Minerva - Una storia Italo-Americana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    jpg


    Questa è una storia che inizia nella lontana Australia da dove un amico (thanks Adrian), conoscendo il mio interesse per le ricerche, mi invia in regalo un orologio che reca inciso sul fondello solamente un nome: Vincent Funiciello.

    jpg


    Veramente molto poco per avviare una ricerca, eppure Google mi regala un piccolo indizio

    jpg


    Possibile? Un caso di fortuita omonimia? Forse no; infatti il venditore risiede anch’egli a Long Island e più precisamente a Sayville, cittadina contigua a Patchogue.

    jpg


    Qualche immagine della cittadina negli anni

    jpg
    1906

    jpg
    1906


    jpg
    1915


    jpg
    1915


    jpg
    1920


    jpg
    1920

    jpg
    1940


    gif
    1941


    jpg
    1957


    jpg
    1957


    jpg
    1960

    jpg
    1983


    jpg
    1989

    Due immagini della Patchogue di oggi

    JPG

    jpg


    Purtroppo il venditore (un classico svuota cantine) essendo passato ormai diverso tempo, nulla ricorda di questo orologio. Tuttavia negli States sono moltissime le società che raccolgono dati anagrafici e li collegano fra di loro sulla base di indirizzo, numero telefonico eccetera. Scopro così che Vincent viveva con la moglie Lisa (morta nel 2008) al 21 di Potter Street e che al medesimo indirizzo risiedevano anche Michael Ernest e Tracey Funiciello.

    jpg


    jpg


    Una mia lettera di contatto risulta consegnata ma rimane senza risposta. Non mi abbatto e avendo trovato un ulteriore indirizzo ancora attivo, 415 78th St, Brooklyn NY, immobile che risulta accatastato a nome di Vincent, spedisco anche qua una nuova lettera.


    jpg


    jpg


    Purtroppo ancora una volta senza risposta. Ovviamente non mi perdo d’animo e prendo contatto con tutte le associazioni italo-americane presenti a New York City ed in tutto lo stato, oltre ovviamente agli uffici amministrativi di Patchogue.

    In attesa delle risposte comincio a consultare qualche archivio anagrafico e dal censimento del 1940 ricavo che la famiglia di Vincent era formata dai genitori Michael e Raffaela e dalle sorelle Carmela, Marie e Gloria oltre a Vincent stesso.

    JPG

    La famiglia viveva a Brooklyn ed il capofamiglia Michael (in realtà Michele), che era l’unico nato in Italia, svolgeva l’attività di fruttivendolo.


    jpg

    Ma se Michele era nato in Italia, quando era arrivato negli USA?

    Appurato che il cognome Funiciello è di originario della Campania, si trattava di incrociare i dati di emigrazione da quella regione agli States dai primi anni del 1900 in poi.
    Fortunatamente gli archivi americani sono ricchi e abbastanza facilmente accessibili e dagli archivi di Ellis Island qualcosa salta fuori

    jpg


    jpg


    jpg

    jpg


    jpg


    Dunque Michele era arrivato in America nel 1903 per raggiungere il cugino Giancarlo Barbieri (o Barberi) provenendo dal piccolo paese di Francolise in provincia di Caserta, dover ancora è presente il cognome Funiciello.


    jpg


    jpg


    jpg

    jpg


    Nel frattempo, tramite una agenzia di informazioni, trovo un altro indirizzo collegabile con il nostro Vincent, quello di una zona turistico-residenziale ad un centinaio di chilometri da New York: 113 North Shore Road a Rock Hill NY.


    jpg


    jpg


    jpg

    Questa la casa (ora in vendita)

    jpg


    Cosa fatta dunque, ormai di Vincent conosco parecchie cose e non mi resta che aspettare il contatto ma…

    Per 8 (otto) associazioni che a diverso titolo riuniscono italo-americani, due delle quali hanno anche pubblicato nei loro siti la mia ricerca, i Funiciello sono illustri sconosciuti.
    La Camera di Commercio ed una sorta di Pro Loco di Patchogue, sanno solo confermarmi l’indirizzo, ma nessuna ulteriore informazione.
    Inoltre nessun Funiciello di New York risulta nelle liste di arruolamento e neppure risultano a carico procedimenti giudiziari di alcun genere.

    Ed in Italia?

    All’anagrafe di Francolise non risulta nessun Michele emigrato all’inizio del secolo scorso e nemmeno una ricerca nei registri parrocchiali dà risultato.

    Che dire? Peccato non poter chiudere il cerchio.

    Non mi resta quindi che presentarvi l’orologio che ancora una volta mi ha dato la possibilità di un tuffo nel passato, dimostrando una volta di più che dietro alla storia di un oggetto c’è sempre la storia di una persona.


    jpg


    jpg

    Fondello

    jpg

    Movimento

    jpg

    Felicemente al polso

    jpg


    Qui finisce - per ora - la storia del lungo viaggio di questo orologio.
    Grazie a tutti per l'attenzione.



    jpg
     
    Top
    .
35 replies since 24/2/2015, 15:02   753 views
  Share  
.