Navigator Marathon Gallet & Co.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    45
    Location
    napoli
    Joined
    26/1/2015

    Status
    Offline
    Ragazzi, sono spettacolari questi orologi.
    Appena mi sarà possibile ne acquisto uno.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,566
    Location
    provincia di Cuneo
    Joined
    17/8/2008

    Status
    Offline
    Come vi dissi tempo fa ho provato a mandare una mail a Marathon esponendo alcuni dei nostri dubbi sulle versioni 90/91/92.
    Oggi mi hanno risposto, che ha già del miracoloso, e tal Sig Dickson ha ribattuto punto per punto con brevi risposte alle mie domande.
    Non è stato completamente risolutivo ma è già meglio di nulla, qualche tassello in più lo abbiamo.
    Se chiudete un occhio sull' inglese alla Alberto Sordi :D qui di seguito vi allego l'estratto principale della mail escludendo inutili cappelli e code.

    I recently did a search on the models still marked Adanac in versions 86 and 88.

    Now I'd like to have some more certainty about issues already marked Marathon, those of 90 and 91 as from what I could find on the net is a bit 'of confusion.

    For example:

    What movement was mounted? Harley 404 (Harley is now owned by Ronda)

    Since we used the narrow crown instead of the large?Can you please be more specific?

    Why many watches have the hands bent ? to fit another movement? I’m not sure if I understand the question.

    Besides versions 90 and 91 the production of these beautiful Navigator continued officially even 92? No the production stopped.

    The reissues made in 2000 but dated 1991 on the back are still one of your original product?Yes for the cases, movement was ISA Quartz.

    How can we distinguish a really Marathon Navigator 90 or 91 actually assigned to aviation by one or assembled after a reissue? Yes they were all issued to the military.

    On your site in the historical pages is published a picture of a Navigator with indexes in Maraglo and narrow crown. It was a prototype or was actually marketed.?It was the version before we added tritium tubes to the dial and hands before 1990.


    Dickson Ly

    Marathon Watch Company

    T: 905-764-9420

    Toll Free: 1-800-822-4329


    Certo poteva dirci qualcosa in più ma per lo meno ora abbiamo la conferma, come era prevedibile, che l'esemplare da cui è partita la discussione, quello con gli indici Maraglo è esistito ed era l'anello di congiunzione tra gli Adanac ed in quadranti moderni con le fiale. Certo devono averne fatti pochini.
    Alcune domande non le ha capite , ma ora sappiamo comunque che le riedizioni , che tra l'altro ho scoperto avere per lo più casse del 90,sono originali a tutti gli effetti e che dopo gli apparentemente pochi esemplari punzonati 92 la produzione dell'epoca destinata alle forze armate è cessata per riprendere nel 2000 con le già citate riedizioni.
    Appena avrò news mi rifarò vivo ma confido nell'apporto di qualche possessore dei menzionati 90/91/92 per avere qualche testimonianza in più.
    saluti :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    8,152
    Location
    Messina
    Joined
    11/11/2009

    Status
    Anonymous
    Ottimo contributo :I:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,566
    Location
    provincia di Cuneo
    Joined
    17/8/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ecalzo @ 18/3/2015, 23:36) 
    In pratica sembra che si siano avuti 2 modelli direttamente dalla ditta ed un modello reissue sempre da Marathon nel 2001

    reissue
    J08SJs

    cit: The re-issues do have the Type B case and crown, but to make this clear, the Type B was not only for the reissued Navigators. They were "reissues" because back in 2001 Marathon found a batch of old SS Navigator cases still in their warehouse, and CountyComm and MWR were able to convince Marathon to use the cases with new movements, dials and hands and sell them to collectors. As I mentioned further up in this string, the reissue case is IDENTICAL to a Type B original issue watch, because it IS an original Type B case. The way to tell an original issue from a reissue is by looking at the tritium tube at 12:00 on the dial -- if it's orange, is a reissue, if it's green, it's an original. Just so there's no mistake about a Type B original being a reissue with an old dial, I used to have a complete set of Marathon Navigators -- Type A, Type B, Reissue, and current composite, and I acquired my Type A and B at least two years before the reissues were announced.

    riepilogo (thanks to Mike from MWR forum):


    Type A:
    - all tritium tubes are green
    - bigger crown
    - years of production: 1990, 1991
    - Movement: Quartz Harley Ronda 373 Swiss (1 jewel, unadjusted)

    Type B:
    - slightly thinner case then Type A
    - shorter crown
    - all tritium tubes are green
    - years of production: 1990, 1991
    - Movement: Quartz Harley Ronda SA 715 (5 jewels)

    Reissue:
    - case from Type B - NOS (so slightly thinner case then Type A, shorter crown)
    - orange tritium tube at 12 position
    - year of production: 2001
    - Movement: ?

    Case of Type A is same as case used for the Adanac Navigator.So the main difference between original Type B and Reissue (if I can't see the movement) is that the original Type B has all green tritium tubes vs. Reissue has orange tritium tube at 12 position.

    Ripesco questo bell'intervento di Ecalzo che evidenzia le varie tipologie degli ultimi Marathon Navigator in acciaio.
    Un po' perché mi piacciono molto ed un po' per cercare di fare ulteriore chiarezza sui modelli, mi sono procurato un "type A" e un "type B" delle forniture giugno 1990 e febbraio 1991. Di seguito pubblico alcune foto evidenziando differenze che possono tornare utili a chi è in cerca di tali modelli.
    [IMG][/IMG]
    Come già detto la fornitura 1990 ha ancora la cassa dell'Adanac mentre quella del 1991 e più sottile.
    [IMG][/IMG]
    I quadranti sono uguali ed un ulteriore differenza fra le forniture vecchie e le riedizioni , oltre la fiala a ore 12 arancio e data dalla scritta Swiss Made che nei modelli vecchi compare sotto i trattini della minuteria, mentre nelle riedizioni dotate di quadranti recenti è o sopra la minuteria o ancora più in alto , cioè a filo inferiore delle ore 6.
    [IMG][/IMG]
    Montano, come già visto, i movimenti Ronda 373 nel caso del 1990 e Ronda 715 nel caso del 1991 e quindi le sfere non sono state modificate e sono dritte
    [IMG][/IMG]
    La versione del 1991 monta di solito la corona stretta ma in rete ne ho visti alcuni ancora con la corona larga.
    [IMG][/IMG]
    Nella versione del 1991 troviamo la ghiera della versione precedente o , come in questo caso , il tipo più recente, che sarà usato poi anche nelle riedizioni ed è come disegno del bordo l'esatto contrario della precedente, come in un ingranaggio maschio e femmina.
    [IMG][/IMG]
    Ovviamente per i fondelli cambia l' alloggiamento della batteria.
    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]

    Saluti a tutti e buona domenica.

    Edited by sly58 - 22/10/2017, 13:33
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,566
    Location
    provincia di Cuneo
    Joined
    17/8/2008

    Status
    Offline
    Sempre a proposito di Marathon Navigator, assegnati, assegnabili o comunque di interesse militare, pare sia cambiata la produzione dei Navigator in fibra privi di data. Probabilmente dai primi mesi del 2015 quelli che fino a poco tempo fa erano con quadrante sterile e la sfera secondi bianca hanno ripreso il quadrante con le scritte usuali Marathon , US Government ed i soliti simboli h3 e radioattività, come i primi prodotti dopo quelli in acciaio .
    Sul fondello non compare la data di contratto o fornitura e la sigla SPM4A6-11-D0268-0003.
    Compare invece la sigla GS-14F-0027k ed il numero di seriale visibilmente eseguito a laser rispetto alle punzonature del fonello.
    Tale seriale è riportato anche sul solito imballaggio minimalista.

    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,566
    Location
    provincia di Cuneo
    Joined
    17/8/2008

    Status
    Offline
    Ho riesumato questa bella discussione sui Navigator. Anche in questa , peccato, si è perso il senso del discorso da quando la discussione è stata alleggerita degli splendidi interventi fotografici di Ecalzo. Ora pare una specie di monologo.
    Sempre al fine di produrre materiale utile a chi è appassionato di questo tipo di orologi o ne sta cercando uno, implemento con queste poche righe per dare alcuni dettagli in merito a quanto detto tempo fa circa le tipologie A e B del 90 e 91.
    Probabilmente tra il 90 e il 91 le caratteristiche delle due serie si sono mischiate per esigenze di produzione e quindi possiamo trovare in giro ciò che era stato ipotizzato nella tabella pubblicata da Ecalzo.
    Recentemente mi sono imbattuto in un Navigator del 91 in splendido stato di conservazione.
    Ma del 91 c'è solo la data della fornitura . Tutto il resto è come la serie del 90.
    La cassa è quella spessa, similissima a quelle degli ADANAC, non proprio identica. Le misure sono le medesime ma biselli e smussi differiscono leggermente dando alle casse più recenti un effetto un filo più spigoloso rispetto alle ADANAC dell 86. A parte differenze quasi impercettibili sugli smussi è la cassa degli ADANAC dell 88.
    La corona è quella spessa ed anche la ghiera è del primo tipo con il bordo dal disegno convesso anziché concavo.
    Anche il movimento è il solito Harley Rona 373 anziché il 715 più diffuso nel 91.


    [IMG]P1010144[/IMG]

    [IMG]P1010153[/IMG]

    [IMG]P1010149[/IMG]

    [IMG]P1010148[/IMG]

    Edited by sly58 - 5/6/2016, 21:14
     
    Top
    .
  7. Etrusco_doc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sto documentando su questo orologio. Ma non ho ancora capito il perché della ripetizione delle ore sulla ghiera invece che dei 60 minuti per l'immersione.

    Qualcuno ne sa qualcosa in più?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,566
    Location
    provincia di Cuneo
    Joined
    17/8/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Etrusco_doc @ 5/6/2016, 19:13) 
    Mi sto documentando su questo orologio. Ma non ho ancora capito il perché della ripetizione delle ore sulla ghiera invece che dei 60 minuti per l'immersione.

    Qualcuno ne sa qualcosa in più?

    Ciao Claudio,
    me lo ero chiesto anch io tempo fa ho scoperto che questa è la peculiarità delle ghiere degli orologi definiti "navigator", indipendentemente dalla marca, mentre quella divisa in 60 sec. è quella dei diver e quella sulle 24 h dei GMT.
    Non riesco a copiare un intervento di Schirra che mi spiegò la cosa in una mia discussione per un Traser da me presentato, erroneamente chiamato Navigator dalla casa mentre monta una ghiera da diver. Puoi vederla lì , è interessante capire cosa si potrebbe ricavare dalla lettura della ghiera.
    Un caro saluto. :)
    Porta pazienza ma non riesco ad allegarla. Sai che sono un fossile del web.

    Ultimo arrivo: Traser P6502 "Navigator" H3
     
    Top
    .
  9. Etrusco_doc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sly58 @ 5/6/2016, 19:19) 
    Ciao Claudio,
    me lo ero chiesto anch io tempo fa ho scoperto che questa è la peculiarità delle ghiere degli orologi definiti "navigator", indipendentemente dalla marca, mentre quella divisa in 60 sec. è quella dei diver e quella sulle 24 h dei GMT.
    Non riesco a copiare un intervento di Schirra che mi spiegò la cosa in una mia discussione per un Traser da me presentato, erroneamente chiamato Navigator dalla casa mentre monta una ghiera da diver. Puoi vederla lì , è interessante capire cosa si potrebbe ricavare dalla lettura della ghiera.
    Un caro saluto. :)
    Porta pazienza ma non riesco ad allegarla. Sai che sono un fossile del web.

    Ultimo arrivo: Traser P6502 "Navigator" H3

    Grazie Giampaolo per il link, ho letto la discussione è a che le altre riportate.

    Ho capito adesso la caratteristica base degli orologi definiti "da navigatore" .

    Ultimo nodo da sciogliere è come si usa, forse c'era scritto ma mancano molti interventi.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,566
    Location
    provincia di Cuneo
    Joined
    17/8/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Etrusco_doc @ 5/6/2016, 20:19) 
    Grazie Giampaolo per il link, ho letto la discussione è a che le altre riportate.

    Ho capito adesso la caratteristica base degli orologi definiti "da navigatore" .

    Ultimo nodo da sciogliere è come si usa, forse c'era scritto ma mancano molti interventi.

    Purtroppo in tutte le discussioni mancano molti interventi. E' veramente un peccato ma Ecalzo mi ha spiegato che ha dovuto farlo per questioni inerenti i diritti delle foto e dei link citati. Molte belle discussioni hanno perso il senso perché son rimaste risposte e citazioni a vanvera cadute nel vuoto o come in questo caso sembra un monologo in una discussione che prima era un trionfo di bellissime foto.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    13,975
    Location
    Roma
    Joined
    16/6/2011

    Status
    Anonymous
    Mi permetto di dare un piccolo contributo personale all'argomento.
    Qui il miei due esemplari, Adanc è stato il mio primo militare assegnato acquistato nel 1989, sopravvissuto alla dismissione del 2005, modesto rispetto agli altri ma per me affettivamente molto importante.

    IMG_3862

    IMG_3863

    IMG_3864

    IMG_3865

    IMG_3866

    Questo invece il Navigator acquistato di recente

    IMG_3867

    IMG_3868

    IMG_3869

    IMG_3870

    IMG_3872

    Per quanto concerne l'utilizzo della ghiera, effettivamente era stata ideata per avere una seconda Time Zone a 12H , peraltro la ritroviamo stranamente anche sui modelli Benrus Type I e Type II ideati per un utilizzo prettamente da Diver.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,566
    Location
    provincia di Cuneo
    Joined
    17/8/2008

    Status
    Offline
    Oohhh là !! Finalmente di nuovo qualche bella foto. !
    Compimenti Roberto, sono fantastici e oltre tutto non sono nemmeno a parer mio da considerare figliastri rispetto a pezzi belli famosi e blasonati anche perché magari dotati di un bel movimento meccanico.
    Per orologi destinati ad uso prettamente operativo un robusto movimento al quarzo forse è l'opzione migliore, per precisione, robustezza ed economia di costi .
    Parere personale. :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,566
    Location
    provincia di Cuneo
    Joined
    17/8/2008

    Status
    Offline
    In questi giorni ho trovato, mi mancava, il modello di congiunzione tra i moderni Navigator assegnati o assegnabili prodotti in resina e dalle differenti codifiche sul fondello e quelli in acciaio.
    E' naturalmente in resina ma è di quelli vecchi ed interessante sarebbe sapere se qualcuno ha idea di quando sia cominciata la produzione.
    Gli ultimi in acciaio sono del 91 come confermato da Marathon , poi c'è stata la riedizione del 2000 nella quale hanno dato fondo alle scorte.
    Nel frattempo era già partita la produzione della nuova generazione in resina, interessante ma senza dubbio meno affascinante, ma personalmente non sono riuscito a capire in che anno è partita
    Questo è datato 97 e la U.S. sul fondello potrebbe far pensare ad un lotto effettivamente ed ufficialmente assegnato.
    Differisce da quelli attuali per il quadrante che ha font numerici diversi ed una diversa posizione dei simboli H3 e radioattività, a soprattutto la fiala ad ore 12 è della tinta delle altre, come in quelli in acciaio e non arancio.
    La ghiera è uguale per dimensioni ma i numeri sono più piccoli e meno scavati nella plastica.
    Il fondello, al di là delle scritte differenti è molto più sottile degli attuali.
    Le sfere sono uguali a quelle dei modelli in acciaio, leggermente più affusolate di quelle odierne e la sfera minuti è piegata come nelle riedizioni del 2000
    Se qualcuno ha implementazioni a riguardo o idee circa le date di produzione è il benvenuto.
    A presto. :)

    P1010159
    P1010160
    P1010161

    Edited by sly58 - 12/7/2016, 19:19
     
    Top
    .
  14. Etrusco_doc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    UaU :wub:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    13,975
    Location
    Roma
    Joined
    16/6/2011

    Status
    Anonymous
    Ottimo acchiappo Giampaolo!
    Complimenti, questo effettivamente dalla tua disamina farebbe pensare, che sia il primo o comunque tra i primissimi lotti consegnati.
    .....e se magari al tuo amico Dickson gli invii una bella foto del tuo esemplare, magari con un po' di fortuna ci risponde........
    ;)
     
    Top
    .
30 replies since 14/3/2015, 21:49   3177 views
  Share  
.