti i giorni. Però è anche vero che le guarnizioni si induriscono e tendono a screpolarsi, così anche i lubrificanti tendono a perdere le proprietà. Quindi in conclusione 10 anni non li aspetterei comunque. Ripeto se l'orologiaio - che non sia la Casa madre - lo controlla è in grado di verificare quanto invasiva sarà la revisione. Molto probabilmente non ci sarà bisogno di smontare completamente il movimento, ma soltanto smontare le parti soggette ad una maggiore usura e sollecitazione ed intervenire soltanto su quelle. Il costo finale sarà sicuramente più basso.
    Roberto

    Per scrupolo faro' controllare ogni mio orologio. Prometto. Sai cosa mi disturba maggiormente? Il fatto di dover portare ad aprire proprio il Sub, l'ho preso nuovo nel 2006 non l'ho mai indossato (per vari motivi) ogni tanto un giretto di qualche ora al polso (una volta al mese???) ma ha marciato veramente poco, al crono ha ad oggi uno scarto in secondi irrisorio e mi secca molto, credimi, moltissimo portarlo ad aprire; ho gia' avuto con questo orologio una brutta esperienza proprio in concessionaria ufficiale appena lo presi, per un mio capriccio volli provarci il bracciale Jubilee... Risultato le quattro anse con sotto i segni dei perni a molla, e ripeto, in una delle migliori concessionarie d'Italia... Per loro e' normale poggiare l'orologio con il cinturino che poggia sotto il fondello oppure toglier via le pellicole che tanto non servono a nulla e graffiarti una cassa... Tanto poi basta una lucidata e poco importa (a loro!!!) se l'orologio non lo hai mai indossato... Che senso ha comprare un orologio da svariate migliaia di euro se poi non lo indossi?

    Scusatemi... Forse sono troppo pignolo io, ma purtroppo mi accorgo che vuoi o non vuoi, quando porti un orologio in laboratorio non è mai come prima; o per un granello di polvere lato quadrante, o per graffietti vari a bracciale o cassa, o lancette non allineate... Ripeto, forse sono io che faccio troppo caso a certi particolari, forse sono fissato ma io noto subito gli inghippi. Per cosa... Aprire l'orologio, guardarlo, constatare che tutto e' ancora in perfetto ordine richiuderlo, corredarlo di qualche micrograffio a destra e a manca e... ringrazia che sei un amico...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Gold Members
    Posts
    130,373
    Location
    Roma


    Joined
    10/11/2014

    Status
    Anonymous
    Ciao,
    capisco perfettamente le tue paure che condivido. Ma se con il sub non fai le immersioni aspetta ancora a portarlo per una controllata. Del resto se tu hai questa remora rispetta il tuo modo di essere. Noi- in generale - ti abbiamo detto quello che come regola andrebbe fatto, ma questo non esclude che se tu desideri che vengano toccati il meno possibile rispetta te stesso e il tuo modo di essere, sapendo però che se domani si verificasse qualche problema dovrai accettarne le conseguenze consapevole che eri stato avvisato.
    Poi per quanto riguarda aprire orologi importanti dipende sempre a chi ti rivolgi. Ho sempre raccontato di aver avuto la fortuna di essere stato alla sede della Rolex a Ginevra e ti posso garantire che gli orologi vengono trattati con una cura che dire maniacale sarebbe poco. Ma la stessa attenzione e premura l'ho vista applicata anche da bravissimi orologiai indipendenti. Così come ho visto aprire casse con modi barbari che nemmeno il più sprovveduto degli orologiai avrebbe mai fatto. Quindi tutto questo premesso a te le considerazioni finali.
    Buon pomeriggio
    Roberto
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    89
    Location
    Firenze
    Joined
    13/4/2014

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Roberto Pensiero @ 20/2/2015, 11:50) 
    Albert Einstein scrisse che è più semplice spezzare una particella di atomo che un pregiudizio.
    La necessità di revisionare gli orologi non è un vezzo di alcuni, ma scaturisce da una evidenza scientifica e quindi non sono chiacchiere da bar.

    Così come il Forum dovrebbe essere un punto di incontro e di scambio tra persone disponibili a riflettere su ciò che si scrive e magari rimuovere un pregiudizio come nel caso delle revisioni che sembra siano soltanto finalizzate a far fruttare soldi agli orologiai.

    Allora, di fronte a risposte del tipo: “Tanto ognuno continuerà a pensare come sempre e a non cambiare idea” , mi chiedo quale possa essere il senso dello scambio di opinioni.
    E chi vuole capire capisce.

    Buona giornata come sempre a tutti.
    Roberto

    Senza chiamare in causa Einstein e la Scienza ma visto che volevo togliermi ogni dubbio, sono stato dal rivenditore rolex di firenze stamattina a far vedere il mio daytona zenith del '96, revisionato nel 2000 e poi rimasto praticamente fermo fino a 4 mesi fa.

    Il tecnico, persona tra l'altro gradevolissima ed onesta, l'ha aperto, visionato e messo sul macchinario x vedere gli scarti.. Tutto perfetto!15 anni senza bisogno di revisione... Mi ha detto di rivederci tra un anno almeno!
    Ok non è stato molto usato, ma prima di dare un giudizio sugli anni dopo quanto fare una revisione direi che ogni orologio fa storia a sè e va aperto e visto... molte volte sono più le nostre pippe mentali che l'esigenza che ha un orologio di essere revisionato.

    Come ho detto anche in precedenza, farlo aprire ha senso, sulle revisioni bisogna andarci cauti perchè c'è solo da perderci ad aprire un orologio sano e l'errore, anche del migliore degli orologiai ci puo' sempre stare.. Buona revisione a tutti!
     
    Top
    .
69 replies since 15/2/2015, 11:28   3061 views
  Share  
.