"A me le scarpe!"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    8
    Joined
    12/12/2021

    Status
    Offline
    Buon anno!!!

    Qualcuno ha mai avuto a che fare con Antonio Aglietti calzolaio a Testaccio? Ho portato alcune scarpe a risuonare, e okay. Sto valutando se fare un paio di scarpe su misura da lui. I prezzi sembrano buoni.

    Abate e anche qualche consiglio su Marche / siti da monitorare sotto i saldi

    Sto cercando qualche stringata e un primo stivaletto da poter usare anche con abito (l'idea è un chelsea, derby, o chukka marrone o anche qualche versione sfumata nera/burgundy)

    Budget,in saldo fino a 200-250€

    Di mio calzo, church's, Harris e dolce e gabbana (marsala)

    Grazie a tutti
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    8
    Joined
    12/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Strapeppolus @ 5/1/2024, 13:24) 
    Qua “siamo” filo anglosassoni… :EM14:

    Ps. In questo momento indosso delle Tassel Officine Creative, realizzate nelle Marche.

    Officine creative mi intriga molto, le ho viste in negozio a Napoli però mi chiedo se valgano rapporto q/p. Come ti sei trovato?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,127
    Location
    Sicilia
    Joined
    27/2/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mariobabo @ 5/1/2024, 13:30) 
    Officine creative mi intriga molto, le ho viste in negozio a Napoli però mi chiedo se valgano rapporto q/p. Come ti sei trovato?

    Premesso che io ho le Tassel prese al 40% e dei Boots presi al 30%, qualitativamente sono molto buoni, mi trovo molto bene.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,166
    Location
    Provincia Pisa
    Joined
    4/8/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mariobabo @ 5/1/2024, 13:30) 
    Officine creative mi intriga molto, le ho viste in negozio a Napoli però mi chiedo se valgano rapporto q/p. Come ti sei trovato?

    Officine Creative può dividere sull’ esteriorità ma i materiali sono buoni. È un marchio che va rispettato insomma.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,127
    Location
    Sicilia
    Joined
    27/2/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cezanne @ 5/1/2024, 21:36) 
    Officine Creative può dividere sull’ esteriorità ma i materiali sono buoni. È un marchio che va rispettato insomma.

    Un po’ tutti i marchi hanno modelli più e meno belli a catalogo, forse alcuni, come Officine Creative, hanno un catalogo troppo ampio… oppure è necessario per penetrante più mercati.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,863
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (condor settanta @ 3/1/2024, 22:10) 
    Mi accodo anche io a chi sta cercando di approcciare il mondo delle scarpe di qualità!

    Finora ho utilizzato francesine reperite nei grandi negozi di scarpe... in cui 9 scarpe su 10 sono scomodissime e con le gocce della vernice visibile :D Ma cercando sulla fascia appena sopra i 100 ogni tanto ho trovato qualcosa. Ora vorrei appunto alzare la qualità e posso aumentare un po' il budget sui 200-250max.

    L'utilizzo che ne faccio è lavorativo quotidiano, quindi tra camminata e guida vengono consumate di brutto. La guida soprattutto è devastante.

    Preferenza per il marrone invece che il nero.
    Inoltre mi piacciono linee assotigliate: le Tricker's che hanno molti estimatori ad esempio non fanno per me, le trovo troppo carrozzate.

    La mia esigenza ora è identificare 1-2 marche "famose" da poter provare nei negozi e poi cercare il momento giusto per qualche offerta online in modo da massimizzare il budget. Per questo motivo escluderei brand più di nicchia che sarebbe difficile provare e poi acquistare.

    Da ricerche e letture, in buona parte di questo forum di intenditori, mi sembra di capire che Doucal's è la mia marca in questo momento... ce ne sono altre che dovrei considerare? Grazie!

    Berwick
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    6
    Joined
    21/12/2023

    Status
    Offline
    Ho scritto qualche giorno fa chiedendo un consiglio su marche italiane di qualità. Volevo innanzitutto ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto perché mi hanno dato molte informazioni facendomi approfondire marchi che non conoscevo.

    Provo un po' a ricapitolare il tutto, premesso che sto cercando una stringata (Derby o Oxford) classica, tomaia liscia (no brogue), colore marrone, suola in cuoio. Budget entro i 500€, meglio se in saldo sui 300€. L'idea è di essere disposto a spendere di più del budget "normale" (di solito max 200€) pur di andare sul sicuro nell'acquistare una scarpa di indubbia qualità e durata.

    Esclusi marchi fuori budget (Stefano Bemer), esclusi marchi artigianali che, seppur di qualità, non potrei trovare e provare (Meccariello, Ripani), esclusi i marchi le cui linee non mi piacciono o per cui non ho trovato il modello con le caratteristiche che cerco (Henderson Baracco, Officine Creative, Green George), il cerchio si "restringe" tra queste 6:
    Santoni: https://www.santonishoes.com/it-it/stringa...JC6IOBRT53.html
    Doucal's: https://www.doucals.com/it/calzature/scarp...llery_product-3
    Barret: https://www.barrett.it/collections/stringa...nte-con-puntale
    Scarosso: https://www.scarosso.com/it/uomo/scarpe/sc...XFOBRDCALF.html
    Moreschi: www.moreschi.it/it/products/mc25mx0ema-001412c
    Fratelli Rossetti: https://www.fratellirossetti.com/it-IT-it/..._661182003.aspx

    Avrei trovato delle Santoni in saldo in un negozio vicino casa (Cappelletto a Mestre, che ha anche Doucal's) mentre Moreschi e Fratelli Rossetti si trovano a Venezia. Barret potrei trovarle a Milano (dove mi capita di andare per lavoro) mentre Scarosso sembra vendere solo online.

    Tra queste 6 vi sono differenze sensibili in termini di qualità?
    Grazie per tutti i consigli!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,116
    Joined
    27/1/2010

    Status
    Offline
    Io voto Santoni.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,339
    Location
    Udine
    Joined
    31/12/2019

    Status
    Offline
    Cappelletto non tiene più Santoni e ha ottimi prezzi sulle rimanenze. Andrei su quelle
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    906
    Location
    Abruzzo
    Joined
    12/4/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Antonio Ruzza @ 9/1/2024, 00:53) 
    Ho scritto qualche giorno fa chiedendo un consiglio su marche italiane di qualità. Volevo innanzitutto ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto perché mi hanno dato molte informazioni facendomi approfondire marchi che non conoscevo.

    Provo un po' a ricapitolare il tutto, premesso che sto cercando una stringata (Derby o Oxford) classica, tomaia liscia (no brogue), colore marrone, suola in cuoio. Budget entro i 500€, meglio se in saldo sui 300€. L'idea è di essere disposto a spendere di più del budget "normale" (di solito max 200€) pur di andare sul sicuro nell'acquistare una scarpa di indubbia qualità e durata.

    Esclusi marchi fuori budget (Stefano Bemer), esclusi marchi artigianali che, seppur di qualità, non potrei trovare e provare (Meccariello, Ripani), esclusi i marchi le cui linee non mi piacciono o per cui non ho trovato il modello con le caratteristiche che cerco (Henderson Baracco, Officine Creative, Green George), il cerchio si "restringe" tra queste 6:
    Santoni: www.santonishoes.com/it-it/stringa...JC6IOBRT53.html
    Doucal's: www.doucals.com/it/calzature/scarp...llery_product-3
    Barret: www.barrett.it/collections/stringa...nte-con-puntale
    Scarosso: www.scarosso.com/it/uomo/scarpe/sc...XFOBRDCALF.html
    Moreschi: www.moreschi.it/it/products/mc25mx0ema-001412c
    Fratelli Rossetti: www.fratellirossetti.com/it-IT-it/..._661182003.aspx

    Avrei trovato delle Santoni in saldo in un negozio vicino casa (Cappelletto a Mestre, che ha anche Doucal's) mentre Moreschi e Fratelli Rossetti si trovano a Venezia. Barret potrei trovarle a Milano (dove mi capita di andare per lavoro) mentre Scarosso sembra vendere solo online.

    Tra queste 6 vi sono differenze sensibili in termini di qualità?
    Grazie per tutti i consigli!

    A prescindere dalla marca, personalmente gradisco molto Santoni e fratelli Rossetti, la Oxford e derby marroni però sono due tipologie di scarpe destinate per un uso diverso.

    Edited by Nettuno73 - 9/1/2024, 13:21
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,203
    Location
    Sicily
    Joined
    13/8/2016

    Status
    Anonymous
    Anche per me Santoni!!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    59
    Location
    Treviso
    Joined
    6/11/2019

    Status
    Offline
    Oggi mi sono recato a provare delle Doucal's in negozio. Complici i saldi non ho trovato molto assortimento di stringate plain: sono riuscio a provare 2365 e 1252. Entrambe molto belle ma sono rimasto perplesso dalla vestibilità: lo stesso numero è risultato stretto per il primo modello e largo per il secondo.

    A parte il numero... in negozio non avevano le mezze misure, quindi non sono riuscito a fare tutte le prove che servivono, devo ammettere però di NON essere rimasto particolarmente colpito dalla comodità. Le scarpe erano rigide, uno dei due modelli addirittura doloroso per la sua rigidità.

    Da scarpe che vanno a 400e listino mi aspettavo che calzassero come un guanto da subito. Forse sbaglio?

    Sicuramente l'utilizzo le ammorbidisce, ma sbaglio a "pretendere" da scarpe di questa fascia una comodità superiore rispetto alle scarpe più economiche? Finora mi sono rivolto a scarpe in cuoio di fascia inferiore (100-150€) e l'impressione sulla prima calzata è stata identica.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,668
    Location
    Bergamo
    Joined
    27/4/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (condor settanta @ 9/1/2024, 21:42) 
    Oggi mi sono recato a provare delle Doucal's in negozio. Complici i saldi non ho trovato molto assortimento di stringate plain: sono riuscio a provare 2365 e 1252. Entrambe molto belle ma sono rimasto perplesso dalla vestibilità: lo stesso numero è risultato stretto per il primo modello e largo per il secondo.

    A parte il numero... in negozio non avevano le mezze misure, quindi non sono riuscito a fare tutte le prove che servivono, devo ammettere però di NON essere rimasto particolarmente colpito dalla comodità. Le scarpe erano rigide, uno dei due modelli addirittura doloroso per la sua rigidità.

    Da scarpe che vanno a 400e listino mi aspettavo che calzassero come un guanto da subito. Forse sbaglio?

    Sicuramente l'utilizzo le ammorbidisce, ma sbaglio a "pretendere" da scarpe di questa fascia una comodità superiore rispetto alle scarpe più economiche? Finora mi sono rivolto a scarpe in cuoio di fascia inferiore (100-150€) e l'impressione sulla prima calzata è stata identica.

    Sfaterei subito l’associazione comodità / prezzo elevato.
    Io ho il piede molto delicato e le Doucal’s (assieme alle Green George) sono le uniche che non mi fanno male, anche al primo utilizzo.
    Può essere che tu non abbia azzeccato il modello/fit più adatto al tuo piede?

    P.s. Volendo approfondire il discorso c’è il topic Doucal’s
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    59
    Location
    Treviso
    Joined
    6/11/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (morning_glory @ 9/1/2024, 22:03)
    Sfaterei subito l’associazione comodità / prezzo elevato.
    Io ho il piede molto delicato e le Doucal’s (assieme alle Green George) sono le uniche che non mi fanno male, anche al primo utilizzo.
    Può essere che tu non abbia azzeccato il modello/fit più adatto al tuo piede?

    P.s. Volendo approfondire il discorso c’è il topic Doucal’s

    Ok, speravo non fosse così, ma è comunque una informazione che mi è utile apprendere.
    Quindi immagino che la ragione del costo sia in altro... estetica e resistenza (?)

    P.s. sì sto frequentando anche il topic Doucal's, ho scritto qui perchè era un ragionamento generale sulla comodità di scarpe sulla fascia 300-400, a questo punto immagino che anche per le altre marche che mi sono state consigliate non sia tanto diverso.

    Grazie
     
    Top
    .
  15.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,339
    Location
    Udine
    Joined
    31/12/2019

    Status
    Offline
    Fugace tradimento alla tradizione calzaturiera italiana per invaghimento di Albione con queste Wilfred di Cheaney

    20240110_142710
     
    Top
    .
15235 replies since 26/2/2015, 12:17   1055424 views
  Share  
.