"A me le scarpe!"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,516
    Location
    Roma
    Joined
    2/11/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DavideTR @ 13/12/2023, 21:35) 
    Buonasera, sono in attesa (spero) di un paio di scarpe Il Gergo color burgundy in regalo per Natale, nel mentre cercavo delle scarpe (possibilmente marroni o nere) di qualità decente a prezzo basso basso (80-120) e mi sono imbattuto in Campanile, di cui trovo alcuni modelli intorno a quel prezzo.

    Leggevo qualche post del 2020 a riguardo, ma non mi sono fatto un'idea precisa. Soprattutto, ho l'impressione dalle foto dei loro prodotti che abbiano tutti la lavorazione goodyear. È possibile a quei prezzi? Sono cuciture finte?

    Un esempio:

    Screenshot-2023-12-13-alle-21-34-52

    Il Gergo pure non è che abbia una gran qualità. Hanno il negozio sotto casa mia, provato più volte a prendere delle loro scarpe sempre buttate dopo un po’ di uso.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Il Sabo"

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    78,427
    Location
    Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
    Joined
    12/9/2006

    Status
    Online
    https://orologi.forumfree.it/?t=71477625
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,056
    Joined
    9/12/2006

    Status
    Offline
    Avevo letto che la cucitura delle Campanile è finta. Insomma,finte Goodyear. Brrr...e visto il prezzo e in generale il target del marchio ci credo
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    33
    Joined
    23/11/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ntoni81 @ 1/1/2024, 22:55) 

    chiedo scusa ai moderatori per il messaggio parzialmente off topic, ma ho ricevuto due e-mail dalla (forse) DHL dove mi chiedono i dati fiscali per favorire le procedure di sdoganamento e non riesco a ricevere informazioni dal servizio clienti DHL a riguardo. Come dovrei comportarmi? Ovviamente al momento non ho cliccato e inviato niente perché mi sembra palese che si tratti di un tentativo di frode, ma preferisco chiedere a voi che sicuramente avete maggior esperienza.

    p.s. le due e-mail mi sono arrivate da due indirizzi diversi, ma entrambi con suffisso dhl.com
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,144
    Location
    Roma - Netherlands
    Joined
    25/3/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (BigZo @ 2/1/2024, 17:28) 
    chiedo scusa ai moderatori per il messaggio parzialmente off topic, ma ho ricevuto due e-mail dalla (forse) DHL dove mi chiedono i dati fiscali per favorire le procedure di sdoganamento e non riesco a ricevere informazioni dal servizio clienti DHL a riguardo. Come dovrei comportarmi? Ovviamente al momento non ho cliccato e inviato niente perché mi sembra palese che si tratti di un tentativo di frode, ma preferisco chiedere a voi che sicuramente avete maggior esperienza.

    p.s. le due e-mail mi sono arrivate da due indirizzi diversi, ma entrambi con suffisso dhl.com

    E' la richiesta per predisporre lo sdognamento della merce a tuo nome. Non dovrebbe pertanto trattarsi d frode, bensì normale prassi dello spedizioniere, in quasto caso DHL.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,984
    Location
    Milano
    Joined
    31/7/2013

    Status
    Online
    Se il messaggio email è come questo allegato, dove ho rimosso i miei dati personali, è corretto e viene direttamente da DHL. Facendo clic su "qui", si è indirizzati al sito DHL dove inserire il proprio codice fiscale.

    Screenshot%202024-01-02%20174024
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,466
    Joined
    8/2/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (BigZo @ 2/1/2024, 17:28) 
    chiedo scusa ai moderatori per il messaggio parzialmente off topic, ma ho ricevuto due e-mail dalla (forse) DHL dove mi chiedono i dati fiscali per favorire le procedure di sdoganamento e non riesco a ricevere informazioni dal servizio clienti DHL a riguardo. Come dovrei comportarmi? Ovviamente al momento non ho cliccato e inviato niente perché mi sembra palese che si tratti di un tentativo di frode, ma preferisco chiedere a voi che sicuramente avete maggior esperienza.

    p.s. le due e-mail mi sono arrivate da due indirizzi diversi, ma entrambi con suffisso dhl.com

    Il sito da me segnalato è sicuro e affidabile. Il pagamento con PayPal inoltre tutela molto l'acquirente. Sulle procedure di sdoganamento in genere arriva mail direttamente dallo spedizioniere per agevolare le procedure, oltretutto in questo caso iva e dazi sono già compresi nel costo d'acquisto. Segnalo per correttezza che l'eventuale reso con le spese di iva sarà a tuo carico
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    33
    Joined
    23/11/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ntoni81 @ 2/1/2024, 17:57) 
    Il sito da me segnalato è sicuro e affidabile. Il pagamento con PayPal inoltre tutela molto l'acquirente. Sulle procedure di sdoganamento in genere arriva mail direttamente dallo spedizioniere per agevolare le procedure, oltretutto in questo caso iva e dazi sono già compresi nel costo d'acquisto. Segnalo per correttezza che l'eventuale reso con le spese di iva sarà a tuo carico

    grazie ancora per il suggerimento, per quanto riguarda la genuinità della tua segnalazione non avevo dubbi ed è lampante che il sito è sicuro ed affidabile (sono inesperto, ma non a questi livelli)... mi aveva messo in allarme questo fatto della richiesta di informazioni con due e-mail da due indirizzi distinti da parte del vettore.
    Se ho azzeccato la taglia ho risolto in dieci minuti quello che non ero riuscito a risolvere in settimane di ricerche, quindi ringrazio tutti per il supporto!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    3
    Joined
    2/1/2024

    Status
    Offline
    Salve a tutti,

    vi scrivo dalla Croazia. Tanto per capirci, qui il mercato e la cultura della manidopera non esiste. Non c'e` niente da vedere e provare in persona. Percio` vorrei prendere online un paio d'oxford nere, universali, attorno ai 200E. Fondo gomma e cucitura goodyear. Qualche suggerimento paragonabile o meglio di queste?
    https://www.crownhillshoes.com/it/uomo/sca...k#/50-numero-45

    Apprezzo ogni suggerimento.
    Grazie in anticipo!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,144
    Location
    Roma - Netherlands
    Joined
    25/3/2005

    Status
    Anonymous
    In quel budget prova Berwick, tipo queste:

    https://berwickshoes.com/it/3010-k6-box-calf-nero.html
     
    Top
    .
  11.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    609
    Location
    Roma
    Joined
    26/8/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Martin Andrijasevic @ 3/1/2024, 11:17) 
    Salve a tutti,

    vi scrivo dalla Croazia. Tanto per capirci, qui il mercato e la cultura della manidopera non esiste. Non c'e` niente da vedere e provare in persona. Percio` vorrei prendere online un paio d'oxford nere, universali, attorno ai 200E. Fondo gomma e cucitura goodyear. Qualche suggerimento paragonabile o meglio di queste?
    www.crownhillshoes.com/it/uomo/sca...k#/50-numero-45

    Apprezzo ogni suggerimento.
    Grazie in anticipo!

    Due domande:

    1) Perché suola in gomma?

    Suppongo per non scivolare in caso di pioggia...

    Però tieni conto che in linea generale la suola in cuoio è migliore, perché consente una migliore respirazione del piede.

    Inoltre, in una scarpa molto formale come la oxford, la suola in gomma è antiestetica (va meglio in una scarpa più sportiva).

    Se vuoi evitare il rischio di scivolare e anche ridurre l'usura della suola, un compromesso può essere quello di applicare alla suola in cuoio due sottili mezze suole in gomma (sotto la punta e sotto il tacco).


    2) Perché costruzione goodyear?

    L'importante è che la suola non sia incollata. Ma la robustezza desiderata si ottiene anche con le cuciture delle costruzioni blake o blake-rapid.

    La ragione principale per cui si sceglie la goodyear è di rendere più facile risuolare la scarpa, quindi farla durare di più.

    Ma attenzione: questa accortezza ha senso solo se il pellame è di ottima qualità...
    Altrimenti dopo qualche anno cambieremo suola a una scarpa con una tomaia decrepita.

    Quindi per una scarpa con costruzione goodyear non andrei mai al di sotto di una certa soglia di prezzo, che garantisce un minimo di qualità del pellame.
    Direi da Loake in su (se non si vogliono spendere più di 200 euro, si possono puntare modelli da 300/350 e monitorarli in attesa della giusta occasione).
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    3
    Joined
    2/1/2024

    Status
    Offline
    Consigli e domande a posto.
    La decisione d'acquistare qualcosa raffinato m'e` venuta di recente e, come su tutti i piani specializzati, ci sono troppe informazioni per un novello.

    Goodyear tengo sia un processo che garantisca un minimo di qualita`. Suola in gomma perche`, probabilmente, camminero` su diverse superfici. Non andiamo troppo nel futuro riguardo la risuolatura. :D Concordo con l'antiesteticita` della gomma. Non temo di scivolare, o manco d'aria; ma, sinceramente, sebbene non sia il motivo - non mi piace il battito delle suole.

    Mi dispiace se non c'e` nessun marchio italiano da proporre. Le Berwick mi piacciono e devo trovare il 45.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,131
    Location
    Sicilia
    Joined
    27/2/2011

    Status
    Online
    CITAZIONE (Martin Andrijasevic @ 3/1/2024, 14:27) 
    Consigli e domande a posto.
    La decisione d'acquistare qualcosa raffinato m'e` venuta di recente e, come su tutti i piani specializzati, ci sono troppe informazioni per un novello.

    Goodyear tengo sia un processo che garantisca un minimo di qualita`. Suola in gomma perche`, probabilmente, camminero` su diverse superfici. Non andiamo troppo nel futuro riguardo la risuolatura. :D Concordo con l'antiesteticita` della gomma. Non temo di scivolare, o manco d'aria; ma, sinceramente, sebbene non sia il motivo - non mi piace il battito delle suole.

    Mi dispiace se non c'e` nessun marchio italiano da proporre. Le Berwick mi piacciono e devo trovare il 45.

    Su quel budget e per questa tipologia , pur non possedendone, credo che Berwick sia imbattibile, si trovano anche in sconto.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,339
    Location
    Udine
    Joined
    31/12/2019

    Status
    Offline
    Martin, Croazia dove? Cercando scarpe italiane, se fai un salto a Udine, prova da Marcolini (li trovi su IG), negozio storico della città che ha modelli classici (a volte agé) e che spesso propone chicche in sconto di collezioni precedenti di Bonafé, Testoni, Gravati e Moreschi, oltre a piccoli calzaturifici come Plinius e classici come F.lli Rossetti. Per queste ultime con i saldi potresti essere in budget,per le altre forse no ma sei su altra qualità
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    59
    Location
    Treviso
    Joined
    6/11/2019

    Status
    Offline
    Mi accodo anche io a chi sta cercando di approcciare il mondo delle scarpe di qualità!

    Finora ho utilizzato francesine reperite nei grandi negozi di scarpe... in cui 9 scarpe su 10 sono scomodissime e con le gocce della vernice visibile :D Ma cercando sulla fascia appena sopra i 100 ogni tanto ho trovato qualcosa. Ora vorrei appunto alzare la qualità e posso aumentare un po' il budget sui 200-250max.

    L'utilizzo che ne faccio è lavorativo quotidiano, quindi tra camminata e guida vengono consumate di brutto. La guida soprattutto è devastante.

    Preferenza per il marrone invece che il nero.
    Inoltre mi piacciono linee assotigliate: le Tricker's che hanno molti estimatori ad esempio non fanno per me, le trovo troppo carrozzate.

    La mia esigenza ora è identificare 1-2 marche "famose" da poter provare nei negozi e poi cercare il momento giusto per qualche offerta online in modo da massimizzare il budget. Per questo motivo escluderei brand più di nicchia che sarebbe difficile provare e poi acquistare.

    Da ricerche e letture, in buona parte di questo forum di intenditori, mi sembra di capire che Doucal's è la mia marca in questo momento... ce ne sono altre che dovrei considerare? Grazie!
     
    Top
    .
15242 replies since 26/2/2015, 12:17   1055898 views
  Share  
.