--British Style: a timeless elegance--

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. brigobestia
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,203
    Location
    Perugia, Oxford, Zurich
    Joined
    9/4/2012

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti, creo questa nuova discussione con l'intento di parlare di questo stile che rappresentava il vero e proprio marchio del perfetto gentleman.
    Oggi, questo stile unico viene riproposto da piccole e grandi sartorie, con piccoli accorgimenti dettati dal passar del tempo (siamo pur sempre nel 2015 :) ), ma mantenedo sempre quel ricercato gusto per il dettaglio e la perfezione.
    Vorrei dunque proporre, volta per volta nei miei post, immagini, recensioni ma anche informazioni più o meno tecniche su questo affascinante mondo. Spero che apprezzerete e parteciperete anche voi.
    Un grazie a tutto lo staff di O&P per lo spazio :)

    REGIMENTAL TIE
    Giacca doppio petto
    Trench
    Duffle Coat o Montgomery
    Barbour
    Solaro

    Vorrei incominciare questa piccola rassegna, con quello che oggi purtroppo per molti rappresenta solo un accessorio, mentre un tempo era considerato una parte importante dell'abbigliamento maschile: stiamo parlando della cravatta.
    La cravatta iconica inglese é la REGIMENTAL TIE, la cravatta regimental, originariamente usata dai militari britannici con noto motivo a righe rappresentanti i colori del reggimento di appartenenza. La popolarità di queste cravatte si dice cominciò quando nel 1919 il principe di Galles andò in USA per incontrare l'allora presidente Thomas Woodrow Wilson, indossando proprio la cravatta rappresentatnte il suo reggimento. Da allora nascque questa moda che poi si allargò e divento popolare nelle università come Oxford, Yale ecc.. Le regimental possono esser distinte anche dal punto di vista del tipo di riga:
    abbiamo le Titan con una sola riga posta sotto il nodo, le Mogador con una striscia larga intervallata da altre due più strette, e le Araldiche con righe orizzontali e verticali, atte a ricordare gli antichi blasoni nobiliari delle casate britanniche. Vi allego delle tabelle trovate in rete con tutte le ''fantasie'' delle varie cravatte, il materiale utilizzato e il reggimento di apparteneza.

    Air Force

    tiespic1_large

    Marine Corps

    tiespic2_large

    Army

    tiespic3_large

    tiespic4_large

    tiespic5_large

    tiespic6_large

    tiespic7_large


    Questa é invece quella che preferisco io, é la numero 93 quella della ''Brigade of Guards'' ;) SB2533_md_CNT

    Spero che questo piccolo articolo abbia destato interesse, grazie a tutti ;)
    E voi? Quali cravatter preferite?

    Edited by Tifeo Pluto - 17/11/2016, 14:36
     
    Top
    .
1376 replies since 23/3/2015, 21:08   142688 views
  Share  
.