Heuer Autavia anni 70 | lo spunto per ri-ragionare sugli homage

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tudorprincedate
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,615
    Location
    Terni citta' d'acciaio (speriamo ancora per qualche anno)
    Joined
    4/9/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Schirra @ 26/3/2015, 19:01) 
    Analizzando il percorso di questo topic, molto interessante, credo che ci sia ancora qualche confusione sull'identità del concetto homage.

    I modelli Hamilton e CWC, non sono homage, non credo nascano oggi con l'idea di riprodurre forme, concetti di design, magari meccaniche e filosofie dei vecchi Heuer... Sono modelli che nascono secondo una loro logica e una loro storia.

    Penso anche che sia certamente difficile fare dei topic che rispettano le linee guida che ci siamo posti (homage è una sezione molto, molto difficile da frequentare e ringrazio chi si dedica ad arricchirla: non tutti hanno capacità tecniche e voglia di mettersi in gioco per entrare qui dentro) ma credo che un post così purtroppo stia andando nella direzione che ci siamo sforzati di non prendere ovvero di fare un catalogo di opzioni possibili "che ricordano/omaggiano X-Y-Z" e questo credo non sia quello che, quando abbiamo pensato, alla sezione homage volevamo.

    Sapete perchè rifletto su questo?

    Perchè questa sezione ha grandi potenzialità, ma non vengono pienamente espresse, sebbene vedo frequentatori di alto livello (ripeto: qui entrano "only the brave" ;) una sezione dove non guardiamo i "numeri" ma i contenuti).

    Mi piacerebbe che partendo dalla domanda dell'opener provassimo a cercare case che hanno ripreso il design di Heuer come homage, che hanno fatto appunto (questo è il punto focale) il lavoro di Yao con i militari o di Sato con i Rolex.

    Ce ne sono?

    Io non ne ricordo.

    Questo?

    BlackDialMonacoHomage1_zps228cbf5e

    No, questo non è un homage, questo va via per la tangente, prende delle cose qua e là e ne esce una roba anonima... che vorrebbe essere "ispirato a" ma, al mio occhio, diventa cattivo gusto.

    Quindi ancor più... che senso avrebbe mettere un Hamilton (per citarne uno) che è tutto fuorché un homage? O un Gigandet che magari è più Speedmaster che Heuer?

    Ma mettiamo che ne troviamo qualcuno, siamo in grado di entraci dentro e capire il senso del lavoro che c'è dietro? Di spiegare a chi definisce una copia, un'imitazione quell'orologio perchè non lo è?

    Questo è il lavoro difficile. Questo è il lavoro che va fatto qui.

    Se mettiamo solo delle foto di possibili "buy option" ho paura che perdiamo l'occasione di nobilitare il lavoro che state facendo.

    Nel caso, se volete discutere su questo argomento, aprite un topic apposito che ci confrontiamo li ;)

    Mi aspettavo una puntualizzazione di questo genere, anzi speravo che si manifestasse e un poco l'ho provocata coscientemente citando l'Hamilton e il CWC ( che ,in effetti, vedo simili agli Heuer solo per quello che ai miei occhi appare come un certo equilibrio di forme ).

    Grazie dei chiarimenti , sono lusingato che questa piccola conversazione sia stata degna di nota.

    Ho posto la mia domanda iniziale proprio nella sincera speranza di poter conoscere l'eventuale esistenza di orologi che sapessero restituire ,magari reinterpretandone gli elementi costitutivi, il ( mi si passi il termine sono molto inesperto manco anche dell'adeguato vocabolario ), " sapore " dei due Heuer citati.

    Credo però di capire che, per il momento , le mie speranze debbano rimanere tali. :(
     
    Top
    .
35 replies since 24/3/2015, 10:38   2521 views
  Share  
.