--British Style: a timeless elegance--

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. brigobestia
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,203
    Location
    Perugia, Oxford, Zurich
    Joined
    9/4/2012

    Status
    Anonymous
    Incoraggiato dai numerosi complimenti ricevuti per gli articoli nonchè dalle parole di Tifeo Pluto e dato che stasera, stranamente, ho un po di tempo libero, ho deciso di scrivere un altro articolo. Questa volta ho voluto scegliere forse il capo che più rappresenta non solo lo stile inglese, quanto l'Inghilterra in generale; un capo che sicuramente tutti (o quasi) hanno o avranno avuto nel proprio guardaroba. Stò parlando del Trench :)

    Forse non tutti sanno che il trench ha delle origini militari; nacque infatti nel 1901 ad opera del Ministero della Guerra inglese che ordinò un modello, a metà strada tra l’impermeabile d’ordinanza e il cappotto militare, alla ditta Burberry che dal 1856 produceva il primo modello di impermeabile in gabardina, un tessuto filato pettinato a tinta unita e mano asciutta. la sua etimologia significa proprio ''cappotto da trincea''.

    Qui una pubblicità d'epoca di Burberry:

    burberry-officer

    Ancora oggi molte case di moda inglesi quali Burberry, Aquascutum e Mackintosh si contendono aspramente la nascita di questo capo.

    Le sue caratteristiche sono: le spalline, l'allacciatura a doppiopetto, (ma sono previste anche versioni a un petto), il sottogola, la cintura e la falda triangolare sovrapposta all’allacciatura per una miglior chiusura.

    Viene mostrata in foto la falda triangolare, posta a destra per l'uomo e a sinistra per la donna

    difference-between-mens-and-womens-trench-coats



    È realizzato in gabardina tradizionalmente color khaki, oggi in molte sfumature e in colori non più legati all'uso militare; tra queste di gran moda é il blu, di chiara tradizione navale.

    È un impermeabile che protegge dalle intemperie ma non dal freddo, perciò va indossato sopra la giacca (o il blazer) o sopra il gilet imbottito. Alcuni modelli prevedono anche delle fodere interne in tartan pesante per rendere possibile il suo utilizzo anche in condizioni piu fredde. Resta comunque un capo da indossare nelle mezze stagioni, soprattutto in primavera per difendersi dai violenti temporali.

    Capo versatile per un outfit casual (qui Orlando Bloom)............:

    orlando-bloom-in-trench-e-jeans-burberry

    ............Ma adatto a valorizzare anche il completo più elegante:

    burberry-trench


    E voi? utilizzate questo ''british must have''? ;) Grazie a tutti
     
    Top
    .
1376 replies since 23/3/2015, 21:08   142700 views
  Share  
.